Seguici sui social:
Hai perso la password?

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

FABBRICA FUTURO – Ancona 2023

venerdì, 6 Ottobre 2023 - 9:00/ 17:00

€183.00

Biglietti

The numbers below include tickets for this event already in your cart. Clicking "Get Tickets" will allow you to edit any existing attendee information as well as change ticket quantities.
Biglietto - FABBRICA FUTURO - Ancona 2023
183.00 (iva escl.)
Illimitati

La strada per l’Industria 5.0

Il cammino evolutivo della Manifattura italiana è tracciato dal Pnrr e dalle grandi trasformazioni che il Piano porta con sé, prima tra tutte la transizione ecologica, che determina la trasformazione di intere filiere produttive. Ma la strada delineata dal Pnrr si scontra con emergenze che mettono a rischio la continuità delle imprese: pandemia, tensioni geopolitiche, incremento dei prezzi energetici, inflazione, strette monetarie.
Al contempo, l’organizzazione del lavoro deve adattarsi: uomini e macchine convivono, ma deve crescere il ruolo dell’uomo all’interno di un ambiente inclusivo e sostenibile.
Sviluppo umano e tecnologico devono procedere all’unisono, solo così la fabbrica del futuro può interpretare il suo ruolo di strumento di progresso sociale.

SCOPRI LE OPPORTUNITÁ DI SPONSORIZZAZIONE

{tab Programma}

AGENDA AGGIORNATA AL 20/09/2023

9.00 ACCREDITO DEI PARTECIPANTI

9.30 BENVENUTO E APERTURA DEI LAVORI
A cura di Chiara Lupi, direttrice editoriale – ESTE

9.40 INFLAZIONE, CRISI ENERGETICHE E GEOPOLITICHE: COME AFFRONTARE LE SFIDE DELLA MANIFATTURA
Stiamo vivendo tempi complessi: post-pandemia, inflazione, guerra, deglobalizzazione. Le preoccupazioni, a livello personale e d’impresa sono molto elevate e proprio perché la situazione è molto critica e dagli esiti incerti, è importante il modo in cui ci si prepara a difficilissimo momento e come si affrontano queste criticità. Dobbiamo re-imparare a gestire l’inflazione. Certamente la presenza nelle imprese di debolezze pre-esistenti, da quelle di natura finanziaria a quelle organizzative, commerciali o produttive, non può che amplificare le negatività del momento. L’imperativo dovrà essere quello di mettere mano al più presto alle proprie debolezze cercando di interpretare al meglio l’evoluzione della situazione nel suo complesso per individuare nuovi spazi di crescita.
Stefano Zane, amministratore delegato – VITALE ZANE & CO

10.00 L’UOMO AUMENTATO: LA COLLABORAZIONE TRA INTELLIGENZA UMANA E ARTIFICIALE È LA CHIAVE PER LO SVILUPPO DELLA MANIFATTURA
Il prodotto manifatturiero è sempre più il frutto di una collaborazione tra creatività umana e potenza di sviluppo delle macchine: l’intelligenza artificiale e tecnologia possano essere utilizzate per migliorare e potenziare l’intelligenza e la creatività umana in tutti i settori del nostro comparto manifatturiero. L’intelligenza artificiale rappresenta uno strumento potente per la generazione di idee innovative, per analizzare tendenze attuali e future, e personalizzare i prodotti e progettare nuovi servizi. Nella fabbrica del futuro l’uomo sarà sempre più protagonista ma la sinergia tra uomo e macchina va approfondita, enfatizzando come l’implementazione efficace dell’intelligenza artificiale richieda una collaborazione virtuosa con la creatività umana, piuttosto che paventare sostituzioni. La nostra impresa manifatturiera rappresenta una leva di sviluppo potente per il paese garantendo lavoro di qualità e contribuendo alla coesione sociale. Occorre però sviluppare maggiore consapevolezza, partendo dalla conoscenza e dalle potenzialità di utilizzo dell’innovazione tecnologica.
Emanuele Frontoni, professore ordinario di informatica e co-director del Vision, Robotics & Artificial Intelligence VRAI Lab – UNIVERSITÀ DI MACERATA

10.20 PROCESSI EFFICIENTI E FABBRICHE DIGITALI: ISTRUZIONI PER L’USO!
La Trasformazione Digitale è un processo inesorabile. L’esperienza pandemica ha accelerato il processo, e le aziende che avevano già iniziato un percorso di digitalizzazione ne sono uscite avvantaggiate.
Le strategie logistico-produttive hanno assunto una nuova configurazione, riavvicinando la produzione e accorciando le filiere. La fabbrica del futuro è digitale e mette le persone al centro confermando la tendenza verso la digitalizzazione 5.0. Da dove iniziare per rendere più efficienti e robusti i processi dell’azienda?
Gianni Dal Pozzo, amministratore delegato – CONSIDI

10.40 Intervento a cura di Andrea Mordenti, responsabile area soluzioni – AMMAGAMMA

11.00 Intervento a cura di SPS

11.10 PAUSA CAFFÈ

11.40 SEMPLIFICARE LA LOGISTICA PER AUMENTARE LA PRODUTTIVITÁ
L’idea di una logistica semplice parte da Excel: in una sua cella, come in un ‘piano scaffale’, si possono inserire infiniti codici e, con la funzione “trova”, averne la locazione certa. Lo spazio fisico è limitato dal volume del piano scaffale ma Smiro ne permette un utilizzo ottimale occupandone fino all’85% del volume. I vantaggi? Con Smiro gli operatori localizzano facilmente tutte le merci, comprese quelle fuori dai magazzini verticali. Il sistema consente di intercettare tutti i possibili errori umani all’entrata delle merci commessi dal fornitore, da chi ha caricato il DDT e dal magazziniere. La reintegrazione delle scorte è precisa e immediata e il riordino di tutti i materiali di consumo e di produzione non a distinta base avviene in modo automatico. Un sistema semplice ed efficace: la logistica del futuro parte da qui.
Giuseppe Brizzo, amministratore unico – ELDECO e ideatore di SMIRO SYSTEM

12.00 Intervento a cura di CREDEMTEL

12.20 TAVOLA ROTONDA “TECNOLOGIA, ORGANIZZAZIONE, FORMAZIONE: LE BASI PER COSTRUIRE IL FUTURO DELL’INDUSTRIA MARCHIGIANA”:
Intervengono:

  • Daniele Livi, ceo & chief product manager – FIAM ITALIA
  • Mario Moretti, amministratore delegato – MORETTI FORNI
  • Luca Selvatici, amministratore delegato – TECNOPLAST

13.20 PAUSA PRANZO

14.45 RIPRESA DEI LAVORI e AVVIO DELLE SESSIONI POMERIDIANE:

  1. Digitalizzazione e innovazione tecnologica
  2. Sostenibilità ed energy management
  3. Formazione e reclutamento del personale

*A breve sarà online il programma con gli interventi delle sessioni parallele

{/tab}

{tab Relatori}

Enrico Barbato, senior consultant – CONSIDI

Giuseppe Brizzo, amministratore unico – ELDECO e ideatore di SMIRO SYSTEM

Marco Cantarini, coordinatore corso ITS Industry 4.0 Sede di Ancona – ITS MARCHE ACADEMY

Gianni Dal Pozzo, amministratore delegato – CONSIDI

Anna Laura Eusebi, professore associato di Ingegneria Sanitaria-Ambientale – UNIVERSITÁ POLITECNICA DELLE MARCHE 

Francesco Fatone, professore ordinario di Ingegneria Chimica Ambientale – UNIVERSITÀ POLITECNICA DELLE MARCHE

Emanuele Frontoni, professore ordinario di informatica e co-director del Vision, Robotics & Artificial Intelligence VRAI Lab – UNIVERSITÀ DI MACERATA

Daniele Livi, ceo & chief product manager – FIAM ITALIA

Filippo Luchetti, R&D lab manager RIVACOLD 

Paola Marziali, team leader human resources – HUGO BOSS Shoes & Accessories Italia

 Andrea Mordenti, responsabile area soluzioni – AMMAGAMMA

Mario Moretti, amministratore delegato – MORETTI FORNI

Giacomo Palmieri, professore associato di Meccanica Applicata alle Macchine presso la Facoltà di Ingegneria – UNIVERSITÁ DELLE MARCHE

Luca Selvatici, amministratore delegato – TECNOPLAST

Stefano Zane, amministratore delegato – VITALE ZANE & CO

{/tab}

{tab Le testimonianze aziendali}

Fondata da Vittorio Livi nel 1973, FIAM ITALIA progetta, sviluppa e produce elementi di arredo in vetro curvato fondendo sapienza artigianale e innovazione tecnologica. Da più di 40 anni FIAM è esempio dell’eccellenza Made in Italy nel mondo. Ogni tavolo, specchio, mobile, consolle ed ogni altro elemento d’arredo è interamente prodotto in Italia, certificando elevata qualità e un rigoroso controllo dell’intera filiera produttiva. L’impegno di FIAM è quello di creare prodotti unici e allo stato dell’arte coniugando il know how aziendale e la creatività dei designers di fama mondiale con cui collabora. Il vetro diventa protagonista assoluto del mondo del progetto, dando vita ad arredi che stupiscono per la loro solidità e affascinano per la loro trasparenza; oggetti di design che non segnano il tempo nel quale vengono prodotti, ma resistono alla sopraffazione degli anni, degli spazi e delle mode. FIAM è presente con i suoi prodotti all’interno dei musei più prestigiosi del mondo e nel tempo gli sono stati conferiti numerosi e prestigiosi riconoscimenti tra cui, nel 2001, il Compasso d’Oro alla carriera e, nel 2016 il Premio Leonardo Qualità Italia.
Settore: Fabbricazione di vetro e di prodotti in vetro
Numero dipendenti: 54
Fatturato: 9 milioni di €

HUGO BOSS Shoes & Accessories Italia crede fermamente che la passione e la dedizione dei propri dipendenti siano l’essenza per il successo della propria strategia di crescita “CLAIM 5”. Un forte impegno per la valorizzazione delle persone e dei team è saldamente ancorato a “CLAIM 5”. In questo contesto, i valori HUGO BOSS – spirito imprenditoriale, responsabilità personale, mentalità di squadra, semplicità e qualità e spirito giovanile – giocano un ruolo fondamentale. Essi costituiscono il principio guida della collaborazione quotidiana e sono volti a promuovere uno spirito di fiducia reciproca. L’obiettivo è creare un ambiente che consenta a tutti i dipendenti di sviluppare i propri talenti individuali, contribuendo così direttamente al successo di “CLAIM 5”.

Settore: fabbricazione di calzature
Numero dipendenti: 246
Fatturato: 79 milioni di €

MORETTI FORNI è il leader nella produzione di forni per prodotti lievitati. Tutto ha inizio quando Placido Moretti, da vero pioniere, in un piccolo laboratorio artigiano di Pesaro realizza e brevetta il suo primo forno da pasticceria elettrico, mentre tutt’intorno a lui fornai e panettieri utilizzano quasi esclusivamente forni a legna. Il successo è immediato e porta alla nascita di Brevetti Moretti. Il 1966 è l’anno della fondazione di Moretti Forni snc. Alla formazione della nuova società seguono i successi nella progettazione dei primi forni modulari e a gas, ma anche la produzione di forni per ceramica che permettono all’azienda importanti sperimentazioni sulle alte temperature. Nel 1990, con l’ingresso in azienda della terza generazione, Moretti Forni diventa società per azioni, presentando nel 1995 i primi forni elettrici. Nel 2013 l’azienda lancia sul mercato serieS, un forno altamente innovativo in funzionalità e design con un obiettivo raggiunto: abbattere il consumo energetico del 30%. Obiettivo raggiunto nel 2022, con l’abbattimento del 45% dell’impegno energetico.
Settore: Fabbricazione di macchine per l’industria alimentare
Numero dipendenti: 93
Fatturato: 23 milioni di €

RIVACOLD nasce nel 1966 come fornitore di unità condensatrici e sistemi ermetici per i principali produttori di banchi e armadi frigoriferi. Con il passare degli anni ha raggiunto una posizione di primo piano nella produzione e distribuzione di componenti e prodotti per la refrigerazione e il condizionamento.
L’esperienza acquisita e la continua ricerca tecnica hanno condotto l’azienda a produrre e commercializzare prodotti conformi agli standard qualitativi internazionali. Il personale altamente specializzato e competente, una forza lavoro versatile, unite all’ampia superficie produttiva e di stoccaggio delle 7 divisioni, consentono alla Rivacold di assistere con competenza ed efficacia gran parte degli operatori del settore, dimostrando di potere soddisfare qualsiasi esigenza grazie alla flessibilità dei propri mezzi.
Efficienza energetica, tecnologia avanzata, prodotti a disegno del cliente ed affidabilità fanno del marchio Rivacold la soluzione ad ogni esigenza nel mercato della refrigerazione commerciale ed industriale.
Settore: Fabbricazione di macchinari e apparecchiature nca
Numero dipendenti: 1119
Fatturato: 171 milioni di €

TECNOPLAST nasce a Urbino nel 2003, quando Enzo Cammillini decide di lanciarsi in una nuova avventura imprenditoriale, convinto che il PVC rappresenti il futuro dell’infisso. Il primo laboratorio è di pochi metri quadri. In poco meno di vent’anni l’azienda si trasforma in uno dei principali produttori italiani di serramenti, in PVC e alluminio. Si trasferisce nel 2021 a Pesaro, con un raddoppio della superficie per soddisfare le esigenze di crescita future e per una produzione organizzata e professionale in grado di creare più di 500 finestre al giorno. Investimenti che consentono di avere una gamma completa di infissi e una qualità produttiva che è un’eccellenza in Italia.
Maestria ed ingegno italiani coniugati con industria 4.0: la soluzione di Tecnoplast per ogni esigenza.
Settore: Fabbricazione di porte, finestre, intelaiature
Numero dipendenti: 126
Fatturato: 70 milioni di €

{/tab}

{tab Format}

Il Convegno si tiene in presenza. Non è prevista la trasmissione online.

Il Convegno prevede una SESSIONE PLENARIA dedicata a ‘Scenari e trend del manifatturiero italiano‘ cui seguono SESSIONI PARALLELE dedicate a:

  • digitalizzazione e innovazione tecnologica
  • formazione e reclutamento del personale
  • sostenibilità e energy management

{/tab}

{tab Iscrizione}

Target di riferimento:

Imprenditori e direzione generale, Responsabili delle direzioni tecniche (produzione, operations, logistica, ricerca e sviluppo, IT) e Responsabili Organizzazione e HR di aziende operanti nel settore manifatturiero e nel territorio di riferimento.

L’accesso al convegno prevede il pagamento di una quota di 150€ + iva e include i servizi di ristoro.
I posti disponibili sono limitati. È garantito il rimborso della quota di iscrizione a coloro che dovessero disdire la propria partecipazione (tramite comunicazione scritta inviata a martina.galbiati@este.it) entro il lunedì precedente la data di evento.

Modalità di pagamento:

Si accettano pagamenti tramite paypal/carta di credito. I pagamenti tramite bonifico sono accettati solo nel caso di iscrizioni multiple in cui la somma da versare sia superiore ai 700 euro+iva. Il pagamento deve arrivare entro il giorno prima del Convegno.
Per effettuare iscrizioni multiple e pagare con bonifico richiedi il modulo di iscrizione in pdf a martina.galbiati@este.it.

L’accesso è gratuito per gli imprenditori e i manager di aziende manifatturiere selezionati e invitati dalla rivista Sistemi&Impresa.
L’accesso è gratuito anche per gli ospiti delle aziende Partner, Sponsor ed Espositori.
La segreteria organizzativa si riserva la facoltà di convalidare le iscrizioni ricevute.


Per qualsiasi informazione contattare:

Martina Galbiati – Responsabile Eventi e Marketing – martina.galbiati@este.it – Tel: 02.91434403 – Mobile: 339.1068668

{/tab}

{tab Tutte le tappe}

BOLOGNA – 10 febbraio

TORINO – 3 marzo

TREVISO – 14 aprile

SALERNO – 15 settembre

BRESCIA – 7 luglio

ANCONA – 6 ottobre

BARI – 10 novembre

{/tab}

Partner

                             

Sponsor

   

 

 

Media partner

Dettagli

Data:
venerdì, 6 Ottobre 2023
Ora:
9:00/ 17:00
Prezzo:
€183.00

Luogo

Ego Hotel
Via Flaminia 220
Ancona, 60126
+ Google Maps