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RISORSE UMANE & NON UMANE – PADOVA 2024

martedì, 16 Aprile 2024 - 9:00/ 16:30

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Biglietti

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IL TEMA: Il FUTURO DEL LAVORO 
Uomo e macchina, presenza e distanza, tempo di lavoro tradizionale e settimana corta, competenze tecniche e conoscenze umanistiche.
Come si lavorerà domani?

  • Che significato ha oggi il lavoro per le persone e in che misura contribuisce alla costruzione dell’identità?
  • Quali sono gli ingredienti per forgiare professionalità spendibili in un mercato del lavoro che cambia, all’interno di un contesto sociale mutevole, incerto, talvolta dissociato dalla realtà?
  • Come cambia il ruolo della direzione del personale in uno scenario dove il perimetro delle aziende si è dilatato e le persone sono alla ricerca di un nuovo senso?
  • Se il patto tempo vs retribuzione si è rotto, su quali basi si costruiscono nuovi legami fiduciari tra le aziende e le persone?
  • Su quali leve deve puntare il direttore del personale per connettersi con giovani per i quali l’azienda deve concorrere a creare un centro di gravità della loro esistenza, non solo professionale ma anche personale?

Non esistono soluzioni facili ed è fuorviante lasciarsi trascinare dalle mode. Nuovi lavori e organizzazioni capaci di interpretare grandi cambiamenti organizzativi richiedono consapevolezza e solide competenze che tutti devono esprimere: chi cerca lavoro e chi lo offre.

IL PROGETTO: 
Obiettivo del progetto è aggregare i “people manager” delle più brillanti aziende del Territorio per riflettere sul futuro del Lavoro e confrontarsi sul ruolo e sulle nuove responsabilità della Direzione del Personale.

Approfondiremo la conoscenza di tecniche e strumenti a supporto della strategia di gestione delle Persone.

SCARICA IL PROGETTO COMMERCIALE

{tab Programma}

9.00 ACCREDITO DEI PARTECIPANTI

9.30 BENVENUTO E APERTURA LAVORI
A cura di Alessandro Gastaldi, redattore – ESTE

9.40 Le persone al centro. Verso una nuova Employee Value Proposition
La funzione HR sarà cruciale nel plasmare il futuro del lavoro, assicurando che le organizzazioni siano agili, inclusive e in grado di gestire le sfide emergenti nel mondo del lavoro. In quest’ottica sarà sempre più strategico per le aziende rivedere o definire la propria Employee Value Proposition, che trasferisca una visione d’insieme, in grado di far comprendere a lavoratori e lavoratrici il proprio contributo all’interno di un’organizzazione più complessa, che stimoli il coinvolgimento attivo nella vita aziendale e porti alla creazione di una cultura dell’apprendimento continuo.
Sabrina Caputi, senior consultant – CONSIDI 

10.05 L’evoluzione generazionale e i nuovi tempi del lavoro – l’esperienza di Piovan Group
La distanza tra i modelli organizzativi delle imprese e l’approccio dei lavoratori appare sempre più netta. Questa lontananza valoriale, ancor più netta quando si tratta delle nuove generazioni, impatta fortemente sulle aziende e le loro attività quando, a non combaciare, sono i tempi del lavoro. Se un’organizzazione pianifica con uno sguardo rivolto ai successivi tre, cinque o dieci anni, i collaboratori più giovani, in particolare, nutrono una concezione più rapida e variabile della loro vita professionale. Come avvicinare le due parti motivando e trattenendo le persone a lungo termine.
Mariella De Michielgroup HR & organization director – PIOVAN

10.30 Il futuro di un business sostenibile? Il benessere delle nostre Persone
In un panorama globale di sfide senza precedenti dove l’Intelligenza Artificiale apre un dibattito sul valore attuale e futuro dell’Uomo nel contesto lavorativo, dove i temi della Sostenibilità permeano sempre più il DNA delle Organizzazioni (complice anche l’evoluzione normativa), dove il lavoro e la work-life harmony assumono un senso profondamente diverso rispetto al passato soprattutto nel confronto generazionale, i People Manager assumono un ruolo sempre più strategico, al fianco dei CEO. Il futuro delle nostre Aziende – oggi più che mai – è nelle mani delle nostre Persone: per questo mettere al centro la Persona e il suo Benessere è chiave, oltre che motore propulsivo del futuro delle Organizzazioni.
Gli ingredienti del successo? Una consapevolezza dei bisogni, nuove competenze e strumenti per guidare strategie sempre più personalizzate, inclusive e all’insegna della Sostenibilità, che incidano positivamente su attraction e retention e sul valore creato per la Comunità.
Romina Colciago, 
head of Strategy Health&Benefit – AON

10.55 Dare senso al lavoro: la nuova era del Performance Management
Un recente rapporto Censis rileva che un terzo dei giovani afferma di impegnarsi nel lavoro solo per lo stretto necessario e, contestualmente, esprime l’esigenza di focalizzarsi su attività e valori personali ritenuti più importanti. D’altro canto, le aziende sembrano essere diventate ambienti dominati dalla ricerca spasmodica di risultati economici di breve periodo, senza memoria per il passato e senza visione del futuro, all’interno delle quali è difficile per le persone trovare un senso di scopo e dare consistenza all’esperienza di lavoro in sé.
Serve certamente un ripensamento più ampio del tema lavoro a livello di sistema, ma c’è un processo HR da cui possiamo partire subito per costruire una esperienza lavorativa dotata di valore e significato per le persone: il performance management
Francesca Chiarapresidente e senior consultant di – 300GRAMMI 

11.20 PAUSA CAFFÈ 

11.50 Apprendere alla velocità del cambiamento: esperienza di un simulatore conversazionale 
L’AI sta trasformando radicalmente i modi di vivere e lavorare, di conseguenza si trasforma il modo di apprendere, richiedendo la capacità di formarsi alla velocità del cambiamento. Questo intervento esplora come l’IA renda l’educazione più interattiva e coinvolgente, tramite un caso concreto. Presentiamo un’innovativa esercitazione pratica con un simulatore conversazionale IA, che permette ai partecipanti di affrontare sfide di leadership in scenari aziendali complessi. Gli utenti interagiscono con un agente virtuale che simula un collaboratore con lacune interpersonali offrendo un’esperienza formativa unica e immediata. Con una sperimentazione pratica invitiamo i partecipanti a esplorare come l’IA possa creare esperienze formative in modo innovativo e coinvolgente.
Federico Amicucci, business & strategy director – SKILLA

12.15 Navigare il nuovo mercato del lavoro: cosa cercano i nuovi lavoratori
Il talent shortage è ormai una situazione cronica: mancano lavoratori in modo trasversale a tutti i settori. Tre aziende su quattro non riescono a trovare professionisti con le giuste competenze. In Italia, questo fenomeno è aumentato del +120% negli ultimi dieci anni. Le tre principali cause di questa carenza sono: Crescita economica e digitalizzazione, velocità del cambiamento tecnologico e Disallineamento tra formazione e domanda. Questo fenomeno rappresenta una grande sfida per le imprese, che devono adottare strategie per attirare, sviluppare e trattenere i talenti.
Luigi Bastianello, HR Manager – TEXA

12.40 Il futuro dell’HR: Innovazione e Persone per preparare la nuova era tecnologica
L’Industria 5.0 segna l’avvento di un’epoca in cui la sinergia tra le capacità umane e le innovazioni tecnologiche si fonde per creare un ambiente lavorativo più umano e collaborativo. Questa rivoluzione si distingue per la sua enfasi sulla personalizzazione della produzione e sulla valorizzazione della creatività individuale, integrando le tecnologie più avanzate con l’intelligenza e l’empatia umana. Il ruolo delle risorse umane diventa cruciale in questa transizione: le HR devono sviluppare strategie per affrontare il cambiamento, promuovere una cultura aziendale incentrata sull’innovazione e trovare un equilibrio tra automazione e interazione umana.
Necessario per le aziende adottare un approccio incentrato sull’upskill della forza lavoro, preparando i dipendenti a interagire efficacemente con le nuove tecnologie e a contribuire attivamente all’innovazione aziendale.
Marco Bossi, head of HCM business unit – TALENTIA SOFTWARE

13.05 PAUSA PRANZO

14.30 Umano e Non Umano: affrontare l’evoluzione del lavoro mentre l’intelligenza artificiale avanza
L’intelligenza artificiale (IA) sta trasformando il lavoro, richiedendo un nuovo equilibrio tra abilità umane e tecnologiche. Questo cambiamento, simile all’automazione industriale passata, altera occupazioni e richiede competenze aggiornate, inclusi pensiero critico, creatività e intelligenza emotiva. L’IA aumenterà la produttività e sposterà l’attenzione da attività a basso valore a compiti più complessi, comportando necessità di rinnovamento anche nella formazione continua. È fondamentale affrontare l’IA con competenza e consapevolezza, adattando le strategie di gestione del personale e promuovendo collaborazioni tra umani e IA per un futuro lavorativo sinergico e umanizzato.
Giacomo Dall’Ava, HR manager – TAPÌ GROUP

14.55 I benefici della digitalizzazione delle spese per la funzione HR: migliori efficienza e produttività, maggiore benessere per i dipendenti.
I direttori delle Risorse Umane sono partner strategici che allineano la gestione del personale agli obiettivi dell’azienda; sono responsabili, inoltre, del benessere dei dipendenti e creano ambienti di lavoro inclusivi che aumentano il morale e la produttività. In questo contesto, come possono le tecnologie digitali facilitare il lavoro del dipartimento risorse umane e dei dipendenti? L’innovazione digitale nella gestione delle spese aziendali può portare notevoli benefici alle aziende, in termini di risparmio di costi, maggiore efficienza operativa, possibilità di ridurre le attività routinarie a favore di quelle core e, non da ultimo, maggiore benessere per i dipendenti.
Fabio Sagnelli, Lead Solution Engineering – SOLDO

15.20 Il valore degli strumenti di User experience nel design dei processi HR – l’onboarding in Reverse
Gli strumenti di User Experience si stanno rivelando un’arma potentissima nelle mani dell’HR Manager per introdurre nei processi HR innovazione basata su dati e non opinioni o convinzioni. Tutto l’employees journey può essere ridisegnato grazie a tavoli di lavoro condivisi e condotti con metodologie agili. Silvia Orlandini presenterà un caso concreto in cui questi strumenti hanno rivoluzionato una fase cruciale della vita aziendale dei dipendenti: l’onboarding.
Alessandro Raguseo, founder & Ceo – REVERSE 

15.45 Per un’evoluzione della cultura aziendale, con il supporto dei dati – il caso Primopiano Cucine
Acquisendo anche il processo produttivo, oltre alla già attiva distribuzione, Primopiano Cucine affronta la sfida del passaggio culturale dell’azienda, dovendo trasferire lo stesso approccio e lo stesso standard qualitativo dal business consolidato a quello nuovo. In questo contesto, il dato si rivela alleato delle Risorse Umane, nell’applicazione di idee e strategie HR a fronte del rinnovamento dell’organizzazione.
Elisa Cattiodoro, hr manager – PRIMOPIANO

 {/tab}

{tab Relatori}

Federico Amicucci, business & strategy director – SKILLA

Luigi Bastianello, hr manager – TEXA 

Silvia Boffo, responsabile HR – CECCATO AUTOMOBILI

Marco Bossi, head of HCM business unit – TALENTIA SOFTWARE

Sabrina Caputi, senior consultant – CONSIDI

Elisa Cattiodoro, hr manager – PRIMOPIANO

Francesca Chiara, presidente e senior consultant di – 300GRAMMI 

Romina Colciago, head of Strategy Health&Benefit – AON

Mariella De Michiel, group HR & organization director – PIOVAN

Giacomo Dall’Ava, HR manager – TAPÌ GROUP

Alessandro Raguseo, founder & Ceo – REVERSE 

Fabio Sagnelli, Lead Solution Engineering – SOLDO

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{tab Testimonianze Aziendali}

CECCATO AUTOMOBILI è una realtà del nord-est italiano leader nel settore automotive. La passione per le auto guida l’azienda da più di settant’anni: la loro storia si intreccia con quella dei territori in cui sono presenti e in continua crescita. Oggi rappresentano ufficialmente i seguenti marchi: Abarth, Alfa Romeo, Citroën, Dodge, DR, Fiat, Fiat Professional, Honda, Jeep, Kia, Lancia, MG, Nissan, Opel, Peugeot, RAM, Skoda, Volkswagen, Volkswagen Veicoli Commerciali e Porsche. Non solo servizi per privati: Ceccato Automobili fornisce anche flotte aziendali e veicoli commerciali, per soddisfare ogni tipo di necessità. La passione per le auto va di pari passo con la scelta di mettere ogni giorno i propri clienti al centro, offrendo servizi e assistenza a 360°. L’amore  per il territorio si traduce in iniziative concrete: Ceccato Automobili sostiene diverse realtà locali, anche e soprattutto legate al mondo dello sport, con cui condivide il senso del gioco di squadra dentro e fuori dal campo.
Numero dipendenti: 329
Fatturato: 300 milioni di €
Settore merceologico: commercio all’ingrosso di autovetture e autoveicoli leggeri

GRUPPO PIOVAN Il Gruppo Piovan è il principale operatore a livello mondiale nello sviluppo di automazione dei processi produttivi per lo stoccaggio, trasporto e trattamento di polimeri, bioresine, plastica riciclata, liquidi alimentari, polveri alimentari e non. Negli ultimi anni il Gruppo è particolarmente attivo anche nello sviluppo e nella produzione di sistemi legati alle bio economie ed economie circolari per il riciclo e riutilizzo della plastica e per la produzione di plastiche compostabili. Da ottobre 2018, Piovan S.p.A. è quotata presso Borsa Italiana nel segmento STAR. Con 90 anni di esperienza, più di 2.000 dipendenti in 14 stabilimenti produttivi e 43 filiali di assistenza e vendita nel mondo, il Gruppo è vicino ai propri clienti su base globale, anche attraverso l’innovazione continua delle soluzioni sviluppate ed il costante supporto che, partendo dalla fase progettuale degli impianti, si estende fino all’installazione ed all’avvio nonché alla fase di esercizio degli stessi. I ricavi LTM al settembre 2023 hanno raggiunto i 567 mln di euro.
Numero dipendenti: 2000
Fatturato: 567 milioni di €
Settore merceologico: fabbricazione di macchine per l’industria plastica e della gomma

PRIMOPIANO CUCINE è un’azienda Italiana specializzata nella produzione di cucine su misura con un design moderno e un’attenzione particolare per il made in Italy. Gli specialisti di Primopiano, lavorano con passione e dedizione per garantire che ogni pezzo sia unico e di alta qualità. L’obbiettivo di Primopiano è creare delle cucine personalizzate che rispecchino le esigenze ed i gusti dei propri clienti con attenzione allo stile e alla cura dei dettagli. La fabbrica dell’azienda è dotata di apparecchiature all’avanguardia e di personale altamente qualificato.
Numero dipendenti: 61
Fatturato: 14 milioni di €
Settore merceologico: commercio al dettaglio di mobili per la casa

 

TAPI’ è un Gruppo internazionale specializzato nella progettazione, produzione e distribuzione di chiusure tecnologiche di alta gamma per il settore delle bevande Premium. Tapì sviluppa prodotti per i settori dei liquori, del vino, dell’olio e dei condimenti, della cosmesi e della birra. Con oltre 500 dipendenti in tutto il mondo, che forniscono supporto a oltre 5.000 clienti in oltre 60 paesi, Tapì ha consolidato la sua presenza globale con una serie di stabilimenti produttivi, uffici commerciali, laboratori di ricerca e sviluppo e distributori in Europa e nelle Americhe. La visione in  Tapì è chiara: diventare il principale fornitore mondiale di chiusure per i segmenti Premium e Super Premium nel mercato delle bevande. Per raggiungere questo obiettivo, l’azienda investe continuamente in ricerca e sviluppo, nelle persone e nella comunicazione del valore e della forza del proprio marchio, nell’ottica di crescere come Gruppo internazionale.
Numero dipendenti: 165
Fatturato: 51 milioni di €
Settore merceologico: fabbricazione di imballaggi in materie plastiche

TEXA è stata fondata nel 1992 dal suo attuale Presidente, Bruno Vianello e oggi è tra i principali player mondiali nel settore dell’automotive. Progetta, industrializza e costruisce strumenti di diagnosi multimarca, analizzatori gas di scarico, stazioni per la manutenzione degli impianti dell’aria condizionata, strutture complete per la calibrazione dei sistemi ADAS, dispositivi per la telediagnosi, dedicati ai veicoli. Un altro ambito operativo molto importante risiede nella produzione di sofisticati sistemi inverter, vehicle control unit e motori elettrici per mezzi a propulsione ibrida ed elettrica. L’Headquarter è a Monastier di Treviso, ma TEXA è presente con proprie filiali commerciali anche in Germania, Francia, Spagna, UK, Polonia, Russia, Stati Uniti e Brasile. Una presenza internazionale molto radicata, rafforzata ulteriormente dagli oltre 900 rivenditori ufficiali presenti in tutto il mondo.
Numero dipendenti: 625
Fatturato: 139 milioni di €
Settore merceologico: fabbricazione di altri apparecchi di misura e regolazione

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{tab Format}

Il convegno si tiene in presenza. Non è prevista la trasmissione online.

Il convegno si sviluppa durante l’intera giornata, dalle ore 9.00 alle ore 16.30, e si articola in Relazioni/Colloqui.

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{tab Iscrizione}

Il convegno è rivolto ai PEOPLE MANAGER, ovvero a chi ricopre ruoli di responsabilità in azienda e che seleziona, forma e si prende cura delle persone. L’accesso al convegno è GRATUITO e subordinato alla conferma della segreteria organizzativa.

Per tutti gli altri, compresi consulenti e fornitori di servizi di direzione aziendale e di fornitura del personale, che sicuramente riconoscono nel Convegno un’occasione di reale networking, l’accesso è subordinato a un contributo di 50 euro+IVA. 

Per qualsiasi informazione contattare: Laura Malnati – Account Eventi – laura.malnati@este.it – Tel. 02.91434414 – Mobile: 340 388 6069

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{tab Galleria fotografica}

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{tab Area Download}

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Federico Amicucci, business & strategy director – SKILLA

Luigi Bastianello, hr manager – TEXA 

Marco Bossi, head of HCM business unit – TALENTIA SOFTWARE

Sabrina Caputi, senior consultant – CONSIDI

Elisa Cattiodoro, hr manager – PRIMOPIANO

Francesca Chiara, presidente e senior consultant di – 300GRAMMI 

Romina Colciago, head of Strategy Health&Benefit – AON

Mariella De Michiel, group HR & organization director – PIOVAN

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{tab Tutte le tappe}

BRESCIA – 7  febbraio 2024

BOLOGNA – 27 febbraio 2024

PADOVA – 16 aprile 2024

BARI – 14 maggio 2024

TORINO – 11 giugno 2024

ANCONA – 24 settembre 2024

FIRENZE – 29 ottobre 2024

UDINE – 12 novembre 2024

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Sponsor

             

         

Espositore

Sponsor Tecnico

Media partner

Dettagli

Data:
martedì, 16 Aprile 2024
Ora:
9:00/ 16:30
Prezzo:
Free

Luogo

Villa Wollemborg
Via Aurelia, 2, 35010 Loreggia PD
Loreggia (PD), 35010
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