Skip to main content
Seguici sui social:
Hai perso la password?
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

RISORSE UMANE & NON UMANE – TORINO 2025

martedì, 10 Giugno 2025 - 9:00/ 16:30
€50.00

Biglietti

The numbers below include tickets for this event already in your cart. Clicking "Get Tickets" will allow you to edit any existing attendee information as well as change ticket quantities.
Biglietti non sono più disponibili

IL TEMA: INTELLIGENZA… AL LAVORO!

Nell’epoca dell’Intelligenza Artificiale e dell’entusiasmo che l’accompagna, sorge la necessità di preservare, valorizzare e accrescere l’intelligenza umana. Il (buon) lavoro, d’altronde, non richiede altro che un utilizzo saggio e utile dell’intelletto individuale, l’unico a essere in grado di sviluppare tecnologie dirompenti, ideare modelli e strategie, creare relazioni. Il cervello umano, però, ha per sua natura la tendenza a cercare scorciatoie per risparmiare energia e la sempre maggiore potenza tecnologica rappresenta in tal senso un rischio, portandoci in zone di comfort e deresponsabilizzazione. È quindi necessario, ora più che mai, adottare un approccio al lavoro che metta al centro del lavoro l’ingegno e l’intelligenza umana.

Innovazione e crescita delle nostre imprese dipendono dalla valorizzazione della persona e delle sue capacità che, se messe a fattor comune verso un obiettivo condiviso, possono contribuire a creare quella forma di intelligenza organizzativa e collettiva di cui le aziende e la società moderna hanno bisogno. E che si traduce in cultura aziendale condivisa. È la collaborazione tra intelligenze, forse, la strada da perseguire?

IL PROGETTO: 

Obiettivo del progetto è aggregare i “people manager” delle più brillanti aziende del Territorio per riflettere su innovazione, valorizzazione delle proprie persone e delle loro competenze.  Approfondiremo la conoscenza di tecniche e strumenti a supporto della strategia di gestione delle Persone.

SCARICA IL PROGETTO COMMERCIALE

{tab Programma}

9.30 ACCREDITO DEI PARTECIPANTI

9.55 BENVENUTO E APERTURA LAVORI
A cura di Alessandro Gastaldi, redattore – ESTE

10.00 La collaborazione tra intelligenze nella Società 5.0
Nell’idea di Società 5.0, la collaborazione tra intelligenza umana, artificiale e collettiva ha un ruolo centrale. Le organizzazioni agendo in modo coerente devono rendersi snelle, efficienti e umanamente sostenibili, investendo nella crescita delle individualità, così come nell’innovazione tecnologica. Una formazione improntata sul lean management è la chiave per cavalcare quest’onda di cambiamento, ponendo al centro del progetto le persone e la direzione HR.
Sabrina Caputi, 
Senior Consultant – CONSIDI 

10.25 Il merito come stella polare della crescita umana (e aziendale) intelligente – l’esperienza di Pininfarina
 In un mondo tecno-centrico, le organizzazioni che desiderano puntare su qualità e innovazione devono partire dalle proprie persone, dal fattore umano. Per farlo in modo intelligente, ogni individuo deve avere spazi di responsabilità, eque opportunità di crescita e un profondo legame con la visione aziendale. Parità, inclusione e merito sono pilastri fondanti di un modo di fare impresa che metta al centro le persone e il loro contributo.
Roberto Mattio, Direttore Risorse Umane e Organizzazione – PININFARINA

10.50 Dai una spinta all’AI: leggere il presente per orientare il futuro
Come accompagnare le organizzazioni verso un’adozione integrata e consapevole dell’AI che coniughi processi, persone e valori? Servono visione sistemica e competenze trasversali per leggere i segnali, riconoscere le fragilità, valorizzare le eccellenze. In un panorama normativo e culturale in rapida evoluzione,  interpretare correttamente il presente diventa fondamentale per costruire un futuro in cui tecnologia, persone e valori possano evolvere insieme.
Carlotta Allasina, Senior Manager – EOS MANAGEMENT CONSULTING & Laura Calcaterra, Workforce & Performance Practice Leader, Associate Partner – EOS MANAGEMENT CONSULTING 

11.20 PAUSA CAFFÈ 

11.45 Abilitare il cambiamento: cultura, tecnologia e competenze nella trasformazione HR di Paglieri
In un contesto aziendale sempre più interconnesso e automatizzato, il ruolo dell’HR evolve come facilitatore dell’innovazione. In Paglieri, la trasformazione digitale si accompagna a un forte investimento sul fronte culturale: formare, sensibilizzare e coinvolgere le persone significa creare le condizioni per accogliere l’innovazione con apertura e consapevolezza. Dalla leadership alle linee produttive, l’obiettivo è costruire un ambiente inclusivo e preparato, capace di valorizzare il bagaglio culturale dell’impresa, l’esperienza delle generazioni più esperti e il contributo dei nuovi lavoratori.
Guendalina Bombassei, HR Director –PAGLIERI 

12.10 L’impresa dell’apprendimento: come formare competenze che l’AI non può sostituire
Trasformare la formazione aziendale in uno strumento strategico per sviluppare competenze non automatizzabili, potenziare le persone e costruire organizzazioni pronte al futuro.
Paola Palmesano, Ceo and Founder – UBLOOM 

12.35 Costo del lavoro e budget del personale: digitalizzazione dei processi a servizio della strategia
Aziende e manager riconoscono sempre più il valore strategico delle Risorse Umane, sia come motore del business sia come una delle principali voci di costo aziendale. La digitalizzazione offre nuove opportunità per ottimizzare la gestione del costo del lavoro e del budget del personale, favorendo una collaborazione più efficace tra HR e Finance. L’uso di strumenti avanzati e analisi data-driven consente di supportare decisioni strategiche di breve e lungo termine, trasformando il dato in un patrimonio informativo essenziale per la crescita e la sostenibilità dell’impresa.
Ilario Valentini, District Manager – ADP  & Pier Silvio Mornata, Senior Business Consultant– ADP  

13.00 PAUSA PRANZO

14.30 L’alimentazione come leva di welfare, engagement e cultura aziendale
In un’epoca in cui AI e Automation sembrano imprescindibili per migliorare ogni aspetto della vita umana, il benessere delle persone rimane centrale per avere successo e massimizzare il valore aggiunto che l’essere umano sa portare, lì dove la tecnologia non arriva. Marco Mottolese, CEO & Founder di Foorban, racconterà come il pranzo in ufficio può diventare leva di welfare, engagement e cultura aziendale. Dati e casi reali per capire come un gesto quotidiano possa migliorare davvero il modo di lavorare e stare insieme, a partire dalla pausa pranzo.
Marco Mottolese, CEO & Founder – FOORBAN 

14.55 I sei pilastri della motivazione aziendale: come adattarsi al nuovo mercato del lavoro nell’era dell’Intelligenza Artificiale
I sei pilastri della motivazione aziendale: come adattarsi al nuovo mercato del lavoro nell’era dell’Intelligenza Artificiale
In un mercato del lavoro in rapida trasformazione, motivare le persone è la vera sfida. Con dati aggiornati, focus sulla Gen Z e l’uso dell’AI come strumento di empowerment, esploriamo sei leve chiave per creare engagement, trattenere i talenti e costruire organizzazioni più umane e sostenibili.
Gianluca Caffaratti, CEO & Founder – HAPPILY 

15.20 L’Inclusione come motore di crescita aziendale – l’esperienza di Argotec
Per un’organizzazione che ambisce a crescere in modo sostenibile e intelligente, l’inclusione e la parità nella gestione del Personale è un criterio essenziale. L’attenzione verso la DEI, di fatto, può esprimersi in tutte le aree organizzative, dall’importante presenza femminile in un’impresa di stampo ingegneristico alla valorizzazione delle nuove generazioni. Investire in intelligenza, per Argotec, significa promuovere la transizione digitale e la crescita professionale delle proprie persone in modo parallelo, promuovendo il benessere dei collaboratori e quello dell’organizzazione in senso unitario.
Silvia Parodi, Human Capital Training & Development-ARGOTEC

15.45 DIBATTITO CON IL PUBBLICO E CHIUSURA DEI LAVORI 

{/tab}

{tab Relatori}

Carlotta Allasina, Senior Manager – EOS MANAGEMENT CONSULTING

Guendalina Bombassei, HR Director –PAGLIERI 

Gianluca Caffaratti, CEO & Founder – HAPPILY 

Laura Calcaterra, Workforce & Performance Practice Leader, Associate Partner – EOS MANAGEMENT CONSULTING

Sabrina Caputi, Senior consultant – CONSIDI

Roberto Mattio, Direttore Risorse Umane e Organizzazione – PININFARINA

Pier Silvio Mornata, Senior Business Consultant– ADP 

Marco Mottolese, CEO & Founder – FOORBAN

Silvia Parodi, Human Capital Training & Development- ARGOTEC

Paola Palmesano, Ceo and Founder – UBLOOM

Ilario Valentini, District Manager – ADP 

{/tab}

{tab Testimonianze aziendali}

 

ARGOTEC è un’azienda italiana di ingegneria aerospaziale le cui attività riguardano la produzione di piccoli satelliti per lo spazio profondo e lo sviluppo di soluzioni innovative per il comfort degli astronauti. Grazie alle strutture e al know-how di Argotec, le attività dell’azienda seguono il concetto di “tutto in casa” che include servizi di progettazione, sviluppo, integrazione, qualifica e gestione. Le piattaforme satellitari di piccole dimensioni dell’azienda, adatte anche allo spazio profondo (versioni 6U o 12U), offrono elevata affidabilità, resistenza alle radiazioni, volume per i payload e sistemi di propulsione integrati. Argotec può monitorare direttamente i satelliti nello spazio utilizzando il suo Centro di Controllo Missione certificato dal NASA JPL Deep Space Network. Inoltre, Argotec produce OBC (inclusi software di bordo e algoritmi di elaborazione) ed EPS personalizzati per le sue piattaforme.
Settore: Fabbricazione di aeromobili e veicoli spaziali
Fatturato: 
14,7 Milioni €
Numero dipendenti: 150

 

PAGLIERI Azienda italiana nata nel 1876 grazie alla maestria del profumiere Luigi Paglieri, è oggi leader di mercato nella produzione di prodotti di qualità per la cura del corpo e della casa caratterizzati da un approfondito studio e sviluppo del profumo. Con i suoi oltre 140 anni di storia è simbolo d’imprenditorialità italiana nel mondo, contraddistinta da una produzione 100% made in Italy ed una distribuzione in oltre 50 paesi. In Paglieri la passione per il profumo e l’esperienza della tradizione, guida la mission aziendale di realizzare prodotti superiori, caratterizzati da note uniche e inconfondibili, in grado di ispirare le sensazioni dei consumatori, migliorandone la qualità della vita.
Settore: Fabbricazione di prodotti per toeletta
Fatturato: 
189 Milioni €
Numero dipendenti: 186

 

 

PININFARINA  Icona globale dello stile italiano, è riconosciuta per la sua ineguagliabile capacità di creare bellezze senza tempo attraverso i suoi valori: eleganza, purezza e innovazione. Fondata nel 1930, Pininfarina si è evoluta da azienda artigiana a Gruppo internazionale di servizi. Oggi l’azienda è la massima espressione dello stile e dell’ingegneria automobilistici ed una realtà consolidata nell’experience design, transportation, industrial design, architettura, interior design, nautica. Un Gruppo che impiega 600 persone, con sedi in Italia, Germania, Cina e Stati Uniti, quotato in Borsa dal 1986 e parte della galassia Mahindra dal 2016. Ciascun progetto di Pininfarina – che affianca collaborazioni multidisciplinari con aziende del lusso come Ferrari, Maserati, Alfa Romeo, Princess e Rossinavi, a progetti residenziali con Cyrela ed Excem Real Estate e progetti architettonici come la Torre di controllo dell’aeroporto di Istanbul e lo Juventus Stadium – ha l’obiettivo di umanizzare innovazione e tecnologia, dando vita a creazioni che siano esteticamente potenti e innovative e ad esperienze uniche che uniscano mondi fisici e digitali. Questa filosofia incentrata sull’uomo riflette i valori fondamentali di Pininfarina con un approccio al design perfezionato negli ultimi 90 anni e sposa il meglio di ogni verticale per produrre ogni volta un risultato del tutto originale. Il lavoro di Pininfarina è stato riconosciuto a livello internazionale da premi come il Compasso D’Oro, gli International Architecture Awards, il Red Dot Design Award, l’iF Design Award, oltre che dal 5° posto nella classifica delle 100 migliori aziende di architettura e design che operano in Italia.
Settore: Attività di design di moda e design industriale
Fatturato: 
42 Milioni €
Numero dipendenti: 237

{/tab}

{tab Format}

Il convegno si tiene in presenza. Non è prevista la trasmissione online.

Il convegno si sviluppa durante l’intera giornata, dalle ore 9.00 alle ore 16.30, e si articola in Relazioni/Colloqui.

{/tab}

{tab Iscrizione}

Il convegno è rivolto ai PEOPLE MANAGER, ovvero a chi ricopre ruoli di responsabilità in azienda e che seleziona, forma e si prende cura delle persone. L’accesso al convegno è GRATUITO e subordinato alla conferma della segreteria organizzativa.

Per tutti gli altricompresi consulenti e fornitori di servizi di direzione aziendale e di fornitura del personale, che sicuramente riconoscono nel Convegno un’occasione di reale networking, l’accesso è subordinato a un contributo di 50 euro+IVA.  

È garantito il rimborso della quota di iscrizione a coloro che dovessero disdire la propria partecipazione (tramite comunicazione scritta inviata a laura.malnati@este.it) entro il martedì precedente alla data di evento

Modalità di pagamento:

Si accettano pagamenti tramite paypal/carta di credito. I pagamenti tramite bonifico sono accettati solo nel caso di iscrizioni multiple in cui la somma da versare sia superiore ai 700 euro+iva. Il pagamento deve arrivare entro il giorno prima del Convegno.

Per qualsiasi informazione contattare: Laura Malnati – Account Eventi – laura.malnati@este.it – Tel. 02.91434414 – Mobile: 340 388 6069

{/tab}

{/tab}

{tab GALLERIA FOTOGRAFICA}

{/tab}

{tab AREA DOWNLOAD}

Scarica il Report 📄

Scarica le presentazioni condivise dai relatori:

Carlotta Allasina, Senior Manager & Gianmarco Mutti, Consultant- EOS MANAGEMENT CONSULTING

Sabrina Caputi, Senior Consultant – CONSIDI

Marco Mottolese, CEO & Founder – FOORBAN  

 

{/tab}

{/tab}

{/tab}

{tab Tutte le tappe}

BRESCIA – 4 febbraio 2025

BOLOGNA – 4 marzo 2025

PADOVA – 1 aprile 2025

BARI – 6 maggio 2025

TORINO – 10 giugno 2025

ANCONA – 28 ottobre 2025

FIRENZE – 18 novembre 2025

{/tab}

{/tab}

Sponsor

            

                  

Espositore

        

Media partner

Dettagli

  • Data: martedì, 10 Giugno 2025
  • Ora:
    9:00/ 16:30
  • Prezzo: €50.00

Luogo