Seguici sui social:
Hai perso la password?

Parole di Management Quotidiano di cultura d'impresa

  • Fare i soldi con i dati
    by Giorgio Merli on Aprile 11, 2024 at 11:10

    Il business emergente a maggior potenziale è oggi costituito dal cosiddetto Data monetization. Se ne è dovuto recentemente, e urgentemente, occupare anche il Parlamento approvando il Data Act: è una legge, esecutiva da settembre 2025, che vuole regolarizzare il business dell’utilizzo e del commercio dei dati, che si era sviluppato con attività molto spesso borderline L'articolo Fare i soldi con i dati proviene da Parole di Management.

  • Lunga vita a Taylor
    by Giorgio Pivetta on Aprile 11, 2024 at 8:52

    Quando penso a un classico per eccellenza, penso a Frederick Taylor e al suo The principles of scientific management, pubblicato nel 1911. Lo scoprii proprio agli inizi della mia professione, in seguito alle intense frequentazioni delle fabbriche e, soprattutto, degli ingegneri che le animavano. Da allora l’ho ripreso più volte e la ragione sta proprio L'articolo Lunga vita a Taylor proviene da Parole di Management.

  • Salario minimo, una prassi Comune
    by Martina Midolo on Aprile 10, 2024 at 13:24

    L'articolo Salario minimo, una prassi Comune proviene da Parole di Management.

  • Colleganza tossica
    by Alessia Stucchi on Aprile 10, 2024 at 12:23

    Il lavoro impiega circa un terzo della nostra giornata: vivere al meglio queste ore è una esigenza fondamentale, ma è difficile riuscirci se quotidianamente ci si deve confrontare con colleghi… difficili. Nick Robinson, Executive coach, nel suo libro Piccolo manuale di sopravvivenza ai colleghi difficili (Apogeo, 2024) interviene sull’argomento, offrendo soluzioni in grado di gestire L'articolo Colleganza tossica proviene da Parole di Management.

  • Caro lavoratore, non ti trovo o non ti pago abbastanza?
    by Redazione on Aprile 10, 2024 at 9:49

    La questione è nota: in Italia gli stipendi non crescono da tempo (o, per lo meno, lo fanno molto più lentamente dell’inflazione e del costo della vita). E questa particolarità, come emerso di recente da una ricerca, non riguarda solo i lavoratori poco qualificati, ma vale anche per quelli con qualifiche più elevate: stando ai L'articolo Caro lavoratore, non ti trovo o non ti pago abbastanza? proviene da Parole di Management.

  • È morto Paolo Pininfarina, emblema del design automobilistico
    by Redazione on Aprile 9, 2024 at 16:19

    Si è spento il 9 aprile 2024 a 65 anni Paolo Pininfarina, figlio del senatore Sergio Pininfarina e nipote del fondatore dell’omonima azienda di design industriale Battista “Pinin” Farina. Laureatosi in Ingegneria Meccanica al Politecnico di Torino, in ha iniziato a lavorare nell’industria di famiglia nel 1982, dopo esperienze formative negli Stati Uniti e in L'articolo È morto Paolo Pininfarina, emblema del design automobilistico proviene da Parole di Management.

  • Pensavo fosse Smart (working), ma era solo telelavoro
    by Redazione on Aprile 5, 2024 at 8:06

    Lo Smart working torna alle origini: dopo anni di ampio uso, grazie alla sua gestione semplificata resa necessaria per affrontare il periodo emergenziale, il 1 aprile 2024 si è tornati alla gestione ordinaria dello strumento organizzativo. È finita, insomma la fase che ha permesso, prima a tutti i lavoratori e poi a quelli con particolari L'articolo Pensavo fosse Smart (working), ma era solo telelavoro proviene da Parole di Management.

  • Confindustria guarda avanti con Emanuele Orsini
    by Redazione on Aprile 4, 2024 at 10:06

    Dialogo, identità e unità. Con questi capisaldi Emanuele Orsini intende guidare Confindustria fino al 2028. Orsini è stato nominato Presidente dal Consiglio Generale con 147 voti favorevoli su 173 votanti (dei 187 aventi diritto). Le schede nulle sono state 17, mentre quelle bianche 9. Il risultato è stato confermato dal Collegio Speciale composto da Sergio L'articolo Confindustria guarda avanti con Emanuele Orsini proviene da Parole di Management.

  • Un nuovo modo di stare in azienda con l’Employee experience digitale
    by Alessandro Gastaldi on Aprile 4, 2024 at 8:05

    Il problema è sempre lo stesso, ma a cambiare, piuttosto, è il punto di vista delle imprese e i presupposti dal quale lo si affronta. A fine 2023, il Bollettino realizzato da Unioncamere e dall’Agenzia nazionale politiche attive lavoro (Anpal) riferiva di 252mila posti vacanti all’interno delle aziende. Attualmente la situazione è pressoché invariata, ma, L'articolo Un nuovo modo di stare in azienda con l’Employee experience digitale proviene da Parole di Management.

  • Gruppo Ifaba, la leadership come autorevolezza e visione strategica
    by Dario Colombo on Aprile 2, 2024 at 12:58

    In questa nuova puntata de ‘Il domatore di aquiloni’ entriamo nel Gruppo Ifaba, azienda le cui origini risalgono agli Anni 50, specializzata nella realizzazione delle forme sulle quali sono realizzate le calzature. Si tratta di un’impresa che ha fatto del Made in Italy e del design i suoi punti di forza. A guidarci nella scoperta L'articolo Gruppo Ifaba, la leadership come autorevolezza e visione strategica proviene da Parole di Management.

  • Gi Group Holding prima in Italia a certificare i propri recruiter
    by Martina Midolo on Aprile 2, 2024 at 10:45

    Essere un recruiter oggi richiede competenze specialistiche che vanno dall’Employer branding alla valutazione delle competenze emergenti, passando per l’orientamento professionale e l’adozione di pratiche di Corporate Social Responsibility (CSR) e Diversity & Inclusion. Inoltre, in un contesto segnato da un crescente mismatch di competenze, dalla sfida nel reperire candidati per ruoli specifici e dall’evoluzione incessante L'articolo Gi Group Holding prima in Italia a certificare i propri recruiter proviene da Parole di Management.

  • Professione bartender, così la formazione dà futuro ai giovani
    by Lucrezia Vardanega on Aprile 2, 2024 at 7:51

    Al Consumer Electronics Show (Ces) 2024, la più grande fiera mondiale dell’elettronica, che si svolge a ogni inizio anno a Las Vegas, è stato presentato Adam, il robot barista che prende ordini, interagisce con i clienti ma soprattutto prepara un caffè (quasi) perfetto: può essere impiegato in ogni tipo di applicazione per la realizzazione di L'articolo Professione bartender, così la formazione dà futuro ai giovani proviene da Parole di Management.