Fernando Giancotti
Generale di Squadra Aerea in Ausiliaria – AERONAUTICA MILITARE
Professore a contratto presso il Dipartimento di Economia dell’Università di Tor Vergata, corso di Global Governance; membro del collegio dei docenti di Dottorato della Scuola Superiore a Ordinamento Speciale della Difesa. Insegna in Master nazionali e internazionali e ha progettato modelli di formazione innovativa, anche legati alla trasformazione digitale.
Ha avuto responsabilità di comandi operativi a tutti i livelli, fino a quello di vertice dell’Aeronautica Militare, e diretto organi di staff. Tra gli ultimi incarichi, è stato Comandante dell’Accademia Aeronautica, Sottocapo di Stato Maggiore dell’Aeronautica, Comandante delle Scuole dell’AM, Comandante della Squadra Aerea e Presidente del Centro Alti studi per la Difesa (CASD). Ha all’attivo oltre 3000 ore di volo, prevalentemente su velivoli da caccia.
La sua formazione comprende: Laurea in Scienze Aeronautiche – Accademia Aeronautica; Laurea in Scienze Diplomatiche e Internazionali – Università di Trieste; Corsi Normale e Superiore presso la Scuola di Guerra Aerea, Firenze; Corso “Flight Safety and Accident Investigation” – University of Southern California; Master “Strategic Studies” – Air University, Alabama; Master “Resourcing the National Security Strategy”, National Defense University, Washington D.C..
Studia, ricerca e insegna sui temi della leadership, in particolare al livello strategico, sui quali ha competenze accademiche e lunga esperienza, pubblica articoli su riviste scientifiche e non e ha scritto o contribuito a diversi libri. Esperto di sistemi complessi e di cambiamento, focalizza i diversi filoni concettuali citati sulla gestione dell’innovazione e della trasformazione digitale, che ha sperimentato con successo nei diversi incarichi assolti, inclusa la trasformazione del CASD e il suo accreditamento come Scuola Superiore a Ordinamento Speciale.