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RISORSE UMANE & NON UMANE – BOLOGNA 2023

martedì, 18 Aprile 2023 - 9:00/ 16:30

Libero

Biglietti

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IL TEMA: SOCIETÀ 5.0: l’impresa alla prova del digitale

Tecnologie avanzate e rivoluzionarie (Intelligenza Artificiale, Big data, Automazione, IoT, ecc.) invadono, a velocità esponenziale, la vita di tutti noi.
Il rischio è esserne condizionati al limite di arrendersi a rapporti sociali disumanizzati.
La sfida è quella di immaginare e costruire, tutti insieme, una società umano-centrica in cui le tecnologie siano il mezzo per promuovere il miglioramento della qualità di vita in un mondo sostenibile, aperto e inclusivo: la Società 5.0.

L’azienda, in quanto entità sociale, è un attore determinante nella costruzione di questo nuovo sistema umano, sociale ed economico e chi gestisce le persone è insieme spettatore e attore di questo processo. Quali sono le nuove sfide per l’HR e in che modo i People Manager
potranno ricreare ambienti aziendali migliori, governando e non subendo l’evoluzione tecnologica?

Come cambiano il recruiting, la formazione, l’amministrazione e lo sviluppo del personale in questo nuovo contesto?

IL PROGETTO: 

Obiettivo del progetto è aggregare i “people manager” delle più brillanti aziende del Territorio per confrontarsi, con un linguaggio pratico e comprensibile, su come l’azienda, le persone che ci lavorano e l’ambiente in cui si muove sono cambiati con il diffondersi delle nuove tecnologie.
In questo contesto ci domanderemo quale sia in concreto il ruolo della Direzione del Personale nell’accompagnare l’azienda verso la costruzione della Società 5.0.

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{tab Programma}

9.00 ACCREDITO DEI PARTECIPANTI

9.30 BENVENUTO E APERTURA DEI LAVORI
A cura di Chiara Lupi, direttrice editoriale – ESTE

9.40 Come valorizzare il lavoro nell’epoca digitale
La fase che stiamo vivendo è contraddistinta da una incertezza strutturale e da una complessità relazionale senza precedenti. In questa situazione il management deve poter utilizzare a pieno  tutti gli strumenti di informazione e conoscenza disponibili, ma deve poter mantenere il senso di responsabilità e la visione ampia, che caratterizza la sua funzione di guida di organizzazioni di persone. per questo diviene fondamentale una educazione aperta, inclusiva ed in grado di stabilire relazioni umane forti e durature nel tempo, come elemento di stabilizzazione in un tempo instabile ed incerto
Patrizio Bianchi, ex ministro istruzione, università e ricerca

10.10 Le parole del futuro: nuovi modelli di leadership
Favorire decisioni che tengano conto degli impatti futuri, approcciarsi in modo olistico allo sviluppo delle persone, gestire e sostenere la diversità. Sono questi i risvolti di un modello di leadership capace di guardare al bisogno attuale di vicinanza e inclusione delle persone e che si muove in un contesto in cui la sostenibilità è prioritaria. Ma quali sono le competenze che deve possedere il leader del futuro e come misurarle?
Fabio Musumeci, responsabile area people development – ODM CONSULTING

10.35 Come la tecnologia valorizza il lavoro umano: l’esperienza in Barzanò&Zanardo
Sarebbe possibile oggi fondare un HR office e avviare pratiche di gestione e sviluppo HR senza il supporto della tecnologia? La digitalizzazione dei processi HR  con strumenti dedicati liberano risorse e accelerano l’evoluzione dell’organizzazione. In Barzanò&Zanardo, società storica nel campo della tutela della proprietà industriale da oltre 45 anni, in meno di un anno si è realizzato un importante progetto di trasformazione digitale che mira a risultati ancor più importanti in termini di valorizzazione delle persone e del loro lavoro e che sono le fondamenta su cui costruire tutti i processi di sviluppo dei talenti.
Enzo De Palma, business Development Director TALENTIA SOFTWARE e Ketty Paoli, group head of human resources and internal communication – BARZANO’ & ZANARDO

11.00 PAUSA CAFFÈ

11.30 Tecnologia e sviluppo umano: un binomio (im)possibile?
Mentre il progresso evolutivo delle nuove tecnologie si basa su processi innovativi di miglioramento continuo, le ragioni che giustificano la presenza delle funzioni HR nei luoghi di lavoro rimangono sempre le stesse: creare le condizioni di sviluppo professionale ed umano e di benessere. Il contrasto è solo apparente. Infatti la tecnologia è solo un mezzo al servizio di un fine che rimane quello del miglioramento dello stato psico-fisico delle persone al lavoro che permetta l’espressione del potenziale lavorativo ed umano di ciascuno a beneficio dell’azienda. Intendere, invece, la tecnologia come obiettivo, rappresenta un grave pericolo che rischia di favorire le spinte alla de-umanizzazione che costituiscono un pericolo incombente per le risorse umane viste più come oggetti che come fattori realmente centrali dello sviluppo delle aziende.
Fabrizio Miccoli, corporate hr director – 3F FILIPPI

11.55 Benessere della Persona, Performance per l’Azienda, Valore per la Comunità
Centralità della persona, resilienza e sostenibilità sono fattori chiave e guidano il futuro delle Organizzazioni. In questo contesto il People Manager assume un ruolo strategico, al fianco del CEO, con una visione “people-centric” che si permea a tutti i livelli e si fonda su un concetto di benessere sostenibile e inclusivo e su nuovi modelli di leadership. Il benessere della Persona a tutto tondo è oggi una necessità e la tecnologia gioca un ruolo centrale sia nella misurazione di Indici di Benessere che guidano l’HR nella definizione della strategia del Benessere sia nell’offerta di servizi di Wellbeing sempre più accessibili. L’obiettivo è progettare una People Experience unica, modulare e modulabile nel tempo.
Romina Colciago, head of Strategy Health&Benefit – AON

12.20 Digitale e Relazioni sui piatti della bilancia, l’esperienza di Alce Nero
La tecnologia è entrata nelle nostre vite e nei nostri luoghi di lavoro permettendo di efficientare le nostre attività e superare le distanze imposte dalla pandemia. Ma qual è il confine tra flessibilità e isolamento? Fino a dove la tecnologia porta produttività?
Francesca Affini, hr manager – ALCE NERO 

12.45 Pronti al cambiamento? Dalla strategia HR al leadership team, per ottenere il meglio dalla digitalizzazione e non solo
Troppo spesso le aziende affrontano i cambiamenti senza aver preparato una vera strategia HR che assicuri il raggiungimento degli obiettivi. Occorre preparare il terreno, ma cosa significa? Su quali pilastri fondamentali è necessario agire per ottenere il massimo? Digitalizzare un’azienda vuol dire certamente introdurre nuove tecnologie che cambieranno il modo di lavorare, ma significa anche affrontare un importante cambiamento culturale che accompagni le persone  e non sia dato per scontato.
Renata Duretti, co-founder & managing director – MDCLOSER e Michele Marchesan, co-founder & managing director –MD CLOSER

13.10 PAUSA PRANZO

14.30 Digitalizzazione come fattore abilitante alla sostenibilità: l’esperienza di Gruppo Felsineo
La trasformazione digitale è essenziale non solo per efficientare i processi, ma anche per valorizzare le persone e abilitare i progetti sostenibili dell’organizzazione. In Gruppo Felsineo, la digitalizzazione è una leva fondamentale che consente alle persone di migliorare la capacità di informazione e di condivisione di idee e stimoli. Questo avviene, per esempio, all’interno dei tavoli da lavoro che riuniscono persone con differenti ruoli per lo sviluppo di progetti interfunzionali e l’identificazione di aree di miglioramento. La digitalizzazione abilita, inoltre, le nostre iniziative nel campo della sostenibilità permettendoci di creare le condizioni affinché si determini un migliore utilizzo di informazioni e risorse per l’implementazione di processi sempre più attenti ai criteri di sostenibilità economica, sociale e ambientale.
Cecilia Mengoni, hr director – GRUPPO FELSINEO

14.55 Società 5.0 e tradizione: la sfida di Bonatti
La responsabilità HR in un periodo estremamente di difficile comprensione dove i paradigmi d’attualità sembrano perdere certezze, si è vista incrementare improvvisamente. Il digitale è di supporto alle persone, le quali continuano a governare i processi, ma con maggiore consapevolezza e dati. Bonatti ha scommesso sulla tradizione: memoria organizzativa, responsabilità, valori, formazione e sviluppo. Favorendo un ambiente sostenibile e fortemente inclusivo, ha deciso di condividere la passione per le sfide sviluppando relazioni umane forti, impegnandosi sempre di più sul senso di appartenenza. Certezze.
Alessandro Bianchi,
hr manager – BONATTI

15.20 Digitalizzare preservando l’umanità: il caso Trenton
La digitalizzazione apre spazi di lavoro impensabili sino a qualche anno fa e consente di valorizzare il lavoro di persone che, ad esempio in caso disabilità, erano costrette a rimanere escluse dall’ambito lavorativo. Oltre a ciò, grazie a tecnologie digitali, chi si deve assentare per lunghi periodi ha la possibilità di rimanere connesso e garantire l’operatività. Le mamme, e i genitori, sono i primi a beneficiarne ma le potenzialità sono enormi e si possono estendere a varie categorie di persone. La tecnologia supporta l’uomo e consente di elevare i contenuti del suo lavoro ma l’importante, in azienda, è preservare le relazioni umane.
Carlotta Giovetti, presidente e ceo – TRENTON 

15.45 Intervento da definire

16.10 DIBATTITO CON IL PUBBLICO E CHIUSURA DEI LAVORI

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{tab Relatori}

Francesca Affini, hr manager – ALCE NERO

Alessandro Bianchi, hr manager – BONATTI 

Patrizio Bianchi, ex ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca

Romina Colciago, head of Strategy Health&Benefit – AON

Enzo De Palma, business Development Director – TALENTIA SOFTWARE

Renata Duretti, co-founder & managing director – MD CLOSER

Carlotta Giovetti, presidente e ceo – TRENTON

Michele Marchesan, co-founder & managing director – MD CLOSER

Fabrizio Miccoli, corporate hr director – 3F FILIPPI

Cecilia Mengoni, hr director – GRUPPO FELSINEO 

Fabio Musumeci, responsabile area people development – ODM CONSULTING 

Ketty Paoli, group head of human resources and internal communication – BARZANO’ & ZANARDO

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{tab Format}

Il convegno si tiene in presenza. Non è prevista la trasmissione online.

Il convegno si sviluppa durante l’intera giornata, dalle ore 9.00 alle ore 16.30, e si articola in Relazioni/Colloqui.

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{tab Iscrizione}

Il convegno è rivolto ai PEOPLE MANAGER, ovvero a chi ricopre ruoli di responsabilità in azienda e che seleziona, forma e si prende cura delle persone.

L’accesso al convegno è GRATUITO e subordinato alla conferma della segreteria organizzativa.

Per qualsiasi informazione contattare: Giulia Zicconi – Responsabile Eventi – giulia.zicconi@este.it – Tel. 02.91434415 – Mobile: 340.8236039

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{tab Area Download}

Scarica qui il report dell’evento

Di seguito sono disponibili le presentazioni dei relatori del convegno in formato PDF: 

Romina Colciago, head of Strategy Health&Benefit – AON

Enzo De Palma, business Development Director – TALENTIA SOFTWARE e Ketty Paoli, group head of human resources and internal communication – BARZANO’ & ZANARDO

Renata Duretti, e Michele Marchesan co-founder & managing director – MD CLOSER

Cecilia Mengoni, hr director – GRUPPO FELSINEO

Fabio Musumeci, responsabile area people development – ODM CONSULTING  

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{tab Gallery Fotografica}

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{tab Tutte le tappe}

BRESCIA – 7 marzo 2023

BOLOGNA – 18 aprile 2023

PADOVA – 30 maggio 2023

TORINO – 14 giugno 2023

ANCONA – 27 giugno 2023

FIRENZE – 19 settembre 2023

UDINE – 10 ottobre 2023

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Dettagli

Data:
martedì, 18 Aprile 2023
Ora:
9:00/ 16:30
Prezzo:
Libero

Luogo

UNAHOTELS Bologna Fiera
Piazza della Costituzione, 1
Bologna, Italia 40128 Italia
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