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WELLFEEL – La cura della Persona per il successo organizzativo – NORD EST 2025

giovedì, 18 Settembre 2025 - 9:00/ 17:00
Gratuito

Biglietti

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WELLFEEL è l’evento che capitalizza la linea editoriale delle riviste Sviluppo&Organizzazione e Persone&Conoscenze che da 21 anni è indirizzata ai temi del benessere organizzativo e agli strumenti per perseguirlo: sicurezza sul lavoro, benessere fisico della persona, ambiente di lavoro e welfare aziendale.

L’IDEA:
Il benessere organizzativo non è un gioco o una liberalità e non è un compito esclusivo della Direzione del Personale. Si tratta di una responsabilità diffusa che presuppone risorse economiche, obiettivi, misurazioni.
Il Benessere Organizzativo è frutto di scelte precise e condivise tra la funzione HR, l’Imprenditore, la Direzione finanziaria, la Direzione Operations.

Parleremo quindi del significato delle politiche di Benessere Organizzativo e delle possibilità di azione della Direzione del Personale.

IL TEMA:
La cura della persona per il successo organizzativo
Esistono alcuni fattori che consentono alle aziende di competere meglio di altre: ricerca e innovazione di prodotti e processi, capacità di conquistare nuovi consumatori e nuovi mercati e una propensione all’innovazione tecnologica sono elementi fondamentali. Ma tutto ciò può non bastare se non si sviluppano di politiche per valorizzare chi deve garantire il buon funzionamento complessivo dell’organizzazione: le persone. La competizione nel mercato del lavoro cresce e oggi sono i talenti migliori che scelgono dove esprimere la propria professionalità. Per questo la cura delle persone e dell’ambiente di lavoro deve rientrare nella strategia di governo dell’impresa. Politiche di welfare personalizzate insieme ad un ambiente di lavoro basato su fiducia e responsabilizzazione favoriscono produttività ed engagement. E riducono il turnover. Per questo investire nel benessere delle persone significa irrobustire le nostre aziende. E renderle davvero sostenibili nel tempo.

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{tab Programma}

9.00 ACCREDITO DEI PARTECIPANTI

9.30 BENVENUTO E APERTURA LAVORI
A cura di Alessandro Gastaldi, redattore – ESTE

9.45 Quando la persona sta bene, l’organizzazione lavora meglio: un dialogo tra scienza e cultura del lavoro
Colloquio tra Filippo OngaroFondatore e CEO – METODO ONGARO SWITZERLAND SA e Sebastiano Zanolli, Manager, autore, speaker, conduttore

10.30 Tavola rotonda: Il welfare per rilanciare la produttività

11.30 PAUSA CAFFE’

12.00 Benessere psicologico al lavoro: oltre alla performance c’è di più
Il tema del benessere psicologico al lavoro sta acquisendo sempre maggiore importanza nelle agende di chi si occupa di persone nelle imprese. Un maggiore benessere dovrebbe stimolare l’impegno e la produttività. Ma come stanno le persone al lavoro? L’indagine “Osservatorio sul benessere psicologico nelle aziende italiane” che nasce da una collaborazione tra il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Padova e Serenis ha provato a rispondere a questa domanda tramite un questionario somministrato a 1218 lavoratori e lavoratrici nei mesi di Marzo-Aprile 2025. I risultati mostrano una fotografia in chiaroscuro e nell’intervento si metteranno in luce cause e potenziali interventi organizzativi per intervenire sul fenomeno.
Martina Gianecchini, professoressa di gestione delle risorse umane – UNIVERSITÁ DI PADOVA e Direttrice dell’Executive Master in Human Resource Management – CUOA BUSINESS SCHOOL

12.30 Tavola rotonda: Strategie per un welfare sostenibile ed efficace

  • Cecilia Exacoustos, Head of Welfare & Wellbeing Solutions – AON
  • Consuelo Peressin, Senior Sales Account – HAPPILY
  • Stefano Marchiori, HR e Privacy Manager – DANI SPA

13.30 PAUSA PRANZO

15.00 Oltre il Profitto: come impostare un dialogo efficace tra la direzione del personale e i vertici aziendali per progettare ambienti di lavoro sostenibili
Confronto tra Giovanni Fanin, Corporate Director – CEREAL DOCKS e Massimo Piatto, Group Hr manager – CEREAL DOCKS 

15.30 Tavola rotonda: Il benessere organizzativo come strumento di ingaggio e retention

16.30 DIBATTITO CONCLUSIVO E CHIUSURA LAVORI

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{tab Relatori}

Piergiorgio Balbo, General Manager – L.E.G.O.

Silvia​​​​ Carlotto, Human Resources & Organization Director – MORATO GROUP

Giulia Caruso, Group HR Management Director & Deputy CHRO  – AFV BELTRAME GROUP

Cecilia Exacoustos, Head of Welfare & Wellbeing Solutions – AON

Giovanni Fanin, Corporate Director – CEREAL DOCKS 

Martina Gianecchini, professoressa di gestione delle risorse umane – UNIVERSITÁ DI PADOVA e Direttrice dell’Executive Master in Human Resource Management – CUOA BUSINESS SCHOOL

Andrea Lippolis, CEO & Founder – VITA HEALTH 

Stefano Marchiori, HR e Privacy Manager – DANI SPA

Marco Mottolese, CEO & Founder – FOORBAN

Filippo OngaroFondatore e CEO – METODO ONGARO SWITZERLAND SA 

Francesco Peraro, Responsabile Ufficio Cultura e Comunicazione Interna – BANCA ETICA 

Consuelo Peressin, Senior Sales Account – HAPPILY

Massimo Piatto, Group Hr manager – CEREAL DOCKS 

Francesco Salvoro, HR & Safety Manager – ZANARDI FONDERIE

Sebastiano Zanolli, Manager, autore, speaker, conduttore

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{tab Testimonianze aziendali}

  BANCA ETICA  è una realtà unica nel panorama bancario italiano perché – accanto alla trasparenza in tutti i processi – finanzia esclusivamente ambiti di interesse collettivo: dalla cooperazione sociale, alla cooperazione internazionale, dalla tutela dell’ambiente alla promozione della cultura, dalle energie rinnovabili all’agricoltura biologica. Nata nel 1999, oggi lavora in tutta Italia tramite filiali e una rete di “banchieri ambulanti” e offre ai propri clienti un’ampia gamma di prodotti e servizi che permettono una completa operatività bancaria. Dal 2014 operano anche in Spagna.
Settore: Attività finanziarie e assicurative
Fatturato:

Numero dipendenti: 459

 

Il GRUPPO AFV BELTRAME  opera nel settore siderurgico da oltre un secolo, producendo laminati per l’edilizia, la cantieristica navale e gli escavatori. Gli impianti, con una capacità produttiva di circa 3,2 milioni di tonnellate, comprendono tre forni elettrici e dieci laminatoi, distribuiti in sei stabilimenti situati in Italia, Francia, Svizzera e Romania. La loro distribuzione geografica è molto vantaggiosa, date le aree di consumo dei prodotti e di acquisto delle materie prime. Il Gruppo AFV Beltrame è presente commercialmente in tutti i mercati europei e nell’area del Mediterraneo attraverso partecipazioni in società locali, a enti o la forza vendita interna. Tutti i dipendenti, circa 2.000 persone, sono fortemente impegnati e motivati ​​a soddisfare le esigenze dei clienti attraverso un costante miglioramento della produzione, dell’organizzazione e del livello di servizio. Il Gruppo AFV Beltrame è diventato il numero uno del suo settore in Italia e leader nel mercato europeo grazie alla continua innovazione e alla secolare cultura della produttività e della qualità. Queste caratteristiche hanno portato il Gruppo a compiere scelte strategiche volte al raggiungimento costante di obiettivi chiave: elevata qualità dei prodotti, sostenibilità ambientale, sicurezza dei lavoratori e risparmio energetico.

Settore: Metallurgia
Fatturato:
784.3 Milioni €
Numero dipendenti: 944

CEREAL DOCKS  è un gruppo industriale italiano con sede a Camisano Vicentino (Vi), attivo dal 1983 nella prima trasformazione agro-alimentare per la produzione di ingredienti destinati ad applicazioni nei settori feed, food, pharma, cosmetic e usi tecnici.
Settore: Agricoltura
Fatturato:
 >500 Milioni €
Numero dipendenti: 210

 

DANI SPA Passione, per la qualità e per l’innovazione. E ancor prima: rispetto, per quello che fa, per le persone, gli animali e per l’ambiente. Dal 1950 il gruppo DANI si riconosce e distingue nel mondo per il suo modo di essere, pensare e lavorare. Ogni settimana processa circa 27.000 pelli fresche e salate per dar forma alle idee più creative e audaci di stilisti e designer, per abbellire gli interni delle auto più prestigiose e regalare comfort e calore alle case di tutto il mondo.
Settore: Produzione tessile
Fatturato: 
145 Milioni €
Numero dipendenti: 658

 

 

Fondata nel 1900, Legatoria Editoriale Giovanni Olivotto L.E.G.O. S.p.A. detiene una posizione di preminenza nel mercato della stampa e legatoria di libri. La Società opera su scala globale con un portafoglio clienti altamente diversificato e una gamma di prodotti largamente differenziata. A Vicenza hanno sede gli uffici centrali, l’attività di stampa offset piana e una delle più grandi e complete legatorie di libri cartonati d’Europa. Lo stabilimento di Lavis (TN) ospita la stampa offset rotativa e la confezione in brossura. Il sistema produttivo è ampiamente riconosciuto come sinonimo di efficienza, sia per la capacità di creare innovazione che per il livello di modernizzazione degli impianti. Il Gruppo L.E.G.O. è interamente partecipato da Holding Olivotto S.p.A.
Numero dipendenti: 610
Fatturato: 143 milioni di €
Settore merceologico: legatoria e servizi connessi

 

Il GRUPPO MORATO è  leader internazionale nel mercato del pane industriale con oltre 1.700 dipendenti e 19 stabilimenti in Italia, Spagna e Francia, e una presenza in oltre 70 paesi in tutto il mondo. La missione è condividere tutta la bontà della panificazione con il mondo, nel rispetto delle persone e del pianeta che chiamiamo casa. Entrare a far parte del Gruppo significa condividere questa missione e farla propria. Significa anche abbracciare i valori aziendali– valori che promuovono il senso di appartenenza, una mentalità di cambiamento, determinazione, volontà di ascolto e rispetto – e trovare un luogo in cui questi valori si esprimono ogni giorno.
Settore: Produzione di prodotti di panetteria freschi
Fatturato:  
98.4 Milioni €
Numero dipendenti: 332

 

ZANARDI FONDERIE è una fonderia italiana specializzata nella produzione di ghisa sferoidale e ghisa sferoidale austemperata (ADI). La produzione, inclusi i trattamenti termici di austempera e le lavorazioni meccaniche, è gestita nell’unico stabilimento aziendale di Minerbe (Verona), attraverso un processo solido e completamente integrato.
Settore: Fusione di ghisa
Fatturato:  
66 Milioni €
Numero dipendenti: 230

 

 

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Il convegno si tiene in presenza. Non è prevista la diretta streaming.

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{tab Galleria fotografica}

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SCARICA QUI IL REPORT COMPLETO DELL’EVENTO

Scarica qui le slide di  Martina Gianecchini, professoressa di gestione delle risorse umane – UNIVERSITÁ DI PADOVA e Direttrice dell’Executive Master in Human Resource Management – CUOA BUSINESS SCHOOL

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{tab Iscrizione}

Il convegno è rivolto ai PEOPLE MANAGER, ovvero a chi all’interno di aziende private e pubbliche amministrazioni si occupa di definire le politiche di benessere organizzativo e di implementare gli strumenti per perseguirlo.

L’accesso al convegno è GRATUITO ma subordinato alla conferma della segreteria organizzativa.

Per qualsiasi informazione contattare: Laura Malnati – Account Eventi – laura.malnati@este.it – Tel. 02.91434414 – Mobile: 340 388 6069

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{tab Edizioni Passate}

Edizione 2024

MILANO – 20 Giugno 2024

 

Edizione 2022

MILANO –  27 Aprile 2022

BOLOGNA –  5 Luglio 2022

 

Edizione 2021

MILANO – 22 Luglio 2021

CONVEGNO VIRTUALE – 11 Febbraio 2021

 

Edizione 2020

CONVEGNO VIRTUALE – 24 Settembre 2020

PADOVA – 31 Gennaio 2020

 

Edizione 2019

MILANO – 11 e 12 giugno 2019

 

Edizione 2018

BOLOGNA – 21 Novembre 2018

MILANO – 12 e 13 Giugno 2018 

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Sponsor

 

               

Espositore

Media Partner

PAROLE DI MANAGEMENT

 

Dettagli

  • Data: giovedì, 18 Settembre 2025
  • Ora:
    9:00/ 17:00
  • Prezzo: Gratuito

Luogo