
- Questo evento è passato.
RISORSE UMANE & NON UMANE – BARI 2025
martedì, 6 Maggio 2025 - 9:00/ 16:30
Free
IL TEMA: INTELLIGENZA… AL LAVORO!
Nell’epoca dell’Intelligenza Artificiale e dell’entusiasmo che l’accompagna, sorge la necessità di preservare, valorizzare e accrescere l’intelligenza umana. Il (buon) lavoro, d’altronde, non richiede altro che un utilizzo saggio e utile dell’intelletto individuale, l’unico a essere in grado di sviluppare tecnologie dirompenti, ideare modelli e strategie, creare relazioni. Il cervello umano, però, ha per sua natura la tendenza a cercare scorciatoie per risparmiare energia e la sempre maggiore potenza tecnologica rappresenta in tal senso un rischio, portandoci in zone di comfort e deresponsabilizzazione. È quindi necessario, ora più che mai, adottare un approccio al lavoro che metta al centro del lavoro l’ingegno e l’intelligenza umana.
Innovazione e crescita delle nostre imprese dipendono dalla valorizzazione della persona e delle sue capacità che, se messe a fattor comune verso un obiettivo condiviso, possono contribuire a creare quella forma di intelligenza organizzativa e collettiva di cui le aziende e la società moderna hanno bisogno. E che si traduce in cultura aziendale condivisa. È la collaborazione tra intelligenze, forse, la strada da perseguire?
IL PROGETTO:
Obiettivo del progetto è aggregare i “people manager” delle più brillanti aziende del Territorio per riflettere su innovazione, valorizzazione delle proprie persone e delle loro competenze. Approfondiremo la conoscenza di tecniche e strumenti a supporto della strategia di gestione delle Persone.
SCARICA IL PROGETTO COMMERCIALE{tab Programma}
9.00 ACCREDITO DEI PARTECIPANTI
9.30 BENVENUTO E APERTURA LAVORI
A cura di Alessandro Gastaldi, redattore – ESTE
9.35 Formare le nuove generazioni al futuro del lavoro
Le nuove generazioni hanno in mano il futuro delle nostre imprese. Onori e onori che hanno bisogno di una solida base e preparazione, non solo dal punto di vista tecnico, ma anche di Soft skill. I lavoratori più giovani, spesso, entrano nel mondo del lavoro senza avere minima consapevolezza di quelle che sono le dinamiche, le regole scritte e non scritte dello stare in azienda. Oltre al saper fare un mestiere, è fondamentale prepararli alle sfide relazionali, collaborative e organizzative che ogni giorno si presentano sul posto di lavoro. Il contributo degli ITS sul territorio, agenda da collante tra imprese e mondo dell’istruzione, può essere fondamentale per pensare e creare aziende intelligenti.
Roberto Vingiani, Direttore Tecnico – ITS A. CUCCOVILLO
9.55 Gestire la crescita e il passaggio generazionale per un’impresa rivolta al futuro – l’esperienza di Daken
Per un’azienda in rapida crescita, attrarre e formare talenti costruendo piani formativi mirati e definendo percorsi di carriera a lungo termine è una sfida cruciale. Al contempo, però, il naturale passaggio generazionale impone di bilanciare l’esperienza consolidata con le esigenze delle nuove generazioni, che chiedono flessibilità, Smart working e maggiori opportunità di crescita. In questa sfida, il rinnovamento della governance stessa può rappresentare un’opportunità. L’obiettivo è creare un ambiente che risponda alle aspettative dei nuovi ingressi senza perdere l’identità e la cultura che hanno reso forte l’impresa nel tempo.
Miria Lorusso, Managing Director – DAKEN
10.25 La collaborazione tra intelligenze nella Società 5.0
Nell’idea di Società 5.0, la collaborazione tra intelligenza umana, artificiale e collettiva ha un ruolo centrale. Le organizzazioni agendo in modo coerente devono rendersi snelle, efficienti e umanamente sostenibili, investendo nella crescita delle individualità, così come nell’innovazione tecnologica. Una formazione improntata sul lean management è la chiave per cavalcare quest’onda di cambiamento, ponendo al centro del progetto le persone e la direzione HR.
Sabrina Caputi, Senior Consultant – CONSIDI
10.55 PAUSA CAFFÈ
11.25 Manager di oggi e di domani – l’evoluzione secondo Maldarizzi Automotive tra umano e digitale
La predisposizione delle nuove generazioni all’innovazione digitale rappresenta, già oggi, una risorsa da sfruttare e valorizzare per le aziende. Al tempo stesso, però, per far sì che l’organizzazione evolva in modo armonico e intelligente richiede un cambiamento culturale da parte di chi, oggi, occupa le posizioni di comando, in particolar modo il middle management. L’allineamento operativo passa dal coinvolgimento delle persone e da una leadership moderna e capace di intrattenere relazioni solide.
Simona Faccitondo, HR specialist –MALDARIZZI AUTOMOTIVE
11.55 Il futuro è qui: come l’Intelligenza Artificiale sta ridisegnando il panorama HR
L’Intelligenza Artificiale, e in particolare l’IA Generativa, sta trasformando il settore HR da funzione amministrativa a motore strategico aziendale. La usa introduzione nelle organizzazioni si rivela un acceleratore della digitalizzazione HR, attraverso l’automazione dei processi, l’analisi predittiva dei talenti e la personalizzazione dell’employee experience. Tuttavia al di là dei benefici tangibili in termini di efficienza operativa, resta l’importanza di bilanciare tecnologia e elemento umano e la grande attenzione da dedicare alle sfide etiche della sua implementazione, dalla privacy ai bias algoritmici.
Enzo De Palma, Sales Director HCM – TALENTIA SOFTWARE
12.25 Innovazione e collaborazione per una nuova Intelligenza a lavoro
L’intelligenza collettiva è il vero motore del cambiamento. In un mondo guidato dai dati e dall’IA è importante valorizzare il contributo di ogni persona, integrare esperienze e costruire una cultura condivisa. Solo così è possibile affrontare la trasformazione digitale rendendo le organizzazioni più inclusive, resilienti e competitive.
Alessandro Cabutto, Ceo & Founder – QIPO
13.00 PAUSA PRANZO
14.30 Restare Umani (anche e soprattutto) nell’era dell’Intelligenza Artificiale
L’intelligenza artificiale è veloce e potente; ma è davvero intelligente? Ciò che chiamiamo “IA” è, in realtà, conoscenza aumentata. Le mancano tre elementi tipici della “IU”: autocoscienza, consapevolezza, motivazione.
E no, le due Intelligenze non si escludono: possono – e devono – collaborare. La IA al servizio dell’efficienza; la IU a presidio di ciò che ci rende vivi: creatività, empatia, relazione. Non serve scegliere, ma solo imparare a usarle. con cura e curiosità.
Alessandro D’Amore, HR&COM Manager – NEA – NEW EUROART
15.00 Dal rapporto con il territorio all’importanza delle competenze: l’equilibrio tra tecnologia e umanità in Tersan Puglia
La tecnologia, ma l’Intelligenza Artificiale in particolare, si sta confermando come un fondamentale strumento di supporto per l’analisi e la valorizzazione dei dati in azienda. Questo potenziale, però, non comprende alcune caratteristiche proprie dell’essere umano, che devono essere coltivate dalle organizzazioni e le loro Direzioni HR. La collaborazione, la creatività e la relazione con il contesto interno ed esterno, oggi più che mai, risultano fondamentali per rendere un’impresa intelligente. Il rapporto con gli attori dell’istruzione e della formazione sul territorio, in questo senso, rappresenta un asset su cui puntare, investendo sullo sviluppo delle competenze tecniche, ma anche umane.
Sonia Gonzaga, HR People & Culture – TERSAN PUGLIA
15.30 DIBATTITO CON IL PUBBLICO E CHIUSURA DEI LAVORI
{/tab}
{tab Relatori}
Alessandro Cabutto, Ceo & Founder – QIPO
Simona Faccitondo, HR specialist – MALDARIZZI AUTOMOTIVE
Sabrina Caputi, Senior Consultant – CONSIDI
Enzo De Palma, Sales Director HCM – TALENTIA SOFTWARE
Alessandro D’Amore, HR&COM Manager – NEA – NEW EUROART
Sonia Gonzaga, HR People & Culture – TERSAN PUGLIA
Miria Lorusso, Managing Director – DAKEN
Roberto Vingiani, Direttore Tecnico – ITS A. CUCCOVILLO
{/tab}
{tab Testimonianze aziendali}
DAKEN è il risultato di un progetto imprenditoriale iniziato nel 1989 con la fondazione di un’azienda specializzata negli accessori in plastica per i veicoli commerciali e industriali. Al fine di raggiungere i massimi livelli di qualità, sviluppiamo prodotti innovativi caratterizzati da funzionalità e design “Made in Italy” sin dalla fase di progettazione, prestando attenzione alle esigenze del mercato per offrire prodotti ad alto valore aggiunto. Con professionalità e lavoro di squadra, puntiamo ad ottenere prodotti sempre innovativi che si distinguono per qualità, funzionalità, innovazione e design. Oggi, Daken è un’azienda affermata e fortemente competitiva presente in circa 60 Paesi nel mondo ed è il cliente il centro della nostra ricerca: soddisfare le sue esigenze con servizi adeguati è l’obiettivo dell’azienda.
Settore: Settore automobilistico
Fatturato: 24 Milioni €
Numero dipendenti: 114
MALDARIZZI AUTOMOTIVE è una delle più importanti realtà italiane del mercato automobilistico, con sedi in Puglia e in Basilicata. L’azienda si occupa di vendita di auto nuove, usate, km0, servizi di assistenza post-vendita, noleggio a medio e lungo termine, assistenza e ricambistica dei più importanti brand automobilistici. Impegno, solidità, professionalità, consapevolezza, disponibilità, trasparenza, innovazione sono i valori che da sempre contraddistinguono la Vision della società. Le concessionarie ufficiali: Lamborghini, Morgan Motor, Mercedes-Benz, AMG Performance Center, Mercedes-Benz V e Vans, smart, MG Motor, FIAT, JEEP, Lancia, Abarth, Alfa Romeo e FIAT Professional, INEOS Grenadier, Skoda, assistenza per BMW e MINI. Le divisioni: Maldarizzi Multibrand per l’usato garantito e per vetture km0, Maldarizzi 4Business per veicoli commerciali, allestiti e flotte, Maldarizzi Rent per noleggio a medio e lungo termine. Settore: Commercio all’ingrosso e al dettaglio di autoveicoli leggeri
Fatturato: 290.7 Milioni €
Numero dipendenti: 226
NEA – NEW EUROART Dal 2001, NEA cresce insieme alle sfide del mondo moderno, con un impegno costante nel fornire soluzioni innovative e di qualità nei settori Oil & Gas, Energia ed Edilizia. Da quasi 25 anni siamo partner fidati di aziende industriali, offrendo soluzioni che spaziano dalla progettazione ingegneristica alla realizzazione e test di skid, pressure vessel, piping, ecc., tutti altamente personalizzabili, nonché siamo specializzati nel settore edile con la realizzazione di numerose tipologie di cantieri. Il nostro approccio non è solo tecnico, ma umano: ogni nostro progetto nasce da una profonda comprensione delle necessità dei nostri clienti, che trattiamo come partner; la nostra forza sta nell’ascoltare, comprendere e agire in modo che ogni soluzione soddisfi e superi le aspettative. Guidiamo il cambiamento, miglioriamo continuamente, siamo in evoluzione continua.
Settore: Fabbricazione di strutture metalliche e parti assemblate di strutture
Fatturato: 21 Milioni €
Numero dipendenti: 175
TERSAN PUGLIA è una realtà che ha preso vita nel 1974 . Una vera intuizione, per l’epoca, quella di Silvestro Delle Foglie: usare rifiuti organici per produrre fertilizzante. L’impianto Tersan situato nella provincia di Bari, si occupa di compostaggio industriale: tratta e recupera i rifiuti organici provenienti dalla frazione organica dei rifiuti domestici, scarti lignei-cellulosi derivanti dal verde pubblico e materiale residuo delle lavorazioni agro-industriali. Tersan Puglia assicura la chiusura del ciclo degli elementi: trattamento e recupero dei rifiuti organici, trasformazione in fertilizzante organico, raffinazione, insacchettamento, distribuzione alle aziende agricole. Il fertilizzante prodotto, Biovegetal, è un sicuro aiuto per migliorare la qualità delle colture e la produttività dei raccolti. Un fertilizzante completamente naturale, utilizzato anche in agricoltura biologica, che si prende cura del terreno, della sua produttività e del suo equilibrio fisico-chimico, stimolando la vita con l’azione dei suoi microorganismi.
Settore: Produzione di compost
Fatturato: 19 Milioni €
Numero dipendenti: 67
{/tab}
{tab Format}
Il convegno si tiene in presenza. Non è prevista la trasmissione online.
Il convegno si sviluppa durante l’intera giornata, dalle ore 9.00 alle ore 16.30, e si articola in Relazioni/Colloqui.
{/tab}
{tab Iscrizione}
Il convegno è rivolto ai PEOPLE MANAGER, ovvero a chi ricopre ruoli di responsabilità in azienda e che seleziona, forma e si prende cura delle persone. L’accesso al convegno è GRATUITO e subordinato alla conferma della segreteria organizzativa.
Per tutti gli altri, compresi consulenti e fornitori di servizi di direzione aziendale e di fornitura del personale, che sicuramente riconoscono nel Convegno un’occasione di reale networking, l’accesso è subordinato a un contributo di 50 euro+IVA.
È garantito il rimborso della quota di iscrizione a coloro che dovessero disdire la propria partecipazione (tramite comunicazione scritta inviata a laura.malnati@este.it) entro il martedì precedente alla data di evento
Modalità di pagamento:
Si accettano pagamenti tramite paypal/carta di credito. I pagamenti tramite bonifico sono accettati solo nel caso di iscrizioni multiple in cui la somma da versare sia superiore ai 700 euro+iva. Il pagamento deve arrivare entro il giorno prima del Convegno.
Per qualsiasi informazione contattare: Laura Malnati – Account Eventi – laura.malnati@este.it – Tel. 02.91434414 – Mobile: 340 388 6069
{/tab}
{tab GALLERIA FOTOGRAFICA}
{/tab}
{tab AREA DOWNLOAD}
Scarica il REPORT
Scarica le presentazioni condivise dai relatori:
Sabrina Caputi, Senior Consultant – CONSIDI
{/tab}
{/tab}
{/tab}
{tab Tutte le tappe}
{/tab}