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RISORSE UMANE & NON UMANE – FIRENZE 2023

martedì, 19 Settembre 2023 - 9:00/ 16:30

Libero

Biglietti

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IL TEMA: SOCIETÀ 5.0: l’impresa alla prova del digitale

Tecnologie avanzate e rivoluzionarie (Intelligenza Artificiale, Big data, Automazione, IoT, ecc.) invadono, a velocità esponenziale, la vita di tutti noi.
Il rischio è esserne condizionati al limite di arrendersi a rapporti sociali disumanizzati.
La sfida è quella di immaginare e costruire, tutti insieme, una società umano-centrica in cui le tecnologie siano il mezzo per promuovere il miglioramento della qualità di vita in un mondo sostenibile, aperto e inclusivo: la Società 5.0.

L’azienda, in quanto entità sociale, è un attore determinante nella costruzione di questo nuovo sistema umano, sociale ed economico e chi gestisce le persone è insieme spettatore e attore di questo processo.

Quali sono le nuove sfide per l’HR e in che modo i People Manager potranno ricreare ambienti aziendali migliori, governando e non subendo l’evoluzione tecnologica?
Come cambiano il recruiting, la formazione, l’amministrazione e lo sviluppo del personale in questo nuovo contesto?

IL PROGETTO: 

Obiettivo del progetto è aggregare i “people manager” delle più brillanti aziende del Territorio per confrontarsi, con un linguaggio pratico e comprensibile, su come l’azienda, le persone che ci lavorano e l’ambiente in cui si muove sono cambiati con il diffondersi delle nuove tecnologie.
In questo contesto ci domanderemo quale sia in concreto il ruolo della Direzione del Personale nell’accompagnare l’azienda verso la costruzione della Società 5.0.

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{tab Programma}

AGENDA AGGIORNATA AL 13/09/2023

9.10 ACCREDITO DEI PARTECIPANTI

9.40 BENVENUTO E APERTURA DEI LAVORI

A cura di Alessandro Gastaldi, redattore- ESTE

9.45  Società 5.0: la tecnologia il mezzo, il benessere dell’uomo il fine. L’esperienza Toyota
L’uomo deve guidare la trasformazione digitale e, in tal senso, la valorizzazione del capitale umano rappresenta una sfida centrale nel percorso verso la Società 5.0. In questa direzione, Toyota ha delineato una strategia che mira alla realizzazione di un ambiente di lavoro nel quale le persone possano esprimere il proprio potenziale e contribuire al raggiungimento degli obiettivi aziendali: digital transformation, nuovo mind-set, partecipazione attiva alla vita dell’azienda, sono alcuni degli elementi che caratterizzano la sua strategia di sviluppo delle Risorse Umane.
Sabrina Caputi, senior consultant – CONSIDI

10.15 Persone e tecnologia a lavoro: una sfida per le Risorse Umane.
Dieci anni fa un pluricitato studio pubblicato dall’Università di Oxford annunciava, che nei soli Stati Uniti, quasi la metà dei posti di lavoro sarebbero scomparsi per effetto dell’introduzione delle tecnologie digitali nei luoghi di lavoro.
A distanza di tempo quelle previsioni funeste non si sono concretizzate, ma è innegabile che le imprese di oggi si trovano a dover gestire un lavoro fortemente influenzato dalle tecnologie digitali tanto da condurre alla necessità di rimettere in discussione sia i contenuti che i “significati” del lavoro stesso.
Per questa ragione è fondamentale, per coloro che oggi si occupano di gestire le persone nelle imprese, non solo capire quali siano i compiti che possono essere svolti in maniera più efficace ed efficiente grazie all’ausilio delle nuove tecnologie ma anche, e soprattutto, comprendere modalità e definire contesti in cui risorse umane e non umane possano coesistere in modo sostenibile.
Daria Sarti, professore associato di organizzazione aziendale c/o – UNIVERISTA’ DEGLI STUDI DI FIRENZE

10.45 Benessere della Persona, Performance per l’Azienda, Valore per la Comunità
Centralità della persona, resilienza e sostenibilità sono fattori chiave e guidano il futuro delle Organizzazioni. In questo contesto il People Manager assume un ruolo strategico, al fianco del CEO, con una visione “people-centric” che si permea a tutti i livelli e si fonda su un concetto di benessere sostenibile e inclusivo e su nuovi modelli di leadership. Il benessere della Persona a tutto tondo è oggi una necessità e la tecnologia gioca un ruolo centrale sia nella misurazione di Indici di Benessere che guidano l’HR nella definizione della strategia del Benessere sia nell’offerta di servizi di Wellbeing sempre più accessibili. L’obiettivo è progettare una People Experience unica, modulare e modulabile nel tempo.
Romina Colciago, head of Strategy Health&Benefit – AON

11.15 PAUSA CAFFE’

11.45 Attualità e prospettive per la professione HR digitalizzata
Ci sono comparti della Manifattura che, per natura del business o per basi culturali, sono ancora distanti da modelli e processi fortemente digitalizzati. A lungo andare, però, la digitalizzazione impatterà anche sulle aziende più ‘tradizionali’ cambiandone l’approccio, la cultura del lavoro e le dinamiche relazionali. Compito del People manager è anche quello di presidiare questa evoluzione per non soccombere di fronte a questa rivoluzione ma, piuttosto, a dominarla. Ne parliamo con Riccardo Grilli, CHRO di Laviosa Group
Riccardo Grilli, chief human resources officer – LAVIOSA CHIMICA MINERARIA

12.15 Welftech: un nuovo modello di welfare che mette al centro la persona, grazie alla tecnologia
Il cambiamento tecnologico arriva anche nel mondo del welfare aziendale e migliora l’esperienza di utilizzo sia per l’HR, che per il dipendente. In un mondo del lavoro altamente competitivo, nel quale i talenti sono alla ricerca di organizzazioni che sappiano valorizzarli non solo come collaboratori, ma anche come persone, diventa fondamentale per i People Manager avere accesso a tool che permettano loro di creare piani di welfare aderenti alle esigenze del singolo. La tecnologia diventa quindi un alleato fondamentale nello snellire i processi e facilitare la gestione dei benefit aziendali, per far sì che l’HR possa concentrarsi sulla creazione di valore e sull’ascolto delle persone.
Chiara Bassi, country manager – COVERFLEX

12.45 I nuovi modelli organizzativi (fuor di retorica) e l’apporto del digitale: l’esperienza di DIESSE
Il grande entusiasmo che ha avvolto il tema del lavoro Agile in seguito alla pandemia da Covid 19 sembra già essersi affievolito. Nel panorama delle PMI italiane, la maggior parte ha riportato le proprie persone in presenza, a discapito di quello che doveva sembrare il futuro del lavoro. Compito delle moderne funzioni HR sarà quello di creare modelli agili, flessibili e innovativi che escano dalle retoriche comuni e che, invece, sfruttino una nuova cultura digitale per plasmare le organizzazioni del futuro e per meglio rispondere alle esigenze di benessere e integrazione vita lavoro. Questa sfida assume un significato ancora più rilevante per un’azienda come Diesse, che sta portando avanti una cultura fondata sui pilastri di People, Planet and Prosperity, che all’interno del convegno ci racconterà il suo processo d’evoluzione.
Maria Vittoria Loi, hr director & sustainability – DIESSE DIAGNOSTICA SENESE SPA

13.15 PRANZO

14.30 Il mindset come vettore di una nuova cultura digitale nell’HR
L’intensa variabilità del contesto attuale richiede un nuovo HR, un HR moderno che passi dall’ essere Process oriented all’essere People oriented. Chi gestisce le persone in azienda deve tornare a dare importanza alle relazioni interne ed esterne ispirandosi a nuovi modelli, come quello del marketing e a nuovi concetti, come quello di agile. Nel contesto di Luisaviaroma, con una popolazione aziendale molto giovane e naturalmente orientata al digitale, i tool si rivelano solo un mero strumento a fronte dell’importanza di educare le persone dal punto di vista culturale.
Alessandro Montanari, chief people officer – LUISAVIAROMA

15.00 Umbragroup, tra Smart working, relazioni e identità aziendale
La digitalizzazione delle relazioni e dei modelli organizzativi impone alle aziende un ragionamento sul modo in cui i collaboratori vivono la vita aziendale. La remotizzazione del lavoro, e quindi dei rapporti, seppur grande risorsa di flessibilità, rischia di allontanare le persone dalla cultura e dal senso della propria attività all’interno dell’organizzazione, fino all’insorgere di possibili effetti collaterali. Responsabilità della direzione HR sarà quella di cercare un equilibrio tra le due parti, modellando e calibrando i propri modelli organizzativi tramite la comunicazione delle proprie scelte.
Beatrice Baldaccini, chief people and brand officer – UMBRAGROUP

15.30 Il dilemma tra digitale e relazioni umane nella comunicazione in azienda: l’esperienza di Ruffino
Le tecnologie modificano la comunicazione e, di riflesso, le relazioni sociali. Così come Platone si interrogava sulla bontà della scrittura come strumento di comunicazione, oggi siamo noi chiamati a mettere in dubbio e analizzare gli effetti della digitalizzazione sulla nostra socialità. All’interno delle organizzazioni, questo compito è demandato alla direzione HR che, tra i benefici dell’innovazione e i suoi effetti collaterali, dovrà saper equilibrare le parti per creare un contesto aziendale dove il contatto delle relazioni umane conviva con la dimensione digitale di queste.
Emanuele Rossini, hr director – RUFFINO

16.00 DIBATTITO CON IL PUBBLICO E CHIUSURA DEI LAVORI 

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{tab Relatori}

Beatrice Baldaccini, chief people and brand officer – UMBRAGROUP 

Chiara Bassi, country manager – COVERFELX

Sabrina Caputi, senior consultant – CONSIDI

Romina Colciago, head of Strategy Health&Benefit – AON 

Riccardo Grilli, chief human resources officer – LAVIOSA CHIMICA MINERARIA

Maria Vittoria Loi, hr director & sustainability – DIESSE DIAGNOSTICA SENESE SPA

Alessandro Montanari, chief people officer – LUISAVIAROMA

Emanuele Rossini, hr director – RUFFINO

Daria Sarti, professore associato di organizzazione aziendale c/o UNIVERISTA’ DEGLI STUDI DI FIRENZE 

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{tab Testimonianze Aziendali}

 

DIESSE DIAGNOSTICA SENESE SPA è un’azienda italiana di produzione integrata e interamente in-house di sistemi diagnostici in vitro con il quartier generale a Siena. Sin dalla sua fondazione nel 1980, l’azienda ha sviluppato, prodotto e commercializzato sistemi diagnostici innovativi principalmente nel settore della immunodiagnostica e della misurazione automatica della VES. L’azienda ha una presenza globale in oltre 100 paesi, ha 3 sedi produttive e 1 centro di ricerca in cui la progettazione e la realizzazione di test e di nuovi strumenti di rilevazione diagnostica automatizzata incontrano il design italiano e la tecnologia d’avanguardia, identificando DIESSE come la “Diagnostics Evolution”.

Settore: Ricerca biotecnologica
Fatturato: 33 Milioni €
Numero dipendenti: 206

 

LAVIOSA CHIMICA MINERARIA una delle aziende leader a livello mondiale per i prodotti a base di bentonite. Li estrae, li lavora e li commercializza in un’ampia gamma di applicazioni, sia industriali (additivi specifici per vernici, industria cartaria, detergenza, enologia, ceramica, plastica, ingegneria civile, leganti e prodotti ausiliari per l’industria della fonderia, sia impermeabilizzanti nell’industria settore ambientale e delle costruzioni) e per il mercato consumer (lettiere per gatti), rifornendo oltre 1.500 clienti in più di 80 paesi nel mondo.

Settore: Fabbricazione di prodotti chimici
Fatturato: 
67 Milioni €
Numero dipendenti: 177

 

LUISAVIAROMA Fondata nel 1929 da Luisa Jaquin e Lido Panconesi con l’apertura dell’omonimo concept store in Via Roma a Firenze, LuisaViaRoma cresce sotto la direzione manageriale del nipote dei fondatori, Andrea Panconesi, che ricopre il titolo di Presidente, mentre la figlia Annagreta è il direttore creativo sia del sito Web che del negozio. Online dal 1999, oggi l’azienda fattura oltre il 90% delle sue vendite online. Nel 2021 Style Capital, fondo di private equity specializzato in marchi di moda e lifestyle rappresentato da Roberta Benaglia, ha investito nella società 130 milioni di euro. La partnership strategica mira ad accelerare la crescita dell’e-tailer di lusso nei suoi principali mercati e a sostenere i suoi piani di espansione internazionale.

Settore: Vendita al dettaglio di beni di lusso e gioielli
Fatturato:
217 Milioni €
Numero dipendenti: 266

 

RUFFINO Fondata nel 1877 a Pontassieve, è sinonimo di storia del vino in Toscana. Grandi classici toscani come Chianti Classico Gran Selezione Riserva Ducale Oro, Romitorio di Santedame, Chianti Ruffino e Brunello di Montalcino Greppone Mazzi, sono da sempre al centro della produzione Ruffino. Tuttavia la sete di nuove sfide dell’azienda ha portato alla creazione di sorprendenti Supertuscan, tra cui i pluripremiati Modus e Alauda, ​​e altri vini da vitigni internazionali, insieme all’acquisizione di una nuova cantina in Veneto per la produzione di Prosecco e Pinot Grigio (2018). Alla fine del 2011, Ruffino è stata acquisita da Constellation Brands, l’azienda vinicola n. 1 negli Stati Uniti, segnando un nuovo entusiasmante capitolo nei 142 anni di storia di Ruffino. Oggi Ruffino è saldamente radicata in Toscana, pur abbracciando sempre le complesse sfide del mercato globale, distribuita in quasi 90 paesi nel mondo.

Settore: produzione di vini
Fatturato:
125 Milioni €
Numero dipendenti: 135

 

UMBRAGROUP fondato nel 1972 a Foligno (PG), in Italia, guidato da un management lungimirante ispirato ai valori FIRST e accompagnato da passione, capacità e ambizione, è oggi uno dei principali attori sulla scena globale, con sedi dislocate in Italia, Europa e Stati Uniti. UMBRAGROUP ha vinto la sfida dell’internazionalizzazione cogliendone le potenzialità e valorizzandone la distintività, investendo in innovazione e ricerca, in un sistema di gestione comune, standardizzando i processi e facilitando la condivisione dei dati aziendali e delle best practice tra le diverse società del Gruppo.
La progettazione dei prodotti UMBRAGROUP richiede un approccio ingegneristico interdisciplinare e interattivo. La sfida del futuro è elettrica ed è proprio di quel futuro che l’azienda vuole essere protagonista nell’elettrificazione. Un forte e articolato sforzo di collaborazione con università e centri di ricerca e sviluppo e la partecipazione capillare ai programmi di ricerca e sviluppo italiani ed europei costituiscono il cardine dell’attività di ricerca del Gruppo.

Settore: Fabbricazione di macchinari industriali
Fatturato:
234 Milioni €
Numero dipendenti: 1103

 

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{tab Format}

Il convegno si tiene in presenza. Non è prevista la trasmissione online.

Il convegno si sviluppa durante l’intera giornata, dalle ore 9.00 alle ore 16.30, e si articola in Relazioni/Colloqui.

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{tab Iscrizione}

Il convegno è rivolto ai PEOPLE MANAGER, ovvero a chi ricopre ruoli di responsabilità in azienda e che seleziona, forma e si prende cura delle persone.

L’accesso al convegno è GRATUITO e subordinato alla conferma della segreteria organizzativa.

Per qualsiasi informazione contattare: Laura Malnati – Account Eventi – laura.malnati@este.it – Tel. 02.91434414 – Mobile: 340 388 6069

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{tab Area Download}

Scarica qui il report dell’evento

Di seguito sono disponibili le presentazioni dei relatori del convegno in formato PDF: 

Sabrina Caputi, senior consultant – CONSIDI

Romina Colciago, head of Strategy Health&Benefit – AON 

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{tab Galleria Fotografica}

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{tab Tutte le tappe}

BRESCIA – 7 marzo 2023

BOLOGNA – 18 aprile 2023

PADOVA – 30 maggio 2023

TORINO – 14 giugno 2023

ANCONA – 27 giugno 2023

FIRENZE – 19 settembre 2023

UDINE – 10 ottobre 2023

{/tab}

Sponsor

     

Media partner

Dettagli

Data:
martedì, 19 Settembre 2023
Ora:
9:00/ 16:30
Prezzo:
Libero

Luogo

Starhotels Michelangelo
Viale Fratelli Rosselli 2
Firenze, 50123 Italia
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