Seguici sui social:
Hai perso la password?

Stefano Zane

amministratore delegato – VITALE ZANE & CO

Laureato in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi. Dottore Commercialista e revisore contabile dal 1990.
Ha svolto attività professionale presso primaria Società di revisione e certificazione, ha svolto attività imprenditoriale ricoprendo l’incarico di amministratore in Società private occupandosi di acquisizioni e di ristrutturazioni finanziarie, organizzative e commerciali.
È amministratore delegato di Vitale-Zane & Co. società di consulenza direzionale e strategica fondata nel 2003 con il Prof. Marco Vitale.
In tale ambito si occupa di progetti di sviluppo imprenditoriale per conto di imprese clienti del settore agricolo-alimentare, siderurgico, cosmetico-farmaceutico, tessile, parchi tematici, meccanico, informatico, biomedicale, immobiliare, utilities.
Ha seguito progetti di aggregazioni industriali in vari settori tra cui il casalingo, l’alimentare, i metalli non ferrosi, ambientale e condizionamento dell’aria.
Si è occupato e si occupa di ristrutturazioni industriali e finanziarie anche con il ricorso alle procedure previste dalla normativa in vigore (art. 67 e 182 bis LF).
E’ membro del Consiglio di Amministrazione di Cassa Padana Banca di Credito Cooperativo.
È membro di Collegi Sindacali di alcune Società ed Enti.
Accanto alla consulenza alle imprese ha seguito in prima persona progetti di analisi strategica e sviluppo territoriale promosso da Enti locali tra cui il progetto per l’inclusione dei vigneti terrazzati valtellinesi nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO e studi socio economici del territorio della provincia di Cremona che hanno portato alla pubblicazione di due volumi: “Il Cremasco – elementi per una strategia di sviluppo –“ e “Il Casalasco – primo studio su un territorio poco conosciuto ma dalle grandi potenzialità –”.
Ha inoltre coordinato lo studio socio-economico per il Comune di Idro ai fini della redazione del Piano di Governo del Territorio (PGT), secondo quanto previsto dalla legge regionale n. 12 del 11 marzo 2005, nonché lo studio per la valorizzazione del sistema culturale locale del Comune di Bagolino e la conseguente istituzione dell’Ecomuseo della Valle del Caffaro. In Valle Sabbia ha collaborato anche per la predisposizione del progetto Castelli di Sabbia che è stato oggetto di un importante contributo da parte di Fondazione Cariplo.
Partecipa al progetto di realizzazione di una Fondazione per la gestione del Patrimonio Culturale della Valle Camonica a partire dal sito Unesco delle incisioni rupestri.
Coautore del volume “Valori d’impresa in azione” (Egea, 2012).