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FORUM DI SVILUPPO E ORGANIZZAZIONE – Milano 2025

lunedì, 1 Dicembre 2025 - 19:30/ martedì, 2 Dicembre 2025 - 17:00
€250.00

Biglietti

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Giunto alla sua sesta edizione, il Forum di Sviluppo e Organizzazione è l’evento organizzato dalla più prestigiosa rivista italiana di Organizzazione Aziendale.
Il Forum apre un confronto a tutto campo sui temi organizzativi più attuali, proponendo ai partecipanti una serie di interrogativi a cui si cercherà di rispondere in modo argomentato e documentato grazie anche alle testimonianze di relatori italiani e internazionali.

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IL TEMA

Di fronte alle turbolenze economiche e geopolitiche, le organizzazioni sono il punto di riferimento più solido per le persone. La loro forza è necessaria per affrontare le emergenze e garantire benessere e prosperità diffusi.

Oggi più che mai servono organizzazioni forti, capaci di orientare le nuove tecnologie al servizio dei bisogni sociali. Per sbloccare pienamente questo potenziale, è necessario recuperare la visione dell’organizzazione come un tutto integrato, affrontando sistemi, strutture, gestione del potere e motivazioni con un approccio unitario. Questo significa evitare specialismi e ricette pronte all’uso, curando invece l’aderenza al contesto specifico di ogni realtà.

Questi argomenti, che rappresentano il futuro della rivista, saranno al centro del dibattito nel Forum di Sviluppo & Organizzazione.

{tab Programma}

9.00 ACCREDITO PARTECIPANTI

9.45 BENVENUTO E APERTURA LAVORI
A cura di Chiara Lupi, direttrice editoriale –ESTE

10.00 LA RINASCITA DELLE ORGANIZZAZIONI IN TEMPI TURBOLENTI
Le organizzazioni riemergono dal disincanto come fenomeni centrali nella società moderna per la forza acquisita con la mediazione delle tecnologie, per il riferimento di fronte all’incertezza e per le aspettative di progresso che suscitano. Questi centri che plasmano la vita collettiva costituiscono anche sub-società oggetto di scelte non predefinite da regole, ricche di risvolti etici e valoriali, aperte a differenti interpretazioni, dove il lavoro incontra significato ma rischia asservimento e alienazione. Lo stesso successo delle organizzazioni piattaforme dell’economia digitale risente dell’ambiguità del contrasto tra capacità di generare realtà che vengono percepite in modo del tutto naturale come beni comuni e la subordinazione ai poteri di leader esenti dall’assumersi responsabilità. Ci chiediamo se le organizzazioni sono in condizione di rinascere come ‘terre di mezzo’ tra individui e società, dotate di quel carattere impersonale che trascende l’’io’ e il ‘noi’. La domanda è se, per rinascere, le organizzazioni abbiano bisogno di qualcosa di più della semplice razionalità. Forse è necessaria una nuova condizione che attinga alla volontà e alla forza del desiderio, al fascino e alla seduzione, in un contesto in cui la soggettività individuale è in continua espansione.
Gianfranco Rebora, professore emerito di Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane –  UNIVERSITÀ LIUC – CATTANEO DI CASTELLANZA e direttore responsabile – SVILUPPO&ORGANIZZAZIONE

10.25 L’AI ACCELERA. L’ORGANIZZAZIONE GUIDA. LE PERSONE CONTANO.
In un momento in cui l’Intelligenza Artificiale sembra promettere effetti speciali, il rischio per la funzione Organizzazione & HR è perdere di vista l’essenziale: processi chiari e persone ingaggiate. È da qui che vogliamo ripartire.
L’Intelligenza Artificiale non è una bacchetta magica, ma un moltiplicatore di valore solo se si innestata in processi ben disegnati e al servizio del lavoro delle persone, rendendolo più fluido, più umano, perfino più appassionante.
Da oltre trent’anni lavoriamo su questi temi, accompagnando imprese e persone nell’evoluzione dei modelli organizzativi, dei sistemi operativi e degli strumenti – oggi sempre più potenziati dall’AI. Vi mostreremo come progettare organizzazioni in cui l’intelligenza artificiale semplifica, libera tempo, supporta le decisioni e diventa leva di crescita, non di alienazione. E perché la funzione Organizzazione & HR può e deve essere la regia di questo cambiamento: dare senso alle tecnologie, tradurre le innovazioni in pratiche quotidiane, creare contesti in cui le persone possano apprendere, collaborare e contribuire al futuro dell’impresa. Una trasformazione più umana e più efficace è possibile: basta saperla progettare.
Carlotta Allasina, senior manager – EOS MANAGEMENT CONSULTING e
Mattia Andreis, senior consultant, organization & transformation, change management – EOS MANAGEMENT CONSULTING

10.50 ORGANIZZAZIONI, PRESTAZIONI, LEADERSHIP: SISTEMI PER IL NUOVO MONDO
Velocità, complessità e conflitti sembrano incrementare esponenzialmente, determinando “mondi nuovi” e molto sfidanti in cui operare e da gestire. Per avere impatto in tali contesti è utile per il dibattito delineare un modello di riferimento per un’architettura organizzativa capace di generare in modo sostenibile elevato valore e innovazione continua. La forza del modello risiede nella sua architettura profondamente sistemica, dove la governance e la gestione della conoscenza orchestrano una serie delle migliori funzioni concepibili, in rete e reciprocamente rinforzanti, il cui valore complessivo emergente sia molto superiore alla loro somma e le cui dinamiche strutturali tendano all’impatto e alla sostenibilità dei processi
Fernando Giancotti, generale di squadra aerea in ausiliaria – AERONAUTICA MILITARE

11.15 PERSONE PRIMA DELLA STRUTTURA: MOTIVAZIONI, VALORI E ASPETTATIVE
L’autoconoscenza sul lavoro è la chiave per comprendere ciò che realmente motiva le persone, i loro valori e le aspettative verso l’organizzazione. In PerformanSe aiutiamo aziende e professionisti a mappare queste dimensioni invisibili ma determinanti, attraverso strumenti psicometrici scientificamente validati e sviluppo del capitale umano. Questo approccio permette di allineare individui e team con la strategia e la cultura aziendale, riducendo disallineamenti, turnover e demotivazione. Comprendere profondamente le motivazioni e i valori dei collaboratori è il primo passo per costruire organizzazioni resilienti, sostenibili e capaci di sviluppare performance durature.
Maria Cecchin, trainer e team coach – PERFORMANSE

11.40 PAUSA CAFFÉ

12.10 Le connessioni tra valori individuali e organizzativi e lo sviluppo delle performance. Come far evolvere i contesti aziendali
Pier Sergio Caltabiano
, direttore – ESTE – Scuola d’Impresa, presidente – ACCADEMIA NAZIONALE DELLA FORMAZIONE e presidente – SOCIETA’ ITALIANA DI PNL

12.35 TAVOLA ROTONDA “Non solo algoritmi: come riconoscere e valorizzare il contributo individuale e personale per irrobustire le aziende in un’epoca di ‘eccesso digitale’?”
Partecipano:

Mattia Biscotti, sales manager welfare solutions –AON
Enzo De Palma, sales director HCM – TALENTIA SOFTWARE
Giada Marafon, account relationship leader – EUXILIA
Andrea Provini
, presidente – AUSED
Irene Cattani, senior executive director human resources – GEICO

Modera: Adriano Solidoro, professore di organizzazione aziendale – UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI MILANO-BICOCCA

13.35 PRANZO

15.00 LE ORGANIZZAZIONI RIPRODUTTRICI DI DISUGUAGLIANZE E LA CRISI DI DIVERSITY, EQUITY E INCLUSION: UNA POSSIBILE STRATEGIA DI RILANCIO
Sebbene le imprese abbiano lavorato nell’ambito diversity management per mitigare disuguaglianze legate a fattori come il genere e la disabilità, questo sforzo ha solo parzialmente affrontato la più ampia questione della disuguaglianza sociale, che continua a limitare le opportunità professionali indebolendo le organizzazioni dall’interno. In Italia, le persone provenienti da classi sociali basse sperimentano sistematicamente meno successo, una disparità riprodotta sia dal sistema educativo, nella probabilità di conseguire una laurea, sia dalle imprese stesse. Nelle organizzazioni,  i sistemi di selezione e sviluppo tendono, anche inconsciamente, a favorire chi ha un background socioeconomico più ricco, anche a parità di titolo di studio. Un maggiore focus sulla disuguaglianza sociale, finora poco presente nelle priorità aziendali, può rappresentare un’opportunità strategica per rilanciare l’impegno verso l’inclusione e la giustizia sociale contribuendo a un irrobustimento del tessuto organizzativo.
Marco Guerci, professore ordinario di organizzazione aziendale –UNIVERSITA’ DI MILANO

15.25 TAVOLA ROTONDA: “L’insostenibile leggerezza dell’organizzazione: integrata, orizzontale, innovativa, ambidestra, digitale. Come gestire il carico delle responsabilità?”
Partecipano:

Fabio Cappellozza, presidente – CONSIDI
Susanna Carloni, finance-administration & HR manager – BENELLI
– Alessandro Catelli, sustainability & risk director – GRUPPO ARCESE
Sara Lupi, HR VP Global Support Functions,  Head of Human Resources Southern Europe – BEIERSDORF
Matteo Melchiorri, Head of Culture, Transformation & Engagement – GRUPPO SWISSCOM
Nadia Vimercati, referente WHP Lombardia – ATS MILANO
Andrea Volpe, amministratore delegato – ISMO

Modera: Andrea Martone, professore associato di organizzazione aziendale – LIUC – UNIVERSITA’ CATTANEO DI CASTELLANZA e  MIB professor –  UNIVERSITA’ CATTOLICA DI LILLE (Francia) e professore – BWI Beratung Weiterbildung Institut  (Zurigo)

16.50 La forza del lavoro di squadra
Abbattere i luoghi comuni: vantaggio personale e non sacrificio. Come essere efficaci e assecondare le esigenze del campo per vincere
Marco Crespi, allenatore di pallacanestro e responsabile del settore giovanile di Aquila Basket Trento

17.15 DIBATTITO CON IL PUBBLICO E CHIUSURA LAVORI

{/tab}

{tab Relatori}

Carlotta Allasina, senior manager – EOS MANAGEMENT CONSULTING

Mattia Andreis, senior consultant, organization & transformation, change management – EOS MANAGEMENT CONSULTING

Mattia Biscotti, sales manager welfare solutions – AON

Pier Sergio Caltabiano, direttore – ESTE – Scuola d’Impresa, presidente – ACCADEMIA NAZIONALE DELLA FORMAZIONE e presidente – SOCIETA’ ITALIANA DI PNL

Fabio Cappellozza, presidente – CONSIDI

Susanna Carloni, finance-administration & HR manager – BENELLI

Alessandro Catelli, sustainability & risk director – GRUPPO ARCESE

Irene Cattani, executive director human resources – GEICO

Maria Cecchin, trainer e team coach – PERFORMANSE

Marco Crespi, allenatore di pallacanestro e responsabile del settore giovanile di Aquila Basket Trento

Enzo De Palma, sales director HCM – TALENTIA SOFTWARE

Fernando Giancotti, generale di squadra aerea in ausiliaria – AERONAUTICA MILITARE

Marco Guerci, professore ordinario di organizzazione aziendale – UNIVERSITA’ DI MILANO

Sara Lupi, HR VP Global Support Functions,  Head of Human Resources Southern Europe – BEIERSDORF  

Giada Marafon, account relationship leader – EUXILIA

Andrea Martone, professore associato di organizzazione aziendale – LIUC – UNIVERSITA’ CATTANEO DI CASTELLANZA e  MIB professor –  UNIVERSITA’ CATTOLICA DI LILLE (Francia) e professore – BWI Beratung Weiterbildung Institut  (Zurigo)

Matteo Melchiorri, Head of Culture, Transformation & Engagement – GRUPPO SWISSCOM

Andrea Provini, presidente – AUSED

Gianfranco Rebora, professore emerito di Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane –  UNIVERSITÀ LIUC – CATTANEO DI CASTELLANZA e direttore responsabile – SVILUPPO&ORGANIZZAZIONE

Adriano Solidoro, professore di organizzazione aziendale – UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI MILANO-BICOCCA

Nadia Vimercati, referente WHP Lombardia – ATS MILANO

Andrea Volpe, amministratore delegato – ISMO

 

{/tab}

{tab Testimonianze Aziendali}

 

Dipendenti: 2600
Fatturato: 1 miliardo di €
Settore: Trasporto di merci su strada
Sede: Arco (TN)

 

Dipendenti: 22.700*
Fatturato: 9,850 milioni di €*
Settore: Chimico – prodotti per la persona
Sede: Amburgo (Germania) – Filiale italiana: Milano
* a livello globale

 

 

 

 

Dipendenti: 70
Fatturato: 87 milioni di €
Settore: Fabbricazione di motocicli
Sede: Pesaro (PU)

 

Dipendenti: 121
Fatturato: 100  milioni di €
Settore: Ingegneria impiantistica automotive
Sede: Cinisello Balsamo (MI)

 

Dipendenti: 3287
Fatturato: 2.796.960.000 €
Settore: telecomunicazioni
Sede: Milano, piazza Adriano Olivetti, 1

 

 

{/tab}

{tab Format}

Il Forum si sviluppa in un giorno e mezzo: la sera del 1 dicembre si terrà una cena riservata ai partecipanti, relatori e sponsor del convegno (la cena è inclusa nella quota di partecipazione), in cui verranno presentate le “Tesi” del Forum
Il 2 dicembre il Convegno, attraverso un susseguirsi di Relazioni e Discussioni, confuta o conferma le Tesi presentate il giorno precedente.

{/tab}

{tab Iscrizione}

Il convegno è rivolto a: Manager dell’area Organizzazione, Manager dell’area Risorse Umane, Consulenti e Accademici ed esperti extra-azienda

L’accesso al convegno prevede il pagamento di una quota di € 250,00+IVA per i due giorni di evento.
I posti disponibili sono limitati. È garantito il rimborso della quota di iscrizione a coloro che dovessero disdire la propria partecipazione (tramite comunicazione scritta inviata a raffaella.rapisardi@este.it) entro il 17 novembre.

La quota di partecipazione è personale.

Si accettano pagamenti tramite paypal/carta di credito.

I pagamenti tramite bonifico sono accettati solo nel caso di iscrizioni multiple in cui la somma da versare sia superiore ai 700 euro+iva. Il pagamento deve arrivare entro il giorno prima del Convegno.
Per effettuare iscrizioni multiple e pagare con bonifico richiedi il modulo di iscrizione in pdf a: raffaella.rapisardi@este.it

Per qualsiasi informazione contattare: Raffaella Rapisardi – Event & Project Manager – raffaella.rapisardi@este.it – Tel. 02.91434405 – Mobile: 349.3633278

{/tab}

{tab Cena 1 Dicembre}

La cena del 1 Dicembre è riservata a partecipanti, relatori e sponsor del convegno.
Per partecipare è necessario iscriversi al convegno.

1 Dicembre ore 19.30

Ristorante Testina Milano
Via Abbadesse, 19
Milano

Come arrivare:
Il Ristorante Testina è facilmente raggiungibile

-con i mezzi pubblici:
metro Gialla MM3, fermata Sondrio
autobus 90, 91, 92 fermata V.le Sauro/Via Oldofredi

in auto:
in zona sono presenti parcheggi all’interno delle strisce blu (gratuiti dopo le 19.00)
il garage a pagamento più vicino è l’Autosilo Pola, in via Pola 9: http://www.milanoparcheggi.it/autosilo-pola.php

 

{/tab}

{tab Come raggiungere il Centro Congressi}

Il Centro Congressi Mantovani Furioli a Rho si trova in Corso Europa, 228 Rho (MI).

E’ facilmente raggiungibile in macchina o con i mezzi pubblici.

In Auto (la struttura dispone di un ampio parcheggio gratuito privato, con accesso da Corso Europa 230)
Autostrada A4 uscita Rho
Autostrada A8 uscita Lainate
Tangenziale Ovest di Milano uscita Rho Fiera

In Metropolitana
Dal capolinea della metro M1 (rossa), Rho Fiera – stazione ferroviaria utilizzare gli autobus urbani in direzione Centro Città – Santuario

In Treno
Linea suburbana S5 (Treviglio – Milano Passante – Varese)
Linea S6 (Pioltello Milano Passante – Novara)
Linea ferroviaria (Milano – Varese), (Milano – Domodossola) – (Milano – Torino)

In Autobus
Servizio pubblico di pullman STIE da Milano Cadorna, fermata Santuario

{/tab}

{tab Gallery Fotografica}

{/tab}

{tab Area Download}

Scarica il Report📄 (a breve disponibile)

Sono disponibili di seguito le presentazioni condivise dai relatori durante l’evento: (a breve disponibili)

{/tab}

{tab Le edizioni precedenti}

MILANO – 25, 26 ottobre 2024

MILANO – 22, 23 novembre 2023

MILANO – 20, 21 ottobre 2022

MILANO – 7, 8 ottobre 2021

{/tab}

 

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Dettagli

  • Inizio: lunedì, 1 Dicembre 2025 - 19:30
  • Fine: martedì, 2 Dicembre 2025 - 17:00
  • Prezzo: €250.00

Luogo