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FORUM DI SVILUPPO E ORGANIZZAZIONE – Milano 2023 | Convegno in presenza

mercoledì, 22 Novembre 2023 - 16:00/ giovedì, 23 Novembre 2023 - 17:00

€250.00

Biglietti

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Giunto alla sua quarta edizione, il Forum di Sviluppo e Organizzazione è l’evento organizzato dalla più prestigiosa rivista italiana di Organizzazione Aziendale.
Il Forum apre un confronto a tutto campo sui temi organizzativi più attuali, proponendo ai partecipanti una serie di interrogativi a cui si cercherà di rispondere in modo argomentato e documentato grazie anche alle testimonianze di relatori italiani e internazionali.

IL TEMA 2023: EDUCARE AL LAVORO

Il lavoro è sempre oggetto di controversie. Tema centrale dell’esperienza vitale delle persone, è stato al centro dei conflitti politici e sociali del Novecento. Riconosciuto in Italia come valore fondante della Repubblica, vede oggi l’emergere di preoccupazioni, per i processi di sostituzione da parte delle macchine, per il declino dei salari, per tanti elementi di incertezza. Ma c’è anche un’insoddisfazione diffusa ai ‘piani bassi’ delle organizzazioni, che si riflette sulla capacità attrattiva verso i giovani. Fino all’emergere di forme di rifiuto che trovano spazio crescente nei social network.
Si pone così oggi un problema di educazione al lavoro, che non può avere un’impronta conservativa, di ripristino di un ordine ormai tramontato, ma neppure può assecondare visioni irrealistiche se non nichiliste.
Per educazione si potrebbe intendere l’ultimo passaggio di un percorso che sale attraverso le tappe dall’addestramento, dell’istruzione, della formazione. Il tema ha tante sfaccettature, corrisponde a pratiche millenarie ed è oggetto di discussioni infinite. Ma, abbinare il tema dell’educazione a quello del lavoro significa anche confrontarsi a 360 gradi con le grandi correnti di trasformazione del nostro tempo.

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{tab Programma}

AGENDA - 22 NOVEMBRE  AGENDA - 23 NOVEMBRE

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{tab Relatori}

Gilda Antonelli, professore ordinario di Organizzazione Aziendale e Gestione delle Risorse Umane presso il Dipartimento di Economia – UNIVERSITÀ DEGLI STUDI “G.D’ANNUNZIO” CHIETI – PESCARA

Daniele Bacchi, autore di “C’era una volta la ricerca e selezione”  libro edito da Edizioni ESTE

Alfonso Balsamo, adviser education per l ’Area Lavoro, Welfare e Capitale Umano – CONFINDUSTRIA

Patrizio Bianchi, ex ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca, Cattedra Unesco Educazione, Crescita e Uguaglianza

Paola Boromei, chief human resources & organization – SNAM

Marco Bossi, head of HCM Business Unit – TALENTIA SOFTWARE

Paolo Chiriotti, chief human resources, organization, real estate & transformation officer – TIM

Romina Colciago, head of Strategy Health&Benefit – AON

Andrea Delogu, vice direttore generale e coordinamento informazione – MEDIASET 

Alessandra Di Cosmo, global head of skills – VODAFONE 

Enio Gualandris, chief human resources officer – GNUTTI CARLO GROUP

Paolo Gubitta, professore ordinario di organizzazione aziendale e family business e presidente laurea magistrale in Management for Sustainable Firms – UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA

Barbara Imperatori, professore ordinario di Organizzazione Aziendale – UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE

Natalia Mina, psicologa delle Organizzazioni e del Lavoro, specializzata in Neuromanagement, team leader Lombardia e Triveneto divisione HRed – SYNERGIE ITALIA

Ugo Morelli, psicologo, studioso di scienze cognitive, scrittore e professore di Scienze Cognitive applicate presso il Dipartimento di Architettura – UNIVERSITÁ FEDERICO II DI NAPOLI

Michele Nuonno, manager HR Italy – TAKKO FASHION 

Alessandro Panza, HR director sud ed est Europa – GE HEALTHCARE ITALIA

Silvano Petrosino, professore Ordinario di Teorie della Comunicazione e Antropologia Religiosa e Media – UNIVERSITÁ CATTOLICA DEL SACRO CUORE

Giorgio Puccetti, responsabile risorse umane – BRICO IO 

Gianfranco Rebora, professore emerito di Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane –  UNIVERSITÀ LIUC – CATTANEO DI CASTELLANZA e direttore responsabile – SVILUPPO&ORGANIZZAZIONE

Francesco Seghezzi, presidente fondazione – ADAPT

Andrea Volpe, amministratore delegato – ISMO 

Luca Vignaga, ceo- MARZOTTO LAB

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{tab Format}

Il convegno si tiene in presenza. Non è prevista la trasmissione online

Il Forum si sviluppa in un giorno e mezzo di Convegno: il pomeriggio del 22 novembre verranno presentate le «Tesi di Sviluppo&Organizzazione su…» che  rappresentano il punto di partenza del dibattito del giorno successivo.
La sera del 22 novembre, al termine dei lavori, seguirà una cena riservata ai partecipanti, relatori e sponsor del convegno (la cena è inclusa nella quota di partecipazione).
Il 23 novembre il Convegno, attraverso un susseguirsi di Relazioni e Tavole Rotonde, confuta o conferma le Tesi presentate il giorno precedente.

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{tab Iscrizione}

Il convegno è rivolto a: Manager dell’area Organizzazione, Manager dell’area Risorse Umane, Consulenti e Accademici ed esperti extra-azienda

L’accesso al convegno prevede il pagamento di una quota di € 250,00+IVA per i due giorni di evento.
I posti disponibili sono limitati. È garantito il rimborso della quota di iscrizione a coloro che dovessero disdire la propria partecipazione (tramite comunicazione scritta inviata a giulia.zicconi@este.it) entro il 3 novembre.

La quota di partecipazione è personale.

Si accettano pagamenti tramite paypal/carta di credito.

I pagamenti tramite bonifico sono accettati solo nel caso di iscrizioni multiple in cui la somma da versare sia superiore ai 700 euro+iva. Il pagamento deve arrivare entro il giorno prima del Convegno.
Per effettuare iscrizioni multiple e pagare con bonifico richiedi il modulo di iscrizione in pdf a: giulia.zicconi@este.it

Per qualsiasi informazione contattare: Giulia Zicconi – Responsabile Eventi – giulia.zicconi@este.it – Tel. 02.91434415 – Mobile: 340.8236039

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{tab Testimonianze Aziendali}

BRICO IO è la catena italiana leader dei negozi di bricolage di prossimità per le persone che amano prendersi cura della casa e del giardino. Nata nel 1986 per iniziativa di alcuni imprenditori privati, esperti di grande distribuzione, oggi la realtà conta oltre 110 negozi, diretti e affiliati, presenti su tutto il territorio nazionale. Particolare attenzione è dedicata alla formazione del personale, che considerano il più importante elemento distintivo. I collaboratori dei negozi Brico io, infatti, sono motivati ad instaurare una relazione positiva con il cliente grazie a gentilezza, disponibilità e competenza.
Settore: Commercio al dettaglio di ferramenta, vernici, vetro piano e materiale elettrico
Numero dipendenti: 972
Fatturato: 233 milioni di €

COCA-COLA HBC  è il principale imbottigliatore e distributore di prodotti a marchio The Coca-Cola Company sul territorio nazionale, leader nella produzione e distribuzione di bevande analcoliche di qualità nel Paese. Coca-Cola arriva in Italia nel 1919, ma la storia vera e propria inizia nel 1927 con la prima bottiglia prodotta interamente nel Paese: da oltre 90 anni  è insieme alle persone che, con i suoi prodotti, condividono valori di inclusione e condivisione.  Da sempre siamo impegnati nel campo della responsabilità sociale d’impresa e membri attivi delle comunità locali in  maniera responsabile e trasparente: dal 2004 pubblicano il rapporto di sostenibilità, raccontando il legame con il territorio, l’attenzione alle nostre persone, gli impegni per un approccio etico al mercato e le performance ambientali delle attività.
Settore: Industria delle bibite analcoliche, delle acque minerali e di altre acque in bottiglia
Numero dipendenti: 1890
Fatturato: 936 milioni €

Il Gruppo GNUTTI CARLO nasce nel 1922 come azienda produttrice di componenti agricoli. Oggi è leader mondiale nel settore automobilistico. È partner di numerosi OEM che operano nei settori auto, camion, movimento terra, moto, nautica, gruppi elettrogeni e mobilità elettrica.
Nel 2014, Gnutti Carlo acquisisce il Gruppo Ljunghall, diventato la Divisione Metalli Leggeri in grado di fornire al mercato sistemi completi di trasmissione a valvole (porta albero a camme + gruppo bilanciere). Nel 2018, il Gruppo Gnutti Carlo ha creato una nuova area produttiva con l’acquisizione dell’austriaca TCG Unitech, poi divenuta Divisione TCG UNITECH, azienda leader nella produzione di componenti tecnici pressofusi in metalli leggeri (alluminio e magnesio) nello stampaggio a iniezione di termoplastici e nello sviluppo e produzione di pompe dell’olio e pompe del liquido di raffreddamento.
Settore: Fabbricazioni di macchinari e apparecchiature
Numero dipendenti: >4000
Fatturato: 700 milioni di €

Il GRUPPO MEDIASET è leader in Italia e Spagna nell’ambito della produzione e distribuzione di contenuti audiovisivi multipiattaforma (TV, internet, cinema e radio). Ogni giorno cattura milioni di utenti grazie a contenuti originali ed esclusivi, che spaziano dall’informazione all’intrattenimento ed includono i migliori prodotti cinematografici e le serie più importanti grazie alla propria capacità editoriale e produttiva e a partnership internazionali con le principali Major. Grazie ad un sistema integrato TV – Web – Radio e a soluzioni tecnologiche all’avanguardia, il Gruppo offre ai propri utenti una esperienza di fruizione unica ed ai propri inserzionisti pubblicitari la possibilità di raggiungere ogni varietà di potenziale cliente con una comunicazione efficace e multicanale. Per fare tutto ciò Mediaset può contare su persone appassionate, creative e di talento, in grado, con il loro patrimonio di competenze, esperienze ed energie, di fare la differenza ogni giorno. Nella convinzione che siano le persone a determinarne il successo, il Gruppo offre ai propri professionisti un ambiente di lavoro gratificante, nel quale è premiato il merito, è incentivato il lavoro di squadra e sono garantite formazione e opportunità di sviluppo a tutti i livelli.
Settore: Trasmissioni radiofoniche
Numero dipendenti: 3391
Fatturato: 1,5 miliardi di €

TIM è il gruppo leader in Italia e in Brasile nel settore ICT, sviluppa infrastrutture fisse, mobili, cloud e datacenter e offre servizi e prodotti per le comunicazioni e l’intrattenimento, ponendosi all’avanguardia delle tecnologie digitali. TIM rivolge la sua offerta a cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni, oltre che al mercato wholesale e si avvale di digital companies specializzate che realizzano soluzioni, anche in partnership con gruppi di primaria importanza. Nello sviluppo del business il gruppo ha fatto propria una strategia improntata alla sostenibilità che si poggia su obiettivi di climate strategy, economia circolare, crescita digitale e gender equality, e si prefigge di diventare carbon neutral nel 2030 e raggiungere le zero emissioni nette entro il 2040. Attraverso Fondazione TIM, inoltre, sostiene progetti di alto interesse sociale.
Settore: Telecomunicazioni
Numero dipendenti: 42787
Fatturato: 12 miliardi di €

VODAFONE è un’azienda leader nelle comunicazioni tecnologiche in Europa e in Africa, che mantiene la società connessa e costruisce un futuro digitale. L’obiettivo è connettersi per un futuro migliore e la propria esperienza e le proprie dimensioni offrono un’opportunità unica di promuovere cambiamenti positivi per la società. Le sue reti mantengono in contatto famiglie, amici, aziende e governi e svolgono un ruolo fondamentale nel mantenere le economie in funzione e il funzionamento di settori critici come l’istruzione e la sanità.
Settore: Telecomunicazioni
Numero dipendenti: 5538
Fatturato: 5 miliardi di €

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{tab Area Download}

SCARICA IL REPORT DEL CONVEGNO 

Di seguito sono disponibili le presentazioni dei relatori del Convegno in formato PDF:

Patrizio Bianchi, ex ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca, Cattedra Unesco Educazione, Crescita e Uguaglianza

Romina Colciago, head of Strategy Health&Benefit – AON

Paolo Gubitta, professore ordinario di organizzazione aziendale e family business e presidente laurea magistrale in Management for Sustainable Firms – UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA

Gianfranco Rebora, professore emerito di Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane –  UNIVERSITÀ LIUC – CATTANEO DI CASTELLANZA e direttore responsabile – SVILUPPO&ORGANIZZAZIONE

Andrea Volpe, amministratore delegato – ISMO

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{tab Gallery Fotografica}

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Dettagli

Inizio:
mercoledì, 22 Novembre 2023 - 16:00
Fine:
giovedì, 23 Novembre 2023 - 17:00
Prezzo:
€250.00