Seguici sui social:
Hai perso la password?

Carlo Borgomeo

Già Presidente – FONDAZIONE CON IL SUD e AD – SVILUPPO ITALIA, autore de ‘L’equivoco del sud. Sviluppo e coesione sociale’

Napoletano, esperto di sviluppo locale e di politiche di promozione di imprenditorialità, profondo conoscitore delle dinamiche socio-economiche del Mezzogiorno, è stato presidente della Fondazione Con il Sud dal 2009 al 2023 e dell’impresa sociale Con i Bambini, soggetto attuatore del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, dalla sua costituzione nel 2016 al 2019.

Sindacalista negli anni Settanta e ricercatore al Censis nei primi anni Ottanta, ha poi ricoperto, tra gli altri, gli incarichi di presidente della Società per l’imprenditorialità giovanile nel Mezzogiorno gestendo il Prestito d’onore, un’importante misura di promozione del lavoro autonomo tra i disoccupati; amministratore delegato di Sviluppo Italia e, dal 2002 al 2007, della Società di Trasformazione urbana di Bagnoli. Dal 2015 è presidente di GESAC Aeroporto Internazionale di Napoli e dal 2021 è presidente di Assaeroporti. Ha fondato il settimanale “Vita – Non Profit” e ha tenuto corsi di Organizzazione aziendale in diverse università, pubblicando numerosi lavori tra cui “Sud. Il capitale che serve” (Vita e Pensiero, 2022) e “L’Equivoco del Sud. Sviluppo e coesione sociale” (Laterza, 2013)