Seguici sui social:
Hai perso la password?

Parole di Management Quotidiano di cultura d'impresa

  • Talentware, da 360 Capital un finanziamento per la crescita
    by Martina Midolo on Marzo 18, 2024 at 17:17

    In un mondo dinamico e in continua evoluzione, i processi di Talent management non possono essere da meno. Per questo è nata Talentware, piattaforma che traccia automaticamente potenziali percorsi di carriera e identifica gli skill gap individuali per suggerire opportunità di sviluppo personalizzate per ciascun obiettivo. E per accelerare il proprio sviluppo, la startup milanese L'articolo Talentware, da 360 Capital un finanziamento per la crescita proviene da Parole di Management.

  • Celli presenta Sconfinare: aggiornarsi per affrontare l’incertezza
    by Camilla Sartori on Marzo 18, 2024 at 8:39

    I tempi ‘normali’ sono finiti e non torneranno. Vale anche per il mondo del lavoro, in continuo cambiamento, soprattutto negli ultimi anni. Le ere post globalizzata e post pandemica, in particolare, hanno trascinato tutti in un vortice impetuoso: per esempio, milioni di lavoratori sono stati costretti ad abituarsi a una nuova realtà, fatta di Smart L'articolo Celli presenta Sconfinare: aggiornarsi per affrontare l’incertezza proviene da Parole di Management.

  • PdM Talk – la prossima puntata
    by Redazione on Marzo 18, 2024 at 8:28

    PdM Talk è il talk show di management del quotidiano Parole di Management, in diretta streaming ogni venerdì dalle 12 alle 13 (la diretta è visibile sul sito del quotidiano, sul canale YouTube di Parole di Management e sul profilo ESTE di LinkedIn). La conduzione è affidata a Dario Colombo, Direttore del quotidiano Parole di L'articolo PdM Talk – la prossima puntata proviene da Parole di Management.

  • AI Act: via libera dell’Ue, e ora?
    by Alessia Stucchi on Marzo 14, 2024 at 14:54

    Il Parlamento europeo ha approvato la legge sull’Intelligenza Artificiale (AI). Una data storica nel campo tecnologico e per l’intera società, perché il 13 marzo 2024 l’Unione Europea (Ue), con 523 voti favorevoli, 46 contrari e 49 astensioni, ha definito le regole per un utilizzo etico e responsabile della tecnologia nel documento noto come AI Act. L'articolo AI Act: via libera dell’Ue, e ora? proviene da Parole di Management.

  • Streparava, la fatica di costruire la leadership
    by Dario Colombo on Marzo 13, 2024 at 17:04

    La storia dell’azienda in cui entriamo oggi risale al 1951: è a Cologne, in provincia di Brescia che nasce Streparava. A tenerla a battesimo sono quattro uomini, accomunati dalla stessa intraprendenza, che uniscono le proprie energie per fondare un’impresa che, nei primi anni di vita, si occupa di produrre viti e bulloni conto terzi. La L'articolo Streparava, la fatica di costruire la leadership proviene da Parole di Management.

  • Solo l’etica può difenderci dall’AI
    by Alessia Stucchi on Marzo 12, 2024 at 13:16

    Oltre le Colonne di Ercole della Rete c’è un “mondo nuovissimo”, caratterizzato dall’Intelligenza Artificiale (AI). E in questo luogo, non ancora esplorato a fondo, che nasce il libro Il mondo nuovissimo (Luiss University Press, 2023), il cui obiettivo è promuovere l’utilizzo etico dell’AI. Scritto da Fabio De Felice, Professore di Ingegneria all’Università degli Studi di L'articolo Solo l’etica può difenderci dall’AI proviene da Parole di Management.

  • L’alba di una nuova era (del lavoro)
    by Redazione on Marzo 11, 2024 at 9:00

    Smart working, lavoro in presenza, settimana corta, competenze tecniche e conoscenze umanistiche. E ancora: Intelligenza Artificiale, artigianalità, motivazione, ingaggio…Qual è il significato del lavoro per le persone in questa fase storica caratterizzata dall’incertezza? Che cosa vuol dire “lavoro giusto”? Aziende e lavoratori sono alla costante ricerca di un senso (perduto?) del lavoro, che oggi deve L'articolo L’alba di una nuova era (del lavoro) proviene da Parole di Management.

  • Assicurazioni e tecnologia per garantire la sicurezza informatica
    by Alessia Stucchi on Marzo 11, 2024 at 8:57

    La dispersione dei dispositivi informatici, quindi la moltiplicazione dei punti di accesso ai dati, attraverso la modalità lavorativa dello Smart working, unita all’avanzare dell’Intelligenza Artificiale (AI) e al complicarsi di scenari geopolitici, hanno reso la sicurezza informatica uno degli obiettivi primari delle aziende. La sfida è organizzare al meglio una struttura di sicurezza, che non L'articolo Assicurazioni e tecnologia per garantire la sicurezza informatica proviene da Parole di Management.

  • VillageCare, nel welfare Pellegrini il sostegno ai caregiver
    by Alessia Stucchi on Marzo 8, 2024 at 13:31

    Il Gruppo Pellegrini, realtà che si occupa di servizi dedicati ad aziende, enti scolastici, ospedali, Rsa e altre istituzioni, consolida la propria crescita nel mondo dei servizi di cura alla persona, ampliando l’offerta di flexible benefit attraverso la partnership con VillageCare, operatore italiano di consulenza per le famiglie specializzato nel sostegno ai caregiver che ha L'articolo VillageCare, nel welfare Pellegrini il sostegno ai caregiver proviene da Parole di Management.

  • 8 marzo… e finalmente le donne hanno parlato
    by Redazione on Marzo 8, 2024 at 10:55

    Una puntata dedicata alle principali questioni femminili. In occasione della Giornata internazionale dei diritti delle donne, PdM Talk, il talk di cultura d’impresa del quotidiano Parole di Management, ha voluto sottolineare le difficoltà che le donne ogni giorno incontrano sul luogo di lavoro, ma anche valorizzare il loro potenziale. Nonostante il tema della parità di L'articolo 8 marzo… e finalmente le donne hanno parlato proviene da Parole di Management.

  • Quello che le donne… vogliono (e finalmente dicono)
    by Redazione on Marzo 7, 2024 at 16:20

    In occasione della Giornata internazionale dei diritti delle donne, PdM Talk propone una puntata dedicata alle principali questioni femminili. Nonostante il tema sia costantemente discusso, l’Italia resta malata di gender gap: secondo il rapporto Global Gender Gap Index, il nostro Paese occupa la la 79esima posizione (eravamo al 63esimo posto nel 2022) per partecipazione economica L'articolo Quello che le donne… vogliono (e finalmente dicono) proviene da Parole di Management.

  • Aon Wellbeing week, il benessere dalle parole ai fatti
    by Alessandro Gastaldi on Marzo 6, 2024 at 8:53

    Nel mondo delle organizzazioni, la vera sfida legata al benessere è una sola: passare dalle parole ai fatti. Non c’è social media, evento o conferenza dove il tema del wellbeing non è citato come la priorità assoluta per le aziende. Questo positivo aumento di consapevolezza, però, non è sempre accompagnato da investimenti e da iniziative L'articolo Aon Wellbeing week, il benessere dalle parole ai fatti proviene da Parole di Management.