Seguici sui social:
Hai perso la password?

Enrico Pisino

CEO – CIM4.0 COMPETENCE CENTER

Enri­co Pisi­no è un inge­gne­re con una lun­ga car­rie­ra in Fiat pri­ma e, in Chry­sler e FCA, poi. Ha svi­lup­pa­to una espe­rien­za tec­ni­ca e mana­ge­ria­le nel cam­po del­la simu­la­zio­ne nume­ri­ca negli anni ’90,con­tri­buen­do ad impo­sta­re l’at­tua­le pro­ces­so digi­ta­le per lo svi­lup­po pro­dot­to di FCA; nei pri­mi anni 2000 si è occu­pa­to in Fiat di pro­gram­mi di ricer­ca e con­cept car e dal 2005 al 2006 è sta­to diret­to­re del dipar­ti­men­to Advan­ced Manu­fac­tu­ring & Mate­rials del Cen­tro Ricer­che Fiat.
Nel 2008 ha assun­to nel Grup­po Fiat la respon­sa­bi­li­tà del­la Unit Inte­riors nel­l’am­bi­to del­la­di­re­zio­ne svi­lup­po pro­dot­to e suc­ces­si­va­men­te è sta­to Respon­sa­bi­le del­la Ricer­ca & Inno­va­zio­ne di FCA sia in USA (2011-2016) sia in Euro­pa (2015-2019). Dal 2016 è Pre­si­den­te del Clu­ster Tec­no­lo­gi­co Nazio­na­le dei Tra­spor­ti e mem­bro del Comi­ta­to scien­ti­fi­co del­la Fon­da­zio­ne Poli­tec­ni­co di Mila­no.
Nel 2016 ha rap­pre­sen­ta­to l’in­du­stria ita­lia­na al G7 dei Tra­spor­ti a Karui­za­wa in Giap­po­ne. Da un anno è alla gui­da del CIM 4.0, rea­liz­za­to nel­l’am­bi­to del Pia­no nazio­na­le Indu­stria 4.0 del MISE.