Seguici sui social:
Hai perso la password?

Marco Vitale

Economista d’impresa e Presidente – VITALE ZANE & CO

Economista d’impresa, bresciano di nascita, internazionale per cultura e attività. Alunno dello storico Collegio Universitario Ghislieri di Pavia, grazie a una borsa di studio dedicata a Zanardelli del Comune di Brescia. Laureatosi in Scienze delle Finanze a Pavia, si è formato nel mondo societario e professionale americano e internazionale. Da quando ha fondato la propria società di consulenza (ora Vitale-Zane & Co.) si è dedicato prevalentemente alla consulenza di gruppi imprenditoriali famigliari aiutandoli a evolvere come importanti gruppi internazionali, senza però stravolgerne l’originaria natura famigliare.
Nella sua attività di docenza ha tenuto corsi molto innovativi sui valori imprenditoriali all’Università di Pavia, alla Bocconi e alla Libera Università Carlo Cattaneo di Castellanza della quale è stato uno degli ideatori e promotori. È tra i pionieri dell’industria della certificazione dei bilanci in Italia, dell’attività dei fondi di investimento e dell’attività del capitale di rischio (private equity e venture capital). Nel 1986 è stato tra i fondatori di Aifi, della quale è stato Presidente per 16 anni. È questa la prima organizzazione italiana che ha posto le basi di un’attività professionale nel capitale di rischio con sviluppo di venture capital e delle prime startup. L’esperienza è proseguita negli Anni 90 come primo Presidente del Fondo italiano d’investimento, nell’ambito del quale è nata un’apposita sezione per il venture capital e le startup.
Ha ricoperto incarichi pubblici tra i quali quello di Assessore all’Economia del Comune di Milano. Membro del comitato scientifico dell’Istituto per i valori di impresa (Isvi) e della Fondazione Adriano Olivetti, è stato membro del Cda dell’Università di Pavia e del consiglio nazionale del Fondo ambiente italiano (Fai). È amministratore o presidente di società imprenditoriali.
Autore di molti libri e articoli, negli anni più recenti si è molto impegnato in particolare nello sviluppo dei valori e dei metodi imprenditoriali nell’amministrazione degli enti locali e del Mezzogiorno.
Appassionato alpinista ha partecipato a spedizioni alpinistiche su alcune delle principali catene montuose del mondo, e ha anche percorso gran parte dell’Italia in bicicletta che considera “un ottimo metodo per osservare lo sviluppo dell’economia per come è non per come si dice che sia”.