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FABBRICA FUTURO – Brescia 2023

venerdì, 7 Luglio 2023 - 9:00/ 17:00

€183.00

Biglietti

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La strada per l’Industria 5.0

Il cammino evolutivo della Manifattura italiana è tracciato dal Pnrr e dalle grandi trasformazioni che il Piano porta con sé, prima tra tutte la transizione ecologica, che determina la trasformazione di intere filiere produttive. Ma la strada delineata dal Pnrr si scontra con emergenze che mettono a rischio la continuità delle imprese: pandemia, tensioni geopolitiche, incremento dei prezzi energetici, inflazione, strette monetarie.
Al contempo, l’organizzazione del lavoro deve adattarsi: uomini e macchine convivono, ma deve crescere il ruolo dell’uomo all’interno di un ambiente inclusivo e sostenibile.
Sviluppo umano e tecnologico devono procedere all’unisono, solo così la fabbrica del futuro può interpretare il suo ruolo di strumento di progresso sociale.

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{tab Programma}

9.00 ACCREDITO DEI PARTECIPANTI

9.30 BENVENUTO E APERTURA DEI LAVORI
A cura di Chiara Lupi, direttrice editoriale – ESTE

9.40 INFLAZIONE, CRISI ENERGETICHE E GEOPOLITICHE: COME AFFRONTARE LE SFIDE DELLA MANIFATTURA
Stiamo vivendo tempi complessi: post-pandemia, inflazione, guerra, deglobalizzazione. Le preoccupazioni, a livello personale e d’impresa sono molto elevate e proprio perché la situazione è molto critica e dagli esiti incerti, è importante il modo in cui ci si prepara a difficilissimo momento e come si affrontano queste criticità. Dobbiamo re-imparare a gestire l’inflazione. Certamente la presenza nelle imprese di debolezze pre-esistenti, da quelle di natura finanziaria a quelle organizzative, commerciali o produttive, non può che amplificare le negatività del momento. L’imperativo dovrà essere quello di mettere mano al più presto alle proprie debolezze cercando di interpretare al meglio l’evoluzione della situazione nel suo complesso per individuare nuovi spazi di crescita.
Stefano Zane, amministratore delegato – VITALE ZANE & CO

10.05 PIANIFICARE PER FAR ACCADERE LE COSE: LA STRATEGIA STREPARAVA
Il Ceo dell’azienda che produce componentistica per il settore automotive ha chiarissime le direttrici da percorrere per progettare il futuro di Streparava. Il primo e più importante asset è rappresentato dalla dimensione organizzativa. L’azienda funziona per progetti e non per organigrammi e gli obiettivi devono essere ‘nella testa di tutti’. Nel momento in cui le persone sono allineate all’obiettivo, le cose accadono. Gli effetti di una progettazione organizzativa che poggia su questi fondamenti premiano i numeri del gruppo, in costante crescita.
Paolo Streparava, ceo – STREPARAVA

10.30 PROCESSI EFFICIENTI E FABBRICHE DIGITALI: ISTRUZIONI PER L’USO!
La Trasformazione Digitale è un processo inesorabile. L’esperienza pandemica ha accelerato il processo, e le aziende che avevano già iniziato un percorso di digitalizzazione ne sono uscite avvantaggiate.
Le strategie logistico-produttive hanno assunto una nuova configurazione, riavvicinando la produzione e accorciando le filiere. La fabbrica del futuro è digitale e mette le persone al centro confermando la tendenza verso la digitalizzazione 5.0. Da dove iniziare per rendere più efficienti e robusti i processi dell’azienda?
Gianni Dal Pozzo, amministratore delegato – CONSIDI

10.55 LA SFIDA DELLA PRODUTTIVITÀ
Come tradurre gli investimenti e le opportunità della digitalizzazione e dell’impresa 5.0 in maggior competitività e miglioramento del risultato economico.
Giorgio Dondena, senior consultant area organization development – ODM CONSULTING

11.20 PAUSA CAFFÈ

11.50 L’INDUSTRIA INTELLIGENTE: INNOVAZIONE DIGITALE E PROCESSI INTERCONNESSI DALLA VISIONE ALLA REALTÀ, SFIDE E PROSPETTIVE PER LE AZIENDE
L’evoluzione digitale sta ridefinendo il panorama aziendale, aprendo nuove opportunità e sfide per le aziende di ogni settore.  L’Industria Intelligente rappresenta un approccio innovativo che combina l’innovazione digitale con l’interconnessione dei vari processi aziendali (Produzione, Vendite, Acquisti), consentendo alle imprese di prosperare nell’era digitale e nell’attuale contesto mutevole di mercato. L’intervento approfondirà le tecnologie chiave che guidano l’Industria Intelligente analizzando l’importanza dell’interconnessione dei processi aziendali, dalla Produzione alla Supply Chain, all’interazione con i clienti.
Anna Colombo, direttore tecnico Lombardia – SANMARCO INFORMATICA e Domenico De Sio, product owner & BU manager – SANMARCO INFORMATICA

12.15 UNA PMI CHE DIVENTA GRANDE: IL CASO BONTEMPI VIBO
Un piano di crescita ambizioso, acquisizioni importanti e un progetto di managerializzazione per supportare un piano industriale che prevede il raddoppio del fatturato. Come si superano le difficoltà di un’azienda che fa un prodotto commodity e che deve differenziarsi dalla concorrenza? Come si trovano e si trattengono le persone? Il colloquio con il primo direttore generale che non porta il cognome dell’azienda ci consente di fare un viaggio all’interno di questioni che caratterizzano il nostro Made in Italy.
Vittoriano Calomeni, direttore generale – BONTEMPI VIBO

12.40 RAZIONALIZZARE I PROCESSI: IL PRIMO PASSO VERSO LA TRASFORMAZIONE DIGITALE
Mai come ora, in un contesto instabile ma dove è richiesta altissima reattività, l’informazione condivisa è la condizione necessaria per sostenere le sfide che i mercati ci pongono. La trasformazione digitale delle aziende è un tassello imprescindibile per poter affrontare la tempesta, ma non basta… il tutto deve esser portato avanti tramite un costante e radicale sforzo per la razionalizzazione dei processi.
Paola Pomi, ceo – SINFO ONE

13.05 PAUSA PRANZO

14.30 VERTUS E IL CASO FIMEUR: STORIA DI UN’ESPERIENZA DI SUCCESSO A CUI ISPIRARSI
Come l’inserimento di un Temporary Manager in posizione apicale può aiutare una PMI attraverso una attività di mentoring degli imprenditori e di ridisegno organizzativo nella costruzione di una cultura manageriale e di accountability
Sergio Pandolfi, general manager – VERTUS e Gianluca Ambrosini, amministratore – FIMEUR 

14.55 L’INNOVAZIONE DIGITALE NEI PROCESSI FINANZIARI: I BENEFICI PER AZIENDE E DIPENDENTI
Come ripensare la gestione delle spese delle aziende adottando una soluzione tecnologica per semplificare e ottimizzare i processi finanziari. L’intervento analizzerà i dati di una ricerca Ipsos:  la crisi e il costo della vita hanno rivoluzionato le spese dei dipendenti e delle aziende e verranno presentati i benefici che una gestione semplificata ed automatizzata può portare. In particolare, verranno evidenziati i risultati dello studio The Total Economic Impact ™ di Forrester* relativo al ritorno sull’investimento derivante dall’adozione della soluzione Soldo.
Davide Salmistraro, Italy country manager – SOLDO

15.20 LA DIGITALIZZAZIONE: UNO STRUMENTO PER LA COLLABORAZIONE TRA BUYER E FORNITORI 
La digitalizzazione per una collaborazione più efficiente tra buyer e fornitore, attraverso il racconto di due use case. Esploreremo l’importanza di stabilire una solida collaborazione con i fornitori attraverso l’uso del digitale, vedremo come questo può contribuire a ottimizzare il processo di approvvigionamento. Scopriremo come evolvere il rapporto con i fornitori in la relazione di partnership strategica che favorisce la velocità, l’efficienza e l’innovazione
Marco Merli, market leader – CREDEMTEL

15.45 PAUSA CAFFÈ

Sessione DIGITALIZZAZIONE E INNOVAZIONE TECNOLOGICA
Modera Dario Colombo, caporedattore ESTE

16.00 Intelligenza Artificiale e Machine Learning per l’Industria Manifatturiera
L’intervento mira a descrivere alcune tecnologie di IA rilevanti per l’industria manifatturiera. Dopo un’introduzione di carattere generale sull’IA e il machine learning, verranno illustrati esempi di progetti applicativi recenti.
Emilio Alfonso Gerevini, professore ordinario di Sistemi di elaborazione delle informazioni presso il dipartimento Ingegneria industriale e dell’informazione –UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI BRESCIA

16.20 L’INDUSTRIA INTELLIGENTE IN AZIONE: SOLUZIONI E BEST PRACTICE PER LA TRASFORMAZIONE DIGITALE AZIENDALE
L’intervento approfondirà le applicazioni che possono essere utilizzate per abilitare l’Industria Intelligente: tecnologie e applicazioni software che supportano la trasformazione digitale, come APS, Mes, l’Analisi dei Dati ed i Simulatori what if per le aree Vendite, Acquisti, Spese e per il Controllo di Gestione. Attraverso esempi concreti e casi studio, sarà possibile analizzare come queste soluzioni stanno già trasformando centinaia di aziende. Oltre alle soluzioni software, si analizzeranno le migliori pratiche per guidare la trasformazione digitale aziendale, mettendo in evidenza le strategie vincenti da adottare per acquisire conoscenze preziose per prendere decisioni informate e guidare le aziende verso la trasformazione digitale.
Domenico De Sio, product owner & BU manager – SANMARCO INFORMATICA e Iviza Pilan, product owner & team leader – SANMARCO INFORMATICA

16.40 MANCANZA DI MANODOPERA E INNOVAZIONE TECNOLOGICA
Al giorno d’oggi in tutti i settori c’è mancanza di manodopera. Grazie all’innovazione tecnologia, però, siamo in grado di ridurre drasticamente questo problema, al netto di affrontare il tema del cambiamento e accettare di uscire dalla propria zona di comfort. Il ‘Porta production method’ è nato per dare una risposta concreta alla carenza di manodopera in questo caso nelle aziende utilizzatrici di centri di lavoro in batteria nel Manufacturing.
Maurizio Porta, ceo – PORTA SOLUTIONS

17.00 DA 0 A 100 IN 4 STEP! DALLA FACTORY TRADIZIONALE A QUELLA DIGITALE, SEGUENDO L’APPROCCIO CONSIDI
Gli step di trasformazione aziendale dell’approccio Considi verranno declinati in dettaglio, mostrando parti di metodologia e casi applicativi reali. In particolare si vedranno: Smart Digital Assessment per determinare il livello di digitalizzazione attuale della factory; Analisi dei processi: un esempio di AS-IS e la progettazione del TO-BE; Elementi di implementazione fisica: linee e postazioni di lavoro efficienti (ed ergonomiche) by Ergoal; Elementi di integrazione digitale: il sistema ProNet, e la fabbrica a portata di clic.
Enrico Barbato, senior consultant – CONSIDI

17.20 Le soluzioni digitali con ChatGPT per vendere di più e meglio
L’avvento dell’IA applicata al modo di fare business avrà un impatto socio-ecomonico di portata globale a livello socio-economico e cross-settoriale. Sulla base di questo assunto, molte aziende high-tech e startups stanno facendo già importanti investimenti nell’integrazione e sviluppo di tecnologie supportate dall’IA per massimizzare le performance di vendita in termini di efficacia ed efficienza. Da questo punto di vista la software house indiana ZOHO ha già avviato un piano di sviluppo tecnologico avanzato integrando il proprio ecosistema di applicativi cloud Saas con le API di OpenAI, con l’obiettivo di migliorare le performance dei propri applicativi, vendere di più e meglio grazie all’ausilio dell’Intelligenza Artificiale di ChatGPT.
Marco Tomasetta, managing partner e co-owner – CRM PARTNERS e Federico Bussi, client manager – CRM PARTNERS

17.40 Il Digital Assessment quale strumento essenziale per guidare la trasformazione digitale
Nel mondo della produzione industriale, l’implementazione di tecnologie digitali sta rivoluzionando le modalità di gestione e ottimizzazione dei processi. Una delle sfide principali per le aziende, prima di affrontare investimenti è necessario comprendere il proprio livello di maturità digitale e identificare le opportunità di miglioramento. Non di rado, l’adozione di tecnologie digitali nei processi produttivi, può comportare rischi significativi, se non viene gestita in modo oculato.  In questo contesto, per intraprendere in modo sicuro la transizione digitale, è bene partire da una attività di verifica preventiva dei processi operativi e dei sistemi produttivi. Per fare questo è necessario procedere con una profonda attività di analisi, applicando il cosiddetto “Digital Assessment”, strumento fondamentale per valutare da un lato, la capacità delle organizzazioni di adottare soluzioni digitali e, dall’altro, di tracciare una roadmap strategica di medio-lungo periodo.Attraverso il Digital Assessment è possibile mitigare il rischio di perdersi nel labirinto digitale, consentendo alle aziende di identificare le soluzioni più adatte alle proprie esigenze, evitando investimenti superflui e garantendo un’implementazione mirata ed efficiente delle tecnologie digitali.
Andrea Robbiani, business development executive | Smart Manufacturing – CORVINA

18.00 DIBATTITO CON IL PUBBLICO, CHIUSURA DEI LAVORI E APERITIVO DI NETWORKING

Sessione SOSTENIBILITÁ ED ENERGY MANAGEMENT
Modera Martina Midolo, redattrice – ESTE

16.00 LA SOSTENIBILITÀ: FATTORE DETERMINANTE PER LO SVILUPPO DELLE INDUSTRIE DI PRODUZIONE
Se vent’anni fa la rivoluzione del digitale ha portato un nuovo modo di gestire le aziende ma anche opportunità di mercato e nuovi sbocchi, oggi la sostenibilità è considerata la nuova rivoluzione con grandi opportunità per le aziende di produzione.
Di sostenibilità se ne parla tanto ma spesso in modo scorretto, per esempio considerando la sostenibilità solo sinonimo di ambiente. Vedremo che è molto di più di questo.
Ada Rosa Balzan, esperta e docente di sostenibilità e autrice di “L’impatto zero non esiste”

16.20 SOSTENIBILITÀ E ANALISI DEI DATI: UN BINOMIO INSCINDIBILE
Che cosa è la sostenibilità e perché è importante misurarla, quali sono gli standard di riferimento, come costruire un percorso di monitoraggio strutturato dei dati di sostenibilità e quali tecnologie sono in gioco. Pianificare la sostenibilità o pianificare con la sostenibilità? L’intervento approfondisce come integrare i dati di sostenibilità nei processi di pianificazione aziendale.
Mirko Menecali, partner and alliance manager – SINFO ONE

16.40 ABITARE LA SOSTENIBILITÀ
Direttiva case green, riduzione delle emissioni, decarbonizzazione: l’intervento approfondisce come l’emergenza ambientale stia catalizzando l’attenzione dell’Unione Europea. Bioedilizia, sostenibilità e innovazione sono valori fondanti per le produzioni dell’azienda. E la ‘via del legno’ contribuisce a costruire ambienti più sostenibili.
Angelo Luigi Marchetti, amministratore delegato – MARLEGNO

17.00 Il percorso ESG in Streparava
L’intervento approfondirà come rendere i fattori ESG (Envoronment, Social e Governance) una leva strategica per lo sviluppo di una azienda che opera nel settore automotive.
Stefano Guerra, chief quality officer & strategy deployment officer – STREPARAVA

17.20 Costruire responsabilmente un futuro migliore: l’impegno ESG di Sangalli nel settore delle costruzioni stradali
Nel corso degli ultimi anni Sangalli, azienda che si occupa di costruzioni stradali, ha dedicato tempo ed energie a promuovere la consapevolezza e l’adozione dei parametri ESG, arrivando alla decisione di redigere il primo Bilancio di sostenibilità. L’intervento illustrerà il percorso di sensibilizzazione avviato attraverso alcuni esempi e progetti concreti, mettendo in evidenza il particolare impegno nei confronti della sostenibilità da parte di una azienda edile.
Raffaella Donghi, cfo – SANGALLI

17.40 DIBATTITO CON IL PUBBLICO, CHIUSURA DEI LAVORI e APERITIVO DI NETWORKING

Sessione FORMAZIONE E RECLUTAMENTO DEL PERSONALE
Modera Alessandro Gastaldi, redattore – ESTE 

16.00 Intervento a cura di Paolo Rizzetti, direttore – ITS ACADEMY MACHINA LONATI

16.20 VIZI E VIRTÙ NELLA DIGITALIZZAZIONE DEI PROCESSI
Partendo da casi concreti, vedremo quali sono gli errori frequenti e le best practice nell’introduzione di sistemi per la digitalizzazione dei processi. Vedremo poi qual è il ruolo che HR può svolgere all’interno di questa trasformazione.
Giorgio Dondena, senior consultant area organization development – ODM CONSULTING

16.40 Si fa presto a dire Temporary Manager
E’ l’alba di un nuovo paradigma: il “Modular Management”.Incarna l’approccio flessibile e adattabile del management dei nostri tempi in cui le risorse e le soluzioni vengono organizzate e assemblate in modo modulare per soddisfare le esigenze specifiche dei nostri clienti.
Michele Dell’Orfano, head of operational consulting – VERTUS

17.00 Gnutti Carlo Academy: un motore di engagement e know-how industriale
L’Academy aziendale interna come investimento strategico di lungo termine per il futuro dell’Azienda, uno strumento potente per lo sviluppo delle competenze industriali e il mantenimento del know-how critico.
E, allo stesso tempo, leva decisiva in grado di accelerare la crescita professionale delle Persone e migliorare retention e engagement, soprattutto per late Millennials e Z.
Gianluca Parmiani, group people development leader – GNUTTI CARLO

17.20 Strategie di gestione linguistica e migliore prassi nelle PMI italiane
Le opportunità offerte dall’internazionalizzazione sono ben note, le strategie linguistiche per intervenire con successo su un mercato meno. L’eterno dilemma tra formare il personale o assumere nuove risorse si pone in moltissime aziende europee che perdono opportunità commerciali a causa della carenza di competenze linguistiche, una problematica evidente soprattutto nel settore manifatturiero e dei macchinari, dove il disallineamento tra le competenze richieste e quelle disponibili è tra i più elevati. Nell’incontro odierno, Nicola Carboni, esperto linguistico di Babbel for Business promuoverà una maggiore sensibilizzazione riguardo le migliori strategie di gestione linguistica e illustrerà alcuni casi provenienti da PMI locali.
Nicola Carboni, team lead sales Italia – BABBEL FOR BUSINESS

17.40 Soluzioni per aumentare l’engagement delle persone
La comunicazione come strumento abilitante nell’engagement delle persone e il miglioramento del clima aziendale. Come coinvolgere la popolazione aziendale che non utilizza un pc in azienda.
Marco Merli, market leader – CREDEMTEL

18.00 DIBATTITO CON IL PUBBLICO, CHIUSURA DEI LAVORI e APERITIVO DI NETWORKING

{/tab}

{tab Relatori}

Gianluca Ambrosini, amministratore – FIMEUR 

Ada Rosa Balzan, esperta e docente di sostenibilità e autrice di “L’impatto zero non esiste”

Enrico Barbato, senior consultant – CONSIDI

Federico Bussi, client manager – CRM PARTNERS

Vittoriano Calomeni, direttore generale – BONTEMPI VIBO

Nicola Carboni, team lead sales Italia – BABBEL FOR BUSINESS

Anna Colombo, direttore tecnico Lombardia – SANMARCO INFORMATICA

Gianni Dal Pozzo, amministratore delegato – CONSIDI

Domenico De Sio, product owner & BU manager – SANMARCO INFORMATICA

Michele Dell’Orfano, head of operational consulting – VERTUS

Giorgio Dondena, senior consultant area organization development – ODM CONSULTING

Raffaella Donghi, cfo – SANGALLI

Emilio Alfonso Gerevini, professore ordinario di Sistemi di elaborazione delle informazioni – UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI BRESCIA

Stefano Guerra, chief quality officer & strategy deployment officer – STREPARAVA

Angelo Luigi Marchetti, amministratore delegato – MARLEGNO

Mirko Menecali, partner and alliance manager – SINFO ONE

Marco Merli, market leader – CREDEMTEL

Sergio Pandolfi, general manager – VERTUS

Gianluca Parmiani, group people development leader – GNUTTI CARLO

Iviza Pilan, product owner & team leader – SANMARCO INFORMATICA

Paola Pomi, ceo – SINFO ONE

Maurizio Porta, ceo – PORTA SOLUTIONS

Paolo Rizzetti, direttore – ITS ACADEMY MACHINA LONATI

Andrea Robbiani, business development executive | Smart Manufacturing – CORVINA

Davide Salmistraro, Italy country manager – SOLDO 

Paolo Streparava, ceo – STREPARAVA

Marco Tomasetta, managing partner e co-owner – CRM PARTNERS

Stefano Zane, amministratore delegato – VITALE ZANE & CO

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{tab Le testimonianze aziendali}

Il Gruppo GNUTTI CARLO nasce nel 1922 come azienda produttrice di componenti agricoli. Oggi è leader mondiale nel settore automobilistico. È partner di numerosi OEM che operano nei settori auto, camion, movimento terra, moto, nautica, gruppi elettrogeni e mobilità elettrica.
Nel 2014, Gnutti Carlo acquisisce il Gruppo Ljunghall, diventato la Divisione Metalli Leggeri in grado di fornire al mercato sistemi completi di trasmissione a valvole (porta albero a camme + gruppo bilanciere). Nel 2018, il Gruppo Gnutti Carlo ha creato una nuova area produttiva con l’acquisizione dell’austriaca TCG Unitech, poi divenuta Divisione TCG UNITECH, azienda leader nella produzione di componenti tecnici pressofusi in metalli leggeri (alluminio e magnesio) nello stampaggio a iniezione di termoplastici e nello sviluppo e produzione di pompe dell’olio e pompe del liquido di raffreddamento.
Settore: Fabbricazioni di macchinari e apparecchiature
Numero dipendenti: >4000
Fatturato: 700 milioni di €

FIMEUR opera da oltre 30 anni nel settore dei trattamenti chimici superficiali per metalli. L’azienda nasce nel 1996 dall’acquisizione di T.S.M., marchio di grande importanza sul mercato attivo già dal 1979. Da allora, l’azienda è stata protagonista di un percorso di crescita e sviluppo incessante. Grazie alla lunga esperienza maturata da T.S.M., a oggi FIMEUR può contare su una conoscenza specifica del settore e su un know-how specializzato e di alto livello. L’azienda è dotata di un parco macchine di ultima generazione e si avvale di uno staff di tecnici specializzati in grado di guidare il committente nell’individuazione dei trattamenti chimici ideali per le sue esigenze. L’azienda ha instaurato collaborazioni importanti e di successo con le più note case automobilistiche a livello mondiale ed è un punto di riferimento per chi necessita di trattamenti chimici di fosfatazione in tempi brevi, senza rinunciare alla qualità del prodotto finale.
Settore: Trattamento e rivestimento di metalli
Numero dipendenti: 34
Fatturato: 5 milioni di €

Dal 2000 nel cuore della Lombardia, MARLEGNO diffonde una nuova concezione dell’abitare progettando e costruendo edifici confortevoli, moderni ed ecosostenibili orientati al benessere dell’uomo e al rispetto dell‘ambiente. Guidata dai principi dell’economia circolare utilizza solo legno proveniente da foreste certificate PEFC, una materia prima naturale riutilizzabile e riciclabile che si presta a personalizzazioni e applicazioni d’avanguardia. L’azienda si estende per più di 5mila metri quadri coperti che comprendono uffici, stabilimento produttivo, magazzino, showroom e sala conferenze. Cinque unità di business lavorano in sinergia per sviluppare progetti su misura in cui sostenibilità, sicurezza e tecnologia sono le leve di un’innovazione attenta e responsabile.
Settore: Taglio e piallatura del legno
Numero dipendenti: 90
Fatturato: 29 milioni di fatturato

Nata nel 1958, inizialmente PORTA SOLUTIONS si focalizzò nella produzione di macchine transfer, per soddisfare le esigenze di un mercato che richiedeva impianti ad alta produttività. Con il passare degli anni, di fronte alla crisi del modello dei grandi volumi di produzione, Toyota introdusse il concetto di Lean manufacturing, basato sulla flessibilità, lasciando spazio ai centri di lavoro in batteria. Dopo qualche anno, però, anche il modello di business basato su una elevata flessibilità iniziò a far emergere i suoi problemi. È proprio in quel momento che Porta Solutions decise di realizzare il Porta Center, primo centro di lavoro a tre mandrini indipendenti, un processo tre volte più veloce di un singolo centro di lavoro.
Settore: Fabbricazione di macchinari e apparecchiature
Numero dipendenti: 76
Fatturato: 17 milioni di €

 

Fondata nel 1979, la visione aziendale di SANGALLI si traduce in qualità di prodotto e servizio.  Un’esperienza che si conta in decenni, uno spirito collaborativo che ha sempre inteso il Committente come partner, un’etica d’impresa che mette gli uomini al primo posto, una cultura aziendale che valuta il profitto anche in chiave sociale. Dalla piccola commessa alle sfide più impegnative, Sangalli è costantemente impegnata a dare il massimo. Perché, sono convinti, è così che si fa impresa.
Settore: Costruzione di strade e autostrade
Numero dipendenti: 110
Fatturato: 36 milioni di €

 

L’azienda STREPARAVA viene fondata nel 1951 da Angelo Luigi Streparava. Giunto alla terza generazione, oggi il gruppo è tra i leader del settore e partner delle più importanti case produttrici nel settore automotive per i componenti e i sistemi powertrain, driveline, sospensioni e sistemi motore. In oltre sessant’anni di attività, Streparava ha saputo cogliere le sfide del mercato internazionale e le trasformazioni indotte dal processo di globalizzazione. Per questo, nei decenni, Streparava è diventata partner esclusivo dei principali marchi dell’automotive mondiale, lavorando al fianco dei suoi clienti, dal car al truck al bus maker, per l’intero ciclo di vita del prodotto, dalla condivisione della mission all’industrializzazione, passando attraverso lo sviluppo su misura, il testing e la produzione in serie.
Settore: Fabbricazione di autoveicoli, rimorchi e semirimorchi
Numero dipendenti: 348
Fatturato
: 282 milioni di €

Fondata nel 1961, BONTEMPI VIBO è azienda leader nella produzione di viteria, standard e speciale per grossisti e distributori specializzati. Con 25.000 tonnellate di viti prodotte ogni anno e una lunga esperienza nello stampaggio, è il polo della bulloneria Made in Italy.
Settore: Fabbricazione di articoli di bulloneria
Numero dipendenti: 145
Fatturato: 68 milioni di €

{/tab}

{tab Format}

Il Convegno si tiene in presenza. Non è prevista la trasmissione online.

Il Convegno prevede una SESSIONE PLENARIA dedicata a ‘Scenari e trend del manifatturiero italiano‘ cui seguono SESSIONI PARALLELE dedicate a:

  • digitalizzazione e innovazione tecnologica
  • formazione e reclutamento del personale
  • sostenibilità e energy management

{/tab}

{tab Iscrizione}

Target di riferimento:

Imprenditori e direzione generale, Responsabili delle direzioni tecniche (produzione, operations, logistica, ricerca e sviluppo, IT) e Responsabili Organizzazione e HR di aziende operanti nel settore manifatturiero e nel territorio di riferimento.

L’accesso al convegno prevede il pagamento di una quota di 150€ + iva e include i servizi di ristoro.
I posti disponibili sono limitati. È garantito il rimborso della quota di iscrizione a coloro che dovessero disdire la propria partecipazione (tramite comunicazione scritta inviata a martina.galbiati@este.it) entro il lunedì precedente la data di evento.

Modalità di pagamento:

Si accettano pagamenti tramite paypal/carta di credito. I pagamenti tramite bonifico sono accettati solo nel caso di iscrizioni multiple in cui la somma da versare sia superiore ai 700 euro+iva. Il pagamento deve arrivare entro il giorno prima del Convegno.
Per effettuare iscrizioni multiple e pagare con bonifico richiedi il modulo di iscrizione in pdf a martina.galbiati@este.it.

L’accesso è gratuito per gli imprenditori e i manager di aziende manifatturiere selezionati e invitati dalla rivista Sistemi&Impresa.
L’accesso è gratuito anche per gli ospiti delle aziende Partner, Sponsor ed Espositori.
La segreteria organizzativa si riserva la facoltà di convalidare le iscrizioni ricevute.


Per qualsiasi informazione contattare:

Martina Galbiati – Responsabile Eventi e Marketing – martina.galbiati@este.it – Tel: 02.91434403 – Mobile: 339.1068668

{/tab}

{tab Area Download}

Sono disponibili di seguito le presentazioni condivise dai relatori durante l’evento:

SESSIONE PLENARIA

Anna Colombo, direttore tecnico Lombardia – SANMARCO INFORMATICA e Domenico De Sio, product owner & BU manager – SANMARCO INFORMATICA

Gianni Dal Pozzo, amministratore delegato – CONSIDI

Giorgio Dondena, senior consultant area organization development – ODM CONSULTING

Marco Merli, market leader – CREDEMTEL

Davide Salmistraro, Italy country manager – SOLDO

Paolo Streparava, ceo – STREPARAVA

Stefano Zane, amministratore delegato – VITALE ZANE & CO

SESSIONE DIGITALIZZAZIONE E INNOVAZIONE TECNOLOGICA

Enrico Barbato, senior consultant – CONSIDI

Domenico De Sio, product owner & BU manager – SANMARCO INFORMATICA e Iviza Pilan, product owner & team leader – SANMARCO INFORMATICA

Andrea Robbiani, business development executive | Smart Manufacturing – CORVINA

Marco Tomasetta, managing partner e co-owner – CRM PARTNERS e Federico Bussi, client manager – CRM PARTNERS

SESSIONE FORMAZIONE E RECLUTAMENTO DEL PERSONALE

Michele Dell’Orfano, head of operational consulting – VERTUS

Giorgio Dondena, senior consultant area organization development – ODM CONSULTING

Marco Merli, market leader – CREDEMTEL

Paolo Rizzetti, direttore – ITS ACADEMY MACHINA LONATI

SESSIONE SOSTENIBILITÁ ED ENERGY MANAGEMENT

Ada Rosa Balzan, esperta e docente di sostenibilità e autrice di “L’impatto zero non esiste”

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{tab Gallery Fotografica}

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{tab Tutte le tappe}

BOLOGNA – 10 febbraio

TORINO – 3 marzo

TREVISO – 14 aprile

SALERNO – 15 settembre

BRESCIA – 7 luglio

ANCONA – 6 ottobre

BARI – 10 novembre

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Dettagli

Data:
venerdì, 7 Luglio 2023
Ora:
9:00/ 17:00
Prezzo:
€183.00

Luogo

Borgo Santa Giulia
Via Brescia, 3
Corte Franca, BS 25040 Italia
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