Roberto Mattio
Direttore Risorse Umane e Organizzazione – PININFARINA
Roberto Mattio è SVP Global HR & Organization del Gruppo Pininfarina.
Con questo ruolo ha accompagnato l’azienda attraverso una delicata fase: la sua transizione da impresa a gestione familiare a multinazionale, la sua trasformazione da società prevalentemente di produzione a società di servizi e nella fase della sua internazionalizzazione. Roberto ha iniziato la sua carriera manageriale come Responsabile del Personale in una multinazionale della meccanica di precisione, al termine un breve praticantato presso uno studio legale specializzato in diritto del lavoro. È poi entrato in Pininfarina come Responsabile delle Relazioni Industriali, durante un momento di grande intensità nelle relazioni sindacali. Si è occupato da subito delle problematiche del personale, sviluppando forme innovative di accordi e nella gestione dei rapporti. Da sempre interessato alle persone nelle organizzazioni, è stato per sette anni Presidente del Gruppo Piemonte dell’Associazione Italiana per la Direzione del Personale ed attualmente ricopre quello di Vicepresidente Nazionale Vicario di AIDP.
È membro di diverse associazioni imprenditoriali rivestendo incarichi al loro interno. Roberto è inoltre autore di pubblicazioni in materia di risorse umane. Attualmente collabora presso l’Università di Torino, facoltà di Scienze Politiche, nell’ambito del Master in Human Resources di cui è membro del Comitato Scientifico. Collabora inoltre con la Facoltà di Psicologia IUSTO. Nel 2024 è stato decorato con la Stella al Merito del Lavoro, divenendo così Maestro del Lavoro.
Roberto è diplomato al liceo classico e ha conseguito la laurea in Giurisprudenza. Ama la storia e la politica, le lettere classiche, lo sci, la montagna e i viaggi. Nel 2022 è diventato sommelier.