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FABBRICA FUTURO – Torino 2023

venerdì, 3 Marzo 2023 - 9:00/ 16:35

€183.00

Biglietti

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La strada per l’Industria 5.0

Il cammino evolutivo della Manifattura italiana è tracciato dal Pnrr e dalle grandi trasformazioni che il Piano porta con sé, prima tra tutte la transizione ecologica, che determina la trasformazione di intere filiere produttive. Ma la strada delineata dal Pnrr si scontra con emergenze che mettono a rischio la continuità delle imprese: pandemia, tensioni geopolitiche, incremento dei prezzi energetici, inflazione, strette monetarie.
Al contempo, l’organizzazione del lavoro deve adattarsi: uomini e macchine convivono, ma deve crescere il ruolo dell’uomo all’interno di un ambiente inclusivo e sostenibile.
Sviluppo umano e tecnologico devono procedere all’unisono, solo così la fabbrica del futuro può interpretare il suo ruolo di strumento di progresso sociale.

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{tab Programma}

09.00 Apertura accredito partecipanti

09.30 Benvenuto e apertura lavori a cura di Chiara Lupi, direttrice editoriale – ESTE

09.45 INFLAZIONE, CRISI ENERGETICHE E GEOPOLITICHE: COME AFFRONTARE LE SFIDE DELLA MANIFATTURA
Stiamo vivendo tempi complessi: post-pandemia, inflazione, guerra, deglobalizzazione. Le preoccupazioni, a livello personale e d’impresa sono molto elevate e proprio perché la situazione è molto critica e dagli esiti incerti, è importante il modo in cui ci si prepara a difficilissimo momento e come si affrontano queste criticità. Dobbiamo re-imparare a gestire l’inflazione. Certamente la presenza nelle imprese di debolezze pre-esistenti, da quelle di natura finanziaria a quelle organizzative, commerciali o produttive, non può che amplificare le negatività del momento. L’imperativo dovrà essere quello di mettere mano al più presto alle proprie debolezze cercando di interpretare al meglio l’evoluzione della situazione nel suo complesso per individuare nuovi spazi di crescita.
Stefano Zane, amministratore delegato – VITALE ZANE & CO

10.10 SPAZIO: LA PROSSIMA FRONTIERA DEL CAMBIAMENTO
È passato mezzo secolo dall’ultima volta che l’essere umano ha messo piede sulla Luna, restituendo alla generazione di allora, e a quelle successive, la speranza di un nuovo futuro, di cambiamenti e nuove frontiere. Oggi la New Space Economy questo cambiamento lo sta portando davvero. L’esplorazione spaziale ha raggiunto traguardi inimmaginabili fino a pochi anni fa e, sulla Luna, ci stiamo tornando davvero, questa volta per restarci, e per creare la nuova base per Marte, il Pianeta Rosso. Ma cosa vuol dire tutto questo per un’impresa del settore Spazio? Quali sono le sfide umane e tecnologiche da affrontare? Come ci si prepara a creare qualcosa che non esiste? Ne parliamo con David Avino, CEO di Argotec, protagonista delle missioni NASA Dart e Artemis 1.
David Avino, ceo – ARGOTEC

10.35 PROCESSI EFFICIENTI E FABBRICHE DIGITALI: ISTRUZIONI PER L’USO!
La Trasformazione Digitale è un processo inesorabile. L’esperienza pandemica ha accelerato il processo, e le aziende che avevano già iniziato un percorso di digitalizzazione ne sono uscite avvantaggiate.
Le strategie logistico-produttive hanno assunto una nuova configurazione, riavvicinando la produzione e accorciando le filiere. La fabbrica del futuro è digitale e mette le persone al centro confermando la tendenza verso la digitalizzazione 5.0. Da dove iniziare per rendere più efficienti e robusti i processi dell’azienda?
Gianni Dal Pozzo, amministratore delegato – CONSIDI

11.00 Pausa caffè

11.30 LA RISPOSTA DI CAVANNA ALLE DISCONTINUITÀ
Congiuntura, shortage di componentistica, ripensamento delle catene di fornitura e nuove direttive per il rispetto degli standard di sostenibilità. La gestione di un’impresa oggi deve tenere conto di molte variabili, prima fra tutte la carenza di personale qualificato. Attrarre profili giusti, e trattenerli, rientra nelle sfide di un presente che presenta molti fronti di incertezza.
Riccardo Ciambrone, ceo – CAVANNA

11.55 TAVOLA ROTONDA “Il Nord-Ovest che ce la fa: la voce degli imprenditori”
Partecipano:

13.00 Pausa pranzo

POMERIGGIO – Sessioni parallele di approfondimento

Sessione DIGITALIZZAZIONE E INNOVAZIONE TECNOLOGICA

14.30 LA “CASSETTA DEGLI ATTREZZI” PER L’INDUSTRIA SOSTENIBILE: VISION, COMPETENZE, PARTNERSHIP
Sarà presentato il punto di vista del CIM4.0, competence center nazionale ad elevata specializzazione per l’Industry4.0, su come sviluppare in Italia un ecosistema industriale di eccellenza, sostenere le PMI nel processo di transizione digitale, sostenere le filiere industriali più rilevanti e maggiormente impegnate nella rivoluzione green.
Enrico Pisino, ceo – CIM4.0 COMPETENCE CENTER

14.50 DA 0 A 100 IN 4 STEP! DALLA FACTORY TRADIZIONALE A QUELLA DIGITALE, SEGUENDO L’APPROCCIO CONSIDI
Gli step di trasformazione aziendale dell’approccio Considi verranno declinati in dettaglio, mostrando parti di metodologia e casi applicativi reali. In particolare si vedranno: Smart Digital Assessment per determinare il livello di digitalizzazione attuale della factory; Analisi dei processi: un esempio di AS-IS e la progettazione del TO-BE; Elementi di implementazione fisica: linee e postazioni di lavoro efficienti (ed ergonomiche) by Ergoal; Elementi di integrazione digitale: il sistema ProNet, e la fabbrica a portata di clic.
Enrico Barbato, senior consultant – CONSIDI

15.10 LA DIMENSIONE STRATEGICA DELL’EVOLUZIONE DEL CONTROLLO DI GESTIONE
Il Controllo di Gestione si è trasformato nel tempo da strumento per l’analisi delle performance passate a elemento indispensabile per l’implementazione della strategia d’impresa. Un lungo cammino culturale stimolato dalla consapevolezza che la complessità sempre più evidente, elevata e pervasiva dell’ambiente in cui le imprese operano, necessitasse di risposte adeguate in termini di precisione e attendibilità dei dati a supporto delle decisioni. Attraverso l’ausilio dei più innovativi strumenti di Business Intelligence, con la diffusione di nuovi standard comunicativi come gli IBCS (International Business Communication Standards) e con l’adozione di framework efficaci in ambito strategico come la Balanced Scorecard, il Controllo di Gestione è diventato la chiave pratica e innovativa per governare nel migliore dei modi la crescente complessità. Alcuni casi pratici aiuteranno a comprendere meglio questa evoluzione, specialmente in quegli ambiti quotidiani concreti che influenzano la gestione d’impresa.
Sergio Piccerillo, senior consultant – VITALE ZANE & CO

15.30 IL RUOLO DELL’ERP NEL 2023: LE FONDAMENTA PER IL DATA-DRIVEN DECISION-MAKING
Abstract: L’analisi del dato finalizzata a prendere decisioni operative e strategiche è un’attività chiave per migliorare il proprio posizionamento sul mercato. In questo intervento approfondiamo, con esempi concreti, i vantaggi che strumenti software innovativi possono portare alle PMI italiane, quali sono le cause legate ai modesti tassi di adozione di strumenti di controllo di gestione e BI integrati all’ERP e i diversi ruoli degli attori sulla filiera, azienda compresa.
Lorenzo Marchese, referente marketing di prodotto – area aziendale – SISTEMI

15.50 Ottimizzare i processi di controllo: i vantaggi del mobile
Nelle aziende le attività di controllo, in particolare quelle collegate ai processi di Qualità e HSE sono oggi sempre più imprescindibili.
L’intervento di Mitric evidenzierà l’impatto di questi processi sulle imprese e spiegherà come soluzioni attualmente presenti sul mercato consentano di effettuare velocemente i controlli migliorando così i risultati aziendali e ottimizzando l’investimento.
Questi aspetti verranno approfonditi con la condivisione di un caso d’uso nel settore manifatturiero.
Amedeo Cappitella, head of sales – MITRIC

16.10 SIMULAZIONE CINEMATICA TRANSFER PRESS, LA VR EXPERIENCE CHE PONE AL CENTRO LE PERSONE
L’immaginazione prende forma e si trasforma in un’esperienza immersiva nella realtà virtuale grazie alla collaborazione tra una PMI, la SAMEC Automation Systems ed un’eccellenza del nostro territorio, il Competence Center CIM4.0.
I vantaggi che ne scaturiscono sono molteplici, a partire dalle lavorazioni correttive preventive in fase progettuale fino all’ottimizzazione dell’intero processo di automazione industriale.
Nicola Scarlatelli
, amministratore unico – SAMEC

16.30 Riflessioni conclusive e chiusura lavori

Al termine dei lavori, per chi lo desidera, sarà possibile visitare lo stabilimento produttivo di Martini&Rossi, il più grande per capacità produttiva di tutto il gruppo Bacardi, e concludere l’esperienza con un tasting Martini.
La durata complessiva del tour è di 60 minuti.

 

Sessione FORMAZIONE E RECLUTAMENTO DEL PERSONALE

14.30 LA SFIDA DEL LIFE LONG LEARNING DI FRONTE ALL’OPPORTUNITÀ DEL PNRR: IL RUOLO DEL POLITECNICO DI TORINO
L’intervento illustra il ruolo del Politecnico di Torino nell’offerta formativa post-lauream, partendo dal ruolo dei Master Specialistici fino ad arrivare ai programmi di formazione permanente pensati per imprese e profili professionals ed executive chiamati ad aggiornare il loro capitale umano di fronte alle sfide poste dalle diverse transizioni tecnologiche in atto. L’industria manifatturiera è particolarmente toccata da trasformazioni digitali e organizzative e il capitale umano deve essere preparato per gestire le crescenti discontinuità.
Paolo Neirotti, docente di strategia e organizzazione di impresa, direttore Scuola Master – POLITECNICO DI TORINO

14.55 L’EVOLUZIONE DELLE COMPETENZE NELLA QUARTA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
Industria 4.0 sta già affrontando un percorso evolutivo e, per questo, è necessario poter contare su competenze adeguate. Le fabbriche sono ambienti interconnessi e gli operatori devono saper governare informazioni tratte da una grande quantità di dati.
L’innovazione dipende, anche, dall’analisi dei dati, ma occorrono risorse preparate e continuamente disponibili ad aggiornare le competenze.
Franco Pioggia, headquarter quality manager – innovation leader – SPECIALINSERT

15.20 IL PIANO HR LAICA. UNA STRATEGIA PER ATTRARRE E MANTENERE I TALENTI
Il piano HR è una strategia redatta in forma scritta che ha come focus le Risorse Umane e ha lo scopo di creare le condizioni ottimali affinché le persone coinvolte a vario titolo con l’azienda possano esprimere al meglio le proprie potenzialità, consentendo all’azienda – e ai propri collaboratori – di raggiungere i propri obiettivi. Insieme al piano vendite, marketing, investimenti, finanziario, rappresenta un fattore strategico essenziale per l’azienda. L’origine del piano HR da un lato è riconducibile alla necessità di analizzare e gestire con attenzione crescente le persone, ma più profondamente è la conseguenza di una passione per l’uomo. Per poter analizzare tutti questi aspetti ci si è soffermati sul desiderio: questo perché è proprio partendo da cosa le nostre risorse desiderano che si può creare un ambiente di lavoro piacevole e attraente anche verso l’esterno.
Valentina Gioia, responsabile dell’ufficio risorse umane – LAICA

15.45 MODALITÀ DI ATTRAZIONE E RETENTION DI RISORSE QUALIFICATE TRA GRANDI DIMISSIONI E LAVORO DA REMOTO
Il contesto socioeconomico in cui le aziende oggi si trovano ad operare è a dir poco complesso e soggetto a costanti, vertiginose, variazioni. Fenomeni sociali di tipo globale quali “grandi dimissioni”, “quiet quitting” nonché le modalità di lavoro da remoto (o smart, che dir si voglia) impongono nuove riflessioni per gli HR al fine di attrarre, ritenere e formare risorse umane qualificate. L’obiettivo dell’intervento consta nel condividere e analizzare gli interventi posti in essere da Gruppo Sutter aventi tali finalità, in ottica di case study.
Francesco Cristiano, legal affairs & hr director – SUTTER

16.10 Riflessioni conclusive e chiusura lavori

Al termine dei lavori, per chi lo desidera, sarà possibile visitare lo stabilimento produttivo di Martini&Rossi, il più grande per capacità produttiva di tutto il gruppo Bacardi, e concludere l’esperienza con un tasting Martini.
La durata complessiva del tour è di 60 minuti.

 

 Sessione SOSTENIBILITA’ E ENERGY MANAGEMENT

14.30 ENERGIA, COSTI E CLIMA: DALLE TRE CRISI ALLA TRANSIZIONE ENERGETICA
Nel passato recente e nel presente vediamo il sovrapporsi di più crisi contemporanee, che alcuni definiscono di “poli-crisi”.
Nel contesto europeo emergono 3 aspetti di particolare rilevanza connessi al tema dell’energia: l’insicurezza degli approvvigionamenti energetici, l’esplosione dei prezzi dell’energia sui mercati, la crisi climatica. Le logiche applicate negli ultimi decenni passati si rivelano oggi non più affidabili. Nuovi criteri e approcci di analisi sono necessari per fronteggiare queste 3 crisi e, ove possibile, intraprendere in termini strutturali un percorso di transazione energetica.
Alberto Poggio, ricercatore universitario di Sistemi per l’Energia e l’Ambiente, Energy Manager di Ateneo – POLITECNICO DI TORINO

14.55 Intervento a cura di Alex Borghesio, sales director – PERARDI E GRESINO

15.20 IL CASO SANT’ANNA BIO BOTTLE
Da sempre attenta all’ambiente e al costante investimento in tecnologia e innovazione, nel 2008 Acqua Sant’Anna ha lanciato la Bio Bottle, una bottiglia biodegradabile e compostabile in 80 giorni negli appositi siti di compostaggio industriale.
Sant’Anna Bio Bottle è la prima bottiglia al mondo prodotta con PLA totalmente bio: un particolare polimero che si ricava dalla fermentazione degli zuccheri contenuti nelle piante.
Non presenta neanche una goccia di petrolio e suoi derivati, e apporta numerosi vantaggi per l’ambiente quali: il risparmio di oltre il 50% di energie non rinnovabili, l’abbattimento del 70% di emissioni di CO2 e l’abbattimento nel processo produttivo di stabilimento del 60% di energia nella fase di produzione delle preforme delle bottiglie.
Cristiana Genta, marketing director – ACQUA SANT’ANNA

15.45 DYNAMIC RESPONSABILITY – LA SOSTENIBILITÁ NEL SETTORE TESSILE
Francesca Carà, head of sustainability and compliance – LANIFICIO DI TOLLEGNO

16.10 Riflessioni conclusive e chiusura lavori

Al termine dei lavori, per chi lo desidera, sarà possibile visitare lo stabilimento produttivo di Martini&Rossi, il più grande per capacità produttiva di tutto il gruppo Bacardi, e concludere l’esperienza con un tasting Martini.
La durata complessiva del tour è di 60 minuti.

{/tab}

{tab Relatori}

David Avino, founder & ceo – ARGOTEC

Enrico Barbato, senior consultant – CONSIDI

Alex Borghesio, sales director – PERARDI E GRESINO

Amedeo Cappitella, head of sales – MITRIC

Francesca Carà, head of sustainability and compliance – LANIFICIO DI TOLLEGNO

Riccardo Ciambrone, ceo – CAVANNA

Roberto Cimberio, ceo – CIMBERIO

Francesco Cristiano, legal affairs & hr director – SUTTER

Gianni Dal Pozzo, amministratore delegato – CONSIDI

Cristiana Genta, marketing director – ACQUA SANT’ANNA

Valentina Gioia, responsabile dell’ufficio risorse umane – LAICA

Lorenzo Marchese, referente marketing di prodotto – area aziendale – SISTEMI

Licia Mattioli, ceo – MATTIOLI

Paolo Neirotti, docente di strategia e organizzazione di impresa, direttore Scuola Master – POLITECNICO DI TORINO

Claudio Pastoris, consigliere di amministrazione – SPARCO

Sergio Piccerillo, senior consultant – VITALE ZANE & CO

Franco Pioggia, headquarter quality manager – innovation leader – SPECIALINSERT

Enrico Pisino, ceo – CIM4.0 COMPETENCE CENTER

Alberto Poggio, ricercatore universitario di Sistemi per l’Energia e l’Ambiente, Energy Manager di Ateneo – POLITECNICO DI TORINO

Lara Ponti, ceo – PONTI

Nicola Scarlatelli, amministratore unico – SAMEC

Stefano Zane, amministratore delegato – VITALE ZANE & CO

{/tab}

{tab Le testimonianze aziendali}

ACQUA SANT’ANNA nasce nel 1996 ad opera della famiglia Bertone, profondamente convinti delle alte potenzialità dell’acqua che sgorga nel cuore delle Alpi Marittime. In meno di 20 anni ha scalato un mercato con oltre 300 marchi e multinazionali, raggiungendone la leadership assoluta con un tasso di crescita costante.
Acqua Sant’Anna confeziona fino a 9,5 milioni di bottiglie al giorno in 9 differenti formati ed è presente in oltre 50 paesi nel mondo.
L’azienda è riconosciuta come un fiore all’occhiello dell’imprenditoria italiana, un modello positivo da imitare per il livello tecnologico raggiunto, la gestione sempre attenta anche all’ambiente, la strategia di crescita, con un fatturato che negli ultimi 10 anni è più che triplicato (320 milioni).
Settore: acqua minerale
Fatturato: 320 Milioni €
Numero dipendenti: 200

 

 

ARGOTEC è un’azienda ingegneristica aerospaziale italiana nata nel 2008 a Torino. Le attività aziendali comprendono: ricerca e sviluppo di payloads per la Stazione Spaziale Internazionale, realizzazione di nano satelliti e addestramento degli astronauti e del personale di Terra che supporta le missioni nello Spazio. Argotec svolge anche attività di ricerca e sviluppo nell’ambito delle tecnologie volte al trasferimento del calore passivo. Presso la sede di Torino, vi è un Mission Control Centre collegato a Nasa che consente di monitorare l’andamento degli esperimenti svolti sull’ISS. Le attività di training sono effettuate da istruttori certificati da NASA ed ESA presso l’EAC di Colonia.
Settore: ingegneria aerospaziale
Fatturato:
5 Milioni €
Numero dipendenti: 56

 

 

CAVANNA PACKAGING GROUP è un gruppo industriale italiano, nato in Piemonte, specializzato in sistemi di confezionamento flowpack, un piccolo incarto che avvolge singolarmente un prodotto o gruppi di prodotti con un film plastico.
Tra i vari settori merceologici in cui queste tipologie di confezionamento vengono utilizzate vi è innanzitutto il comparto food (pasticceria industriale monotipo e assortita, biscotti, cioccolato, prodotti per la prima colazione, snack dolci e salati, sostituti del pane, caffè in cialde per macchine automatiche e semiautomatiche, formaggi porzionati, prodotti surgelati) ma anche il comparto non food, cosmetico e farmaceutico.
Settore: packaging
Fatturato: 68 Milioni €
Numero dipendenti: 340

 

CERETTO AZIENDE VITIVINICOLE nasce negli anni ‘30 del Novecento: Riccardo Ceretto, che non possedeva vigneti, vinificava comprando uve altrui. La svolta coincise con l’ingresso in azienda dei figli Bruno e Marcello, che portavano con sé un pensiero innovativo per l’epoca: l’importanza della terra. Negli anni ‘60 Bruno e Marcello cominciarono a mappare i terreni da cui venivano i vini migliori, e ad acquistare i vigneti. Dalla terra non si sarebbero più allontanati: per Marcello, quella del 2020 è stata la sessantesima vendemmia trascorsa in vigna, tra i filari che conosce così bene, a raccogliere uva e a discutere con i vendemmiatori di pioggia, di arsura, di malanni della vite, restando in campagna fino al momento di rientrare con le cassette di uva in cantina.
Settore: azienda vinicola
Fatturato: 26 Milioni €
Numero dipendenti: 38

 

CIMBERIO è leader mondiale nella produzione di valvole e componentistica in ottone per i settori termoidraulico, climatizzazione, reti di distribuzione gas e acquedottistica. Forte di un fatturato di oltre 50 milioni di euro con l’intera produzione concentrata negli stabilimenti di San Maurizio d’Opaglio e Pogno che vedono impiegate 190 persone, 6 filiali estere che distribuiscono il nostro prodotto in 77 paesi. Capace di credere fortemente nell’Italia e nel “Made in Italy” ma allo stesso tempo di crescere nel mondo fino ad assumere la dimensione internazionale di oggi.  Capace di resistere alla tentazione di delocalizzare e di scappare, capace di restare con i propri stabilimenti in Italia anche a costo di sforzi e sacrifici non indifferenti.
Settore: produzione di valvole
Fatturato: 62 Milioni €
Numero dipendenti: 182

 

LAICA è un’azienda italiana specializzata nella produzione di praline e altri prodotti di cioccolato fondata ad Arona nel 1946. La storia dell’azienda inizia nel 1946, quando Lino Saini decide di aprire ad Arona uno stabilimento specializzato nella produzione di cioccolato. All’inizio chiamata Sant’Alberto (in onore del nonno), nel 1948 prenderà il nome di Laica (Lavorazione Italiana Cioccolato e Affini). Oggi i figli del fondatore Andrea, Fabio e Lucia Saini hanno cambiato volto all’azienda. Il risultato è una continua espansione nel mercato dolciario nazionale e internazionale. Un grande stabilimento, completamente automatizzato in quasi tutte le fasi lavorative delle linee di produzione.
Settore: produzione di praline al cioccolato
Fatturato: 52 Milioni €
Numero dipendenti: 192

 

 

PONTI è una famiglia che da nove generazioni dà il nome all’aceto degli italiani e oggi ha i volti di Giacomo e Lara. Ponti è un’azienda familiare che cresce insieme ai suoi collaboratori. Ponti è una realtà industriale che vuole avere un’impronta positiva sulle persone e sull’ambiente. La mission di Ponti è portare sulle tavole di tutto il mondo prodotti alimentari che uniscono la grande tradizione italiana del buon cibo con la ricerca di gusti innovativi, un impegno totale verso la qualità che coniuga la genuinità della natura con la tecnologia più avanzata nei processi produttivi.
Settore: produzione di aceto e altri prodotti alimentari
Fatturato: 109 Milioni €
Numero dipendenti: 223

 

 

SPARCO nasce nel 1977 dal sogno di tre giovani piloti italiani che decisero di rendere il mondo del Motorsport un posto più sicuro. Oggi SPARCO è il marchio più riconosciuto nel Motorsport: più di 300 team sponsorizzati in tutto il mondo. Ovunque guardi nel Motorsport trovi SPARCO. L’innovazione e l’eccellenza raggiunta consentono di essere partner delle case automobilistiche più esclusive – come Lamborghini, Aston Martin, Ferrari, Maserati, Alfa Romeo, Ford, Bugatti, Lotus – fornendo parti estetiche e strutturali e sedili sportivi in ​​carbonio per le loro supercar di punta.  La continua ricerca della massima protezione per i piloti professionisti permette a SPARCO di proporre una nuova linea di scarpe antinfortunistiche ispirate alle scarpe da guida indossate dai migliori piloti di Motorsport del mondo: SPARCO Teamwork. Nel frattempo, per rendere l’esperienza della ‘simulazione’ e del gioco sempre più vicina alla realtà nasce SPARCO Gaming. La collezione si rivolge non solo al giocatore “casual”, ma anche all’utente esperto alla ricerca di prestazioni elevate, come gli atleti di eSport.
Settore: produzione  di componenti automobilistici e abbigliamento tecnico
Fatturato: 133 Milioni €
Numero dipendenti: 449

 

{/tab}

{tab Format}

Il Convegno si tiene in presenza. Non è prevista la trasmissione online.

Il Convegno prevede una SESSIONE PLENARIA dedicata a ‘Scenari e trend del manifatturiero italiano‘ cui seguono SESSIONI PARALLELE dedicate a:

  • digitalizzazione e innovazione tecnologica
  • formazione e reclutamento del personale
  • sostenibilità e energy management

{/tab}

{tab Iscrizione}

Target di riferimento:

Imprenditori e direzione generale, Responsabili delle direzioni tecniche (produzione, operations, logistica, ricerca e sviluppo, IT) e Responsabili Organizzazione e HR di aziende operanti nel settore manifatturiero e nel territorio di riferimento.

L’accesso al convegno prevede il pagamento di una quota di 150€ + iva e include i servizi di ristoro.
I posti disponibili sono limitati. È garantito il rimborso della quota di iscrizione a coloro che dovessero disdire la propria partecipazione (tramite comunicazione scritta inviata a martina.galbiati@este.it) entro il lunedì precedente la data di evento.

Modalità di pagamento:

Si accettano pagamenti tramite paypal/carta di credito. I pagamenti tramite bonifico sono accettati solo nel caso di iscrizioni multiple in cui la somma da versare sia superiore ai 700 euro+iva. Il pagamento deve arrivare entro il giorno prima del Convegno.
Per effettuare iscrizioni multiple e pagare con bonifico richiedi il modulo di iscrizione in pdf a martina.galbiati@este.it.

L’accesso è gratuito per gli imprenditori e i manager di aziende manifatturiere selezionati e invitati dalla rivista Sistemi&Impresa.
L’accesso è gratuito anche per gli ospiti delle aziende Partner, Sponsor ed Espositori.
La segreteria organizzativa si riserva la facoltà di convalidare le iscrizioni ricevute.


Per qualsiasi informazione contattare:

Martina Galbiati – Responsabile Marketing – martina.galbiati@este.it – Tel: 02.91434403 – Mobile: 339.1068668

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{tab Gallery Fotografica}

{/tab}

{tab Area Download}

Di seguito sono disponibili le presentazioni dei relatori del Convegno in formato PDF:

SESSIONE PLENARIA

Alex Borghesio, sales director – PERARDI E GRESINO

Gianni Dal Pozzo, amministratore delegato – CONSIDI

Stefano Zane, amministratore delegato – VITALE ZANE & CO

SESSIONE DIGITALIZZAZIONE E INNOVAZIONE TECNOLOGICA

Enrico Barbato, senior consultant – CONSIDI

Sergio Piccerillo, senior consultant – VITALE ZANE & CO

Enrico Pisino, ceo – CIM4.0 COMPETENCE CENTER

SESSIONE FORMAZIONE E RECLUTAMENTO DEL PERSONALE

Francesco Cristiano, legal affairs & hr director – SUTTER

Valentina Gioia, responsabile dell’ufficio risorse umane – LAICA

Paolo Neirotti, docente di strategia e organizzazione di impresa, direttore Scuola Master – POLITECNICO DI TORINO

Franco Pioggia, headquarter quality manager – innovation leader – SPECIALINSERT

SESSIONE SOSTENIBILITÁ E ENERGY MANAGEMENT

Francesca Carà, head of sustainability and compliance – LANIFICIO DI TOLLEGNO

Cristiana Genta, marketing director – ACQUA SANT’ANNA

Alberto Poggio, ricercatore universitario di Sistemi per l’Energia e l’Ambiente, Energy Manager di Ateneo – POLITECNICO DI TORINO

{/tab}

{tab Tutte le tappe}

BOLOGNA – 10 febbraio

TORINO – 3 marzo

TREVISO – 14 aprile

SALERNO – 15 settembre

BRESCIA – 7 luglio

ANCONA – 6 ottobre

BARI – 10 novembre

{/tab}

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Espositore

 

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Dettagli

Data:
venerdì, 3 Marzo 2023
Ora:
9:00/ 16:35
Prezzo:
€183.00

Luogo

Casa Martini
Piazza Luigi Rossi, 2
Pessione, Torino 10023 Italia
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