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Corso “I FONDAMENTI DEL DESIGN ORGANIZZATIVO” – MILANO

venerdì, 23 Maggio 2025 - 9:30/ 17:00

€3,000.00

Biglietti

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Biglietto - Corso I FONDAMENTI DEL DESIGN ORGANIZZATIVO" - MILANO
L’intera iniziativa formativa è finanziabile attraverso i principali Fondi Interprofessionali
3,000.00 (iva escl.)
Illimitati

IL TEMA:

Nelle imprese di oggi, l’intervento sull’organizzazione sta diventando sempre più continuativo e sempre più legato all’innovazione, trainata dalla padronanza delle tecnologie più avanzate, dal digitale e dalla stessa intelligenza artificiale. La competizione sui mercati richiede una progettualità che investa congiuntamente prodotti, servizi e modo di relazionarsi con clienti e mercati. L’innovazione è ancora centrata sulla tecnologia, ma investe prodotti, servizi, canali di vendita, manutenzione, relazioni sociali, in modo che si traduce in una riprogettazione ininterrotta del business. Se questo è vero, serve una maggiore diffusione di competenze di organizzazione, di intervento consapevole nell’analisi e nella progettazione di processi di funzionamento, con una capacità di visone congiunta di tecnologie, layout fisici, ruoli operativi. Questo vale in aree diverse, non solo nella produzione ma nel commerciale, nella customercare, nei servizi. I professionisti dell’area HR e di quella IT, in particolare, chiamati ad intervenire attivamente in funzioni progettuali che interessano l’organizzazione, devono disporre di forte sensibilità culturale e competenze tecniche specifiche in questo campo. Il programma è focalizzato sull’obiettivo di sviluppare le competenze di base essenziali per una progettualità organizzativa in chiave moderna e aggiornata; riconsidera quindi le pratiche consolidate di intervento sull’organizzazione alla luce dei cambiamenti in atto di ordine strategico-competitivo, tecnologico, culturale e della ricerca di risposte innovative rispetto ai grandi temi del dopo-pandemia, della crisi ambientale, della sostenibilità.

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{tab Programma}

23 MAGGIO

Progettare l’organizzazione: il quadro d’insieme e il metodo. L’organizzazione del lavoro e la visione integrata di ambiente, tecnologia, tempi e spazi, sistema di ruoli. Routines organizzative, work experience, relazioni con la consumer experience, e con gli obiettivi di sostenibilità.
A cura di Gianfranco Rebora

30 MAGGIO

L’interazione tra strategie e assetti organizzativi. Le diverse tipologie di strutture organizzative. Criteri di riferimento per il design organizzativo aziendale o riferito a unità complesse. La flessibilità organizzativa.
A cura di Chiara Morelli

6 GIUGNO

L’organizzazione per progetti e il project management. Simulazione di un progetto di intervento sull’organizzazione.
A cura di Massimo Ramponi

13 GIUGNO

La progettazione congiunta, tecnologia e organizzazione, lapartecipazione: impatti su produttività e innovazione e qualità del lavoro. L’organizzazione che coinvolge: un caso di studio. Il processo e le forme della partecipazione: gestione innovativa delle risorse umane e nuove relazioni industriali.
A cura di Luigi Campagna

20 GIUGNO

Definizione dei profili di ruolo e delle performance attese. Metriche, analytics, analisi e valutazione delle performance lavorative,sistemi di compensation. Connessioni con la progettazione dei flussi di lavoro.
A cura di Andrea Martone

27 GIUGNO

Ripresa della visione progettuale integrata alla luce del percorsodidattico compiuto. Presentazione e discussione dei project work.

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{tab Docenti}

Il curatore:

Gianfranco Rebora, professore emerito di Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane – UNIVERSITÀ LIUC – CATTANEO DI CASTELLANZA e Direttore Responsabile – SVILUPPO&ORGANIZZAZIONE

I docenti:

Luigi Campagna, professore dell’Area People & Organization della GSOM – POLITECNICO DI MILANO, Consulente di Direzione sui temi di progettazione organizzativa e gestione del cambiamento, già docente di Sistemi Organizzativi nel corso di Ingegneria Gestionale – POLITECNICO DI MILANO

Andrea Martone, Professore Associato di Organizzazione aziendale – LIUC –
UNIVERSITÁ CATTANEO DI CASTELLANZA e Direttore del Centro “Strategic Management & Family Business” – LIUC BUSINESS SCHOOL e MIB professor – UNIVERSITA’ CATTOLICA DI LILLE – Francia

Chiara Morelli, professore associato di Organizzazione Aziendale – UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DEL PIEMONTE ORIENTALE

Massimo Ramponi, Docente di Project Management e Organizzazione Aziendale – UNIVERSITA’ LIUC – CATTANEO DI CASTELLANZA

 

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{tab Format e Obiettivi}

Il Corso si svolge in presenza. La formazione sarà condotta con metodo interattivo, nel corso di ogni giornata dalle 9.30 alle 17.00 gli argomenti saranno sviluppati ricorrendo a casi applicativi. I partecipanti avranno la possibilità di sviluppare un project work da presentare e discutere nella giornata conclusiva del corso

Il corso è finalizzato a sviluppare le seguenti competenze nei partecipanti:

-applicare criteri e strumenti di progettazione dell’organizzazione al livello dell’intera azienda, delle sue specifiche unità operative e dei ruoli o compiti professionali
-analizzare e valutare i comportamenti lavorativi, riferiti a specifici ruoli professionali, nel contesto di routine e processi organizzativi
-identificare i collegamenti tra strategie competitive aziendali, assetti organizzativi e politiche di gestione delle risorse umane
-progettare nelle sue linee generali una routine operativa riferita allo svolgimento di attività lavorative

La location del corso verrà definita in base al numero di partecipanti, pertanto sarà comunicata una volta chiuse le iscrizioni. In ogni caso, sarà allocata in una zona di Milano facilmente raggiungibile.

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{tab Modalità di partecipazione}

Il programma formativo è rivolto a persone inserite in diverse funzioni aziendali che avvertono l’esigenza di integrare e sviluppare conoscenze, metodologie e abilità operative per intervenire con maggiore efficacia in progetti di innovazione e cambiamento che impattano sull’organizzazione di uffici, reparti, servizi, routine operative. In particolare, personale junior o senior delle Funzioni di Gestione del personale, Organizzazione, Relazioni industriali, ICT e consulenti del lavoro.

La partecipazione al corso prevede il pagamento di una quota di € 3.000,00+IVA a persona (pagabile in 3 rate con PayPal).
L’intera iniziativa formativa è finanziabile attraverso i principali Fondi Interprofessionali.

Per la partecipazione è necessario scaricare e compilare il modulo di adesione presente al seguente link ed inviarlo a raffaella.rapisardi@este.it

Partecipanti: minimo 8, massimo 20.

Al termine del percorso formativo sarà rilasciato un attestato di partecipazione

Termine adesioni: 16 maggio 2025

Per qualsiasi informazione contattare:

Responsabile operativa: Raffaella Rapisardi – Project Manager – raffaella.rapisardi@este.it – Mobile: 349.3633278

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{tab Tutte le date}

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Dettagli

Data:
venerdì, 23 Maggio 2025
Ora:
9:30/ 17:00
Prezzo:
€3,000.00

Luogo

Milano
Milano, 20100 Italia + Google Maps