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FABBRICA FUTURO – Salerno 2023

venerdì, 15 Settembre 2023 - 9:00/ 17:00

€183.00

Biglietti

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La strada per l’Industria 5.0

Il cammino evolutivo della Manifattura italiana è tracciato dal Pnrr e dalle grandi trasformazioni che il Piano porta con sé, prima tra tutte la transizione ecologica, che determina la trasformazione di intere filiere produttive. Ma la strada delineata dal Pnrr si scontra con emergenze che mettono a rischio la continuità delle imprese: pandemia, tensioni geopolitiche, incremento dei prezzi energetici, inflazione, strette monetarie.
Al contempo, l’organizzazione del lavoro deve adattarsi: uomini e macchine convivono, ma deve crescere il ruolo dell’uomo all’interno di un ambiente inclusivo e sostenibile.
Sviluppo umano e tecnologico devono procedere all’unisono, solo così la fabbrica del futuro può interpretare il suo ruolo di strumento di progresso sociale.

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{tab Programma}

AGENDA AGGIORNATA AL 13/09/2023

9.00 ACCREDITO DEI PARTECIPANTI

9.30 BENVENUTO E APERTURA DEI LAVORI
A cura di Chiara Lupi, direttrice editoriale – ESTE

9.40 PROCESSI EFFICIENTI E FABBRICHE DIGITALI: ISTRUZIONI PER L’USO!
La Trasformazione Digitale è un processo inesorabile. L’esperienza pandemica ha accelerato il processo, e le aziende che avevano già iniziato un percorso di digitalizzazione ne sono uscite avvantaggiate.
Le strategie logistico-produttive hanno assunto una nuova configurazione, riavvicinando la produzione e accorciando le filiere. La fabbrica del futuro è digitale e mette le persone al centro confermando la tendenza verso la digitalizzazione 5.0. Da dove iniziare per rendere più efficienti e robusti i processi dell’azienda?
Gianni Dal Pozzo, amministratore delegato – CONSIDI

10.05 Opportunità di finanziamento – a fondo perduto – tramite i fondi del PNRR a disposizione di MADE Competence Center
Il Centro di Competenza MADE, uno dei soggetti attuatori del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), mette a disposizione delle aziende 14 milioni di euro a fondo perduto per sostenerle nel percorso di adozione delle tecnologie digitali e per realizzare corsi di formazione specifici sulle tecnologie abilitanti della smart factory.
L’intervento del Competence Center permetterà alle imprese partecipanti di conoscere i due strumenti di supporto alle imprese che sono stati sviluppati, capirne le differenze per identificare la strada migliore per la propria azienda.
Davide Polotto, responsabile delle relazioni con le imprese – MADE COMPETENCE CENTER

10.30 Semplificare la logistica per aumentare la produttività
L’idea di una logistica semplice parte da Excel: in una sua cella, come in un ‘piano scaffale’, si possono inserire infiniti codici e, con la funzione “trova”, averne la locazione certa. Lo spazio fisico è limitato dal volume del piano scaffale ma Smiro ne permette un utilizzo ottimale occupandone fino all’85% del volume. I vantaggi? Con Smiro gli operatori localizzano facilmente tutte le merci, comprese quelle fuori dai magazzini verticali. Il sistema consente di intercettare tutti i possibili errori umani all’entrata delle merci commessi dal fornitore, da chi ha caricato il DDT e dal magazziniere. La reintegrazione delle scorte è precisa e immediata e il riordino di tutti i materiali di consumo e di produzione non a distinta base avviene in modo automatico. Un sistema semplice ed efficace: la logistica del futuro parte da qui.
Giuseppe Brizzo, amministratore unico – ELDECO e ideatore di SMIRO SYSTEM

10.55 La digitalizzazione uno strumento di efficientamento del procurement e dell’amministrazione
Enrico De Iaco, market leader Centro Sud Italia – CREDEMTEL

11.20 PAUSA CAFFÈ

12.00 Mia nonna Amalia: dall’età delle invenzioni alle discontinuità tecnologiche
L’intervento parte dal racconto delle innovazioni alle quali ha assistito Nonna Amalia, nata in Campania nel 1853 e morta nel 1953, anno in cui John Mac Carthy propose il termine Artificial Intelligence. Una riflessione che, partendo dalle innovazioni protagoniste di un periodo storico che risale a oltre un secolo fa, ci porta a chiederci cosa c’è di nuovo nelle discontinuità tecnologiche che viviamo oggi. Una riflessione strategica sulle imprese, sulle organizzazioni e sul potenziale dell’innovazione tecnologica. Che passa inevitabilmente da una porta stretta: il miglioramento di noi stessi.
Marco Vitale, economista d’impresa

12.30 TAVOLA ROTONDA: IL SUD ESISTE

Intervengono:

13.30 PAUSA PRANZO

15.00 Opportunità delle tecnologie digitali e cambiamento organizzativo
Le tecnologie digitali possono consentire alle aziende di adottare nuovi modelli di business capaci di intensificare la creazione di valore e rafforzare la competitività.
La sola adozione di tali tecnologie non è però sufficiente per coglierne i potenziali vantaggi. Trasformazione digitale e cambiamento organizzativo sono due fenomeni strettamente interdipendenti e vanno studiati ed affrontati congiuntamente.
Gli interventi sul sistema organizzativo per migliorare la sua propensione all’implementazione delle tecnologie digitali, e l’efficace trasformazione dei modelli di business, devono essere identificati tenendo conto dei potenziali  vantaggi per l’organizzazione.
Nel corso dell’intervento si entrerà nel merito di alcuni esempi approfondendo come intervenire su alcune variabili organizzative (struttura organizzativa, processi, persone, sistemi di gestione e cultura organizzativa) prestando attenzione alla coerenza tra esse in modo da adeguare il sistema organizzativo alle potenzialità dell’innovazione tecnologica.
Guido Capaldo, professore ordinario di Ingegneria Economico-Gestionale presso il Dipartimento di Ingegneria industriale – UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II

15.20 DA 0 A 100 IN 4 STEP! DALLA FACTORY TRADIZIONALE A QUELLA DIGITALE, SEGUENDO L’APPROCCIO CONSIDI
Gli step di trasformazione aziendale dell’approccio Considi verranno declinati in dettaglio, mostrando parti di metodologia e casi applicativi reali. In particolare si vedranno: Smart Digital Assessment per determinare il livello di digitalizzazione attuale della factory; Analisi dei processi: un esempio di AS-IS e la progettazione del TO-BE; Elementi di implementazione fisica: linee e postazioni di lavoro efficienti (ed ergonomiche) by Ergoal; Elementi di integrazione digitale: il sistema ProNet, e la fabbrica a portata di clic.
Enrico Barbato,
senior consultant – CONSIDI

15.40 La gestione delle risorse umane in manifattura: il caso De Matteis
Nel corso dell’intervento si approfondirà il caso De Matteis Agroalimentare e si analizzeranno tutte le principali questioni legate alla gestione delle persone in una azienda manifatturiera: dove trovarle, come formarle e trattenerle. Diffondere una cultura del lavoro è fondamentale per dare continuità alle strategie di business. E questa è una questione non rimandabile per chi gestisce persone nelle organizzazioni.
Angelo Di Marco, group hr director –DE MATTEIS AGROALIMENTARE

16.00 Soluzioni per aumentare l’engagement delle persone
Andrea Gammella, senior corporate sales manager – CREDEMTEL

16.20 Sviluppo sostenibile: un paradigma in continua evoluzione  
La sostenibilità dello sviluppo, intesa nella sua triplice dimensione economica ambientale e sociale,  rappresenta un tema sul quale si riflette ormai da decenni, attraverso una molteplicità di approcci sia teorici che operativi, e la ben nota definizione di sviluppo sostenibile del  rapporto Bruntland (1987), secondo cui è uno sviluppo che garantisce i bisogni delle generazioni attuali senza compromettere la possibilità che le generazioni future riescano a soddisfare i propri,  risulta tuttora valida. Tuttavia, se la sua interpretazione iniziale si focalizzava prevalentemente su una delle dimensioni della sostenibilità, quella ambientale, nel corso del tempo è emersa l’esigenza di adottare una prospettiva sistemica, in grado di rispondere sinergicamente alle composite e mutevoli istanze provenienti dal contesto socio-economico. L’impresa, attraverso l’importante ruolo che ricopre nell’attuale scenario nazionale e internazionale, sta dimostrando notevole attenzione alle dinamiche evolutive dell’attuale scenario socio-economico, caratterizzato da eventi sempre più estremi e dirompenti e da impetuose innovazioni tecnologiche. Questa è la sfida da affrontare attraverso una visione comune e collaborativa del futuro.
Mario Testa, professore Associato di Economia e Gestione delle ImpreseUNIVERSITA’ DI SALERNO

16.40 La Sostenibilità in un’azienda manifatturiera
Il domani vedrà la nascita e la crescita di sole aziende che hanno sviluppato un approccio sostenibile al business. Capiamo cosa vuol dire, per un’azienda manifatturiera come De Nigris, avere un approccio strategico, olistico ed integrato alla Sostenibilità. Una sfida importante per garantire un dialogo continuo ed un miglioramento costante lungo l’intera catena del valore, ma anche una grande opportunità per ottenere un vantaggio competitivo nel medio-lungo termine.
Massimiliano Caporuscio, direttore marketing – DE NIGRIS 1889 ACETO BALSAMICO E CONDIMENTI

 17.00 Il Digitale per la catena del valore delle PMI
Sintesi dei principali Digital Trends e di come possono guidare l’incremento del valore di un’azienda
Antonio Palumbo, consigliere Campania DIH Rete – CONFINDUSTRIA SCARL

17.20 CHIUSURA DEI LAVORI E APERITIVO DI NETWORKING 

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{tab Relatori}

Enrico Barbato, senior consultant – CONSIDI

Carlo Borgomeo, già Presidente – FONDAZIONE CON IL SUD e amministratore delegato – SVILUPPO ITALIA, autore de ‘L’equivoco del sud. Sviluppo e coesione sociale’

Stefania Brancaccio, vicepresidente – COELMO

Giuseppe Brizzo, amministratore unico – ELDECO e ideatore di SMIRO SYSTEM

Guido Capaldo, professore ordinario di Ingegneria Economico-Gestionale presso il Dipartimento di Ingegneria industriale – UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II

Massimiliano Caporuscio, direttore marketing – DE NIGRIS 1889 ACETO BALSAMICO E CONDIMENTI

Gianni Dal Pozzo, amministratore delegato – CONSIDI

Enrico De Iaco, market leader Centro Sud Italia – CREDEMTEL

Armando De Nigris, presidente – DE NIGRIS 1889 ACETO BALSAMICO E CONDIMENTI

Angelo Di Marco, group hr director – DE MATTEIS AGROALIMENTARE

Andrea Gammella, senior corporate sales manager – CREDEMTEL

Vincenzo Messina, dirigente aziendale – FLEX PACKAGING AL

Antonio Palumbo, consigliere Campania DIH Rete – CONFINDUSTRIA SCARL

Davide Polotto, responsabile delle relazioni con le imprese – MADE COMPETENCE CENTER

Stefania Rinaldi, presidente cda e amministratore delegato – RINALDI GROUP

Mario Testa, professore Associato di Economia e Gestione delle Imprese – UNIVERSITA’ DI SALERNO

Marco Vitale, economista d’impresa

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{tab Le testimonianze aziendali}

COELMO progetta e produce Gruppi Elettrogeni Industriali e Marini dal 1946. Con tre stabilimenti produttivi, una gestione integrata della progettazione e della produzione, una vasta rete di distributori ed officine internazionali, COELMO riserva un costante investimento in ricerca industriale e tecnologica per sviluppare soluzioni innovative che combinano l’affidabilità delle fonti energetiche tradizionali con la sostenibilità delle energie rinnovabili. Ha un ruolo di leadership in diverse applicazioni, da quello telefonico a quello dell’estrazione petrolifera, dal supporto per le operazioni militari a quello per le organizzazioni umanitarie, dalle navi commerciali fino alle più sofisticate imbarcazioni da diporto.
Settore: fabbricazione di motori, generatori e trasformatori elettrici
Fatturato:
32 Milioni €
Numero dipendenti: 123

DE MATTEIS AGROALIMENTARE nasce nel 1993 e oggi è uno dei principali produttori italiani di pasta di grano duro, impegnato nel miglioramento della qualità dell’intera filiera di produzione, dal campo al prodotto finito. Come pochissimi pastifici italiani la De Matteis Agroalimentare è dotata di un ciclo produttivo integrato grano-pasta. La presenza del Mulino consente di avere il controllo totale della materia prima e quindi della qualità del prodotto. L’impegno e la dedizione degli imprenditori ha portato quello che era inizialmente un mulino con un piccolo pastificio a diventare uno dei principali player mondiali nel mondo della pasta, con un tasso di crescita tutt’ora ineguagliato nel settore.
Settore: industria alimentare
Fatturato: 144 Milioni €
Numero dipendenti:160

L’ACETIFICIO M. DE NIGRIS nasce nel 1889 per opera di Armando De Nigris, che inaugurò il primo acetificio a Napoli. Dopo l’unità d’Italia, grazie ad un clima di grande entusiasmo e di apertura verso nuovi mercati, a collegamenti più sviluppati e al fermento della giovane Italia, Armando, forte di un patrimonio ereditato dalla famiglia, vantando ricette centenarie tramandate da generazioni, diede vita alla produzione di aceti di vino di eccellente qualità. È da allora che la famiglia de Nigris si dedica con passione alla produzione di Aceto. Il motto attribuito a Marcello de Nigris: “i confini non esistono”. La sua lungimiranza, hanno fatto sì che l’aceto, da prodotto marginale diventasse presto un condimento “italiano” riconosciuto in tutto il mondo.
Settore: produzione di condimenti e spezie
Fatturato: 49 Milioni €
Numero dipendenti:125

FLEX PACKAGING AL produce imballaggi flessibili con tecnologia di stampa flessografica. Tutto ebbe inizio dall’idea imprenditoriale di realizzare un’azienda che operasse nel settore del packaging rivolto principalmente a microimprese e PMI del settore alimentare. Da quel momento, con tenacia e visione di lungo periodo, l’azienda ha saputo avviare un percorso di crescita senza soste. La gamma di prodotti vanta un ampio ventaglio di soluzioni sia in termini di materiale in bobine per macchine confezionatrici, che in termini di sacchetti destinati al successivo confezionamento.
Ad oggi, la struttura vanta una dimensione considerevole di circa 6.000 mq coperti e 10.000 mq scoperti, con 6 linee di produzione, stampa e laminazione, un magazzino logistico interamente automatizzato con una capienza di circa 2000 pallets ed un reparto interno di ricerca e sviluppo con all’attivo una media di circa € 300.000,00/anno di investimenti che ci consentono di servire oltre 5000 commesse annue.
Settore: fabbricazione di imballaggi in materie plastiche
Fatturato:
37 Milioni €
Numero dipendenti: 88

 

Costituita da Giuseppe Rinaldi nel 1965 e giunta alla sua terza generazione, RINALDI GROUP produce materassi ad alte prestazioni, e propone sistemi letto e complementi, coniugando innovazione e qualità dei prodotti. La filosofia aziendale risiede nell’anticipazione dei bisogni dei consumatori, soddisfatti grazie ad artigianalità e nuove tecnologie di prodotto. I materassi sono disegnati, progettati e realizzati in Italia, utilizzando materiali innovativi che garantiscono reali benefici di ergonomia e comfort ai consumatori. Da sempre ispirata dal rispetto dei valori etici, Rinaldi Group è impegnata a diffondere la cultura del buon dormire quale mezzo per migliorare il benessere psico-fisico e la qualità del riposo. Da anni, in partnership con l’Università di Salerno, trova soluzioni che valorizzino sempre di più il comfort del sonno, arrivando a depositare due brevetti.
Settore: fabbricazione di materassi
Fatturato:
15 Milioni €
Numero dipendenti: 49

{/tab}

{tab Format}

Il Convegno si tiene in presenza. Non è prevista la trasmissione online.

Il Convegno prevede una SESSIONE PLENARIA dedicata a ‘Scenari e trend del manifatturiero italiano‘ cui seguono SESSIONI PARALLELE dedicate a:

  • digitalizzazione e innovazione tecnologica
  • formazione e reclutamento del personale
  • sostenibilità e energy management

{/tab}

{tab Iscrizione}

Target di riferimento:

Imprenditori e direzione generale, Responsabili delle direzioni tecniche (produzione, operations, logistica, ricerca e sviluppo, IT) e Responsabili Organizzazione e HR di aziende operanti nel settore manifatturiero e nel territorio di riferimento.

L’accesso al convegno prevede il pagamento di una quota di 150€ + iva e include i servizi di ristoro.
I posti disponibili sono limitati. È garantito il rimborso della quota di iscrizione a coloro che dovessero disdire la propria partecipazione (tramite comunicazione scritta inviata a martina.galbiati@este.it) entro il lunedì precedente la data di evento.

Modalità di pagamento:

Si accettano pagamenti tramite paypal/carta di credito. I pagamenti tramite bonifico sono accettati solo nel caso di iscrizioni multiple in cui la somma da versare sia superiore ai 700 euro+iva. Il pagamento deve arrivare entro il giorno prima del Convegno.
Per effettuare iscrizioni multiple e pagare con bonifico richiedi il modulo di iscrizione in pdf a martina.galbiati@este.it.

L’accesso è gratuito per gli imprenditori e i manager di aziende manifatturiere selezionati e invitati dalla rivista Sistemi&Impresa.
L’accesso è gratuito anche per gli ospiti delle aziende Partner, Sponsor ed Espositori.
La segreteria organizzativa si riserva la facoltà di convalidare le iscrizioni ricevute.


Per qualsiasi informazione contattare:

Martina Galbiati – Responsabile Eventi e Marketing – martina.galbiati@este.it – Tel: 02.91434403 – Mobile: 339.1068668

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{tab Area Download}

Sono disponibili di seguito le presentazioni condivise dai relatori durante l’evento:

Enrico Barbato, senior consultant – CONSIDI

Giuseppe Brizzo, amministratore unico – ELDECO e ideatore di SMIRO SYSTEM

Guido Capaldo, professore ordinario di Ingegneria Economico-Gestionale presso il Dipartimento di Ingegneria industriale – UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II

Gianni Dal Pozzo, amministratore delegato – CONSIDI

Enrico De Iaco, market leader Centro Sud Italia – CREDEMTEL

Andrea Gammella, senior corporate sales manager – CREDEMTEL

Davide Polotto, responsabile delle relazioni con le imprese – MADE COMPETENCE CENTER

Mario Testa, professore Associato di Economia e Gestione delle Imprese – UNIVERSITA’ DI SALERNO

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{tab Gallery Fotografica}

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{tab Tutte le tappe}

BOLOGNA – 10 febbraio

TORINO – 3 marzo

TREVISO – 14 aprile

SALERNO – 15 settembre

BRESCIA – 7 luglio

ANCONA – 6 ottobre

BARI – 10 novembre

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Dettagli

Data:
venerdì, 15 Settembre 2023
Ora:
9:00/ 17:00
Prezzo:
€183.00

Luogo

LLOYD’S BAIA HOTEL
Via Benedetto Croce, snc
Vietri sul Mare (SA), Italia 84019 Italia
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