Skip to main content
Seguici sui social:
Hai perso la password?
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

RISORSE UMANE & NON UMANE – ANCONA 2025

martedì, 28 Ottobre 2025 - 9:00/ 16:30
€50.00

Biglietti

The numbers below include tickets for this event already in your cart. Clicking "Get Tickets" will allow you to edit any existing attendee information as well as change ticket quantities.
Biglietti non sono più disponibili

IL TEMA: INTELLIGENZA… AL LAVORO!

Nell’epoca dell’Intelligenza Artificiale e dell’entusiasmo che l’accompagna, sorge la necessità di preservare, valorizzare e accrescere l’intelligenza umana. Il (buon) lavoro, d’altronde, non richiede altro che un utilizzo saggio e utile dell’intelletto individuale, l’unico a essere in grado di sviluppare tecnologie dirompenti, ideare modelli e strategie, creare relazioni. Il cervello umano, però, ha per sua natura la tendenza a cercare scorciatoie per risparmiare energia e la sempre maggiore potenza tecnologica rappresenta in tal senso un rischio, portandoci in zone di comfort e deresponsabilizzazione. È quindi necessario, ora più che mai, adottare un approccio al lavoro che metta al centro del lavoro l’ingegno e l’intelligenza umana.

Innovazione e crescita delle nostre imprese dipendono dalla valorizzazione della persona e delle sue capacità che, se messe a fattor comune verso un obiettivo condiviso, possono contribuire a creare quella forma di intelligenza organizzativa e collettiva di cui le aziende e la società moderna hanno bisogno. E che si traduce in cultura aziendale condivisa. È la collaborazione tra intelligenze, forse, la strada da perseguire?

IL PROGETTO: 

Obiettivo del progetto è aggregare i “people manager” delle più brillanti aziende del Territorio per riflettere su innovazione, valorizzazione delle proprie persone e delle loro competenze.  Approfondiremo la conoscenza di tecniche e strumenti a supporto della strategia di gestione delle Persone.

SCARICA IL PROGETTO COMMERCIALE

{tab Programma}

9.30 ACCREDITO DEI PARTECIPANTI

10.00 BENVENUTO E APERTURA LAVORI
A cura di Alessandro Gastaldi, redattore – ESTE

10.05 La collaborazione tra intelligenze nella Società 5.0
Nell’idea di Società 5.0, la collaborazione tra intelligenza umana, artificiale e collettiva ha un ruolo centrale. Le organizzazioni agendo in modo coerente devono rendersi snelle, efficienti e umanamente sostenibili, investendo nella crescita delle individualità, così come nell’innovazione tecnologica. Una formazione improntata sul lean management è la chiave per cavalcare quest’onda di cambiamento, ponendo al centro del progetto le persone e la direzione HR.
Sabrina Caputi, 
Senior Consultant – CONSIDI 

10.30 Intelligenza collettiva e inclusione come motori di crescita – l’esperienza di Fileni
In contesti ad alta densità umana, la vera sfida risiede spesso nella capacità di valorizzare le competenze relazionali, necessarie a collaborare in organizzazioni complesse . Gestire comunità eterogenee, come un melting pot culturale di migliaia di persone, significa trasformare la diversità in inclusione, ascoltando i bisogni individuali e riconoscendo le identità di ciascuno. Dalle iniziative di welfare ai progetti partecipativi, fino alla creazione di ambassador interni, prende forma un modello di intelligenza collettiva che traduce le differenze in risorse condivise.
Andrea Frattesi, Responsabile Relazioni Industriali & HR Business Partner  – FILENIVanessa Cofani, Responsabile Comunicazione Interna e Welfare – FILENI

11.00 AI e organizzazione: dal progetto alla cultura
“L’intelligenza artificiale rappresenta oggi una leva straordinaria per ripensare il modo in cui le persone e le organizzazioni creano valore. In EOS Management Consulting la interpretiamo come un alleato strategico dell’intelligenza umana, capace di potenziare capacità, decisioni e relazioni. Durante l’intervento condivideremo la nostra visione sull’evoluzione del rapporto tra risorse “umane” e “non umane”, raccontando come accompagniamo le aziende in percorsi end-to-end: dall’analisi strategica alla sperimentazione concreta, fino alla trasformazione culturale che rende l’IA davvero abilitante.”
Laura Calcaterra, Workforce & Performance Practice Leader, Associate PartnerEOS MC e Mattia Andreis, Senior Consultant, Organization & Transformation, Change Management – EOS MC

11.25 PAUSA CAFFÈ 

12.00 AI e cultura organizzativa: dal pensiero alla pratica secondo Renco
L’intelligenza artificiale è entrata nei processi HR come leva per ripensare competenze, tempi e qualità del lavoro. Attraverso un processo di sensibilizzazione e coinvolgimento delle persone,  la formazione si trasforma in un laboratorio di riflessione e sperimentazione sull’AI, dando vita a gruppi di lavoro e progetti concreti. Dall’adozione di tool alla ridefinizione del ruolo del manager, la sfida è costruire una mentalità capace di integrare tecnologia e umanità, facendo sì che l’organizzazione e i collaboratori si muovano ‘alla stessa velocità’.
Nazario Ubaldi,
HR Manager – RENCO 

12.25 Intelligenza Artificiale Generativa: cultura, competenze e persone al centro del cambiamento delle aziende
L’intelligenza artificiale generativa sta trasformando processi, ruoli e modelli organizzativi, aprendo nuove opportunità ma anche nuove sfide per le persone nelle aziende.
Attraverso la presentazione di qualche dato sull’adozione dell’AI nelle imprese e casi concreti di aziende del territorio, l’intervento offrirà uno sguardo pratico su come costruire una cultura dell’innovazione che metta le persone al centro. Un percorso che parte dalle competenze e dalla curiosità per arrivare a un uso dell’AI capace di amplificare il potenziale umano, non di sostituirlo.
Marta Rispoli, Responsabile Orientamento e Formazione – MADE COMPETENCE CENTER 

12.50 Abbracciare la tecnologia, con umanità – l’approccio di Hugo Boss Shoes & Accessories Italia
Il cambiamento tecnologico all’interno delle imprese richiede particolare attenzione da parte dell’HR. Quando il digitale, la robotica e, oggi l’AI promettono di condizionare le condizioni e le abitudini lavorative delle persone – spesso in modo positivo -, è facile scontrarsi con dubbi, incertezze e resistenze. Formare le persone in questo processo significa accompagnare verso nuove prospettive, aggiornando la loro esperienza professionale e contribuire alla definizione di un nuovo senso del lavoro. Le differenze generazionali, in questo cammino, possono essere una risorsa fondamentale.
Paola Marziali, Team leader human resources – HUGO BOSS SHOES & ACCESSORIES ITALIA SPA

13.15 PAUSA PRANZO

14.30 Energia in evoluzione: crescita, competenze e nuova leadership per affrontare il cambiamento
Il settore energetico sta attraversando una fase di profonda trasformazione, segnata da crescita, acquisizioni e innovazione tecnologica. L’espansione dei business richiede nuove competenze e un ripensamento dei modelli organizzativi, in cui attrazione dei talenti, formazione e cultura della partecipazione diventano leve strategiche. La governance si evolve verso una leadership più inclusiva e orientata al coinvolgimento, mentre la sostenibilità e la capacità delle persone di generare valore rappresentano la chiave per competere in un contesto complesso e in rapido mutamento.
Massimiliano Riderelli Belli, Direttore Generale – DEA 

15.00 People first: i pilastri della crescita in azienda secondo Fater
Sviluppare una People strategy strutturata, per un’organizzazione, significa disegnare policy e percorsi di crescita che sappiano unire sviluppo, inclusione e benessere. Un modello fondato su sei pilastri: crescita continua, attenzione alla diversità, equilibrio tra vita e lavoro, ispirazione, coraggio e responsabilità. Esperienze formative, mentoring e percorsi trasversali favoriscono evoluzione e connessione autentica. L’intelligenza artificiale, in questo sistema, subentra come alleato dell’HR, strumento di supporto a servizio dell’umano.
Marta Edda Valente, HR Business Partner Manager – FATER

15.30  DIBATTITO CON IL PUBBLICO E CHIUSURA DEI LAVORI 

{/tab}

{tab Relatori}

Mattia Andreis, Senior Consultant, Organization & Transformation, Change Management – EOS MC

Massimiliano Riderelli Belli, Direttore Generale – DEA 

Laura Calcaterra, Workforce & Performance Practice Leader, Associate PartnerEOS MC

Sabrina Caputi, Senior consultant – CONSIDI

Vanessa Cofani, Responsabile Comunicazione Interna e Welfare – FILENI

Andrea Frattesi, Responsabile Relazioni Industriali & HR Business Partner  – FILENI

Sarah Galli, HR Manager – LIFE ELETTRONICA

Paola Marziali, Team leader human resources – HUGO BOSS SHOES & ACCESSORIES ITALIA SPA

Marta Rispoli, Responsabile Orientamento e Formazione – MADE COMPETENCE CENTER 

Nazario Ubaldi, HR Manager – RENCO  

Marta Edda Valente, HR Business Partner Manager – FATER

{/tab}

{tab Testimonianze aziendali}

DEA , è una società con sede a Osimo quotata sul mercato EGM da luglio 2024, leader nella distribuzione di energia elettrica e gestione della pubblica illuminazione in centro e nord Italia nata nel 2015 a seguito del conferimento del ramo d’azienda della multiutility Astea.

Settore: distribuzione di energia elettrica
Fatturato: 32.6 Milioni €
Numero dipendenti: 85

 

HUGO BOSS SHOES & ACCESSORIES ITALIA SPA crede fermamente che la passione e la dedizione dei propri dipendenti siano essenziali per il successo della propria strategia di crescita “CLAIM 5”. Un forte impegno a responsabilizzare persone e team è quindi saldamente ancorato a “CLAIM 5”. In questo contesto, i valori HUGO BOSS – spirito imprenditoriale, responsabilità personale, mentalità di squadra, semplicità e qualità e spirito giovanile – svolgono un ruolo chiave. Costituiscono il principio guida della collaborazione quotidiana e mirano a promuovere uno spirito di fiducia reciproca. L’obiettivo è creare un ambiente che consenta a tutti i dipendenti di sviluppare i propri talenti individuali e quindi contribuire direttamente al successo di “CLAIM 5”. Inoltre, HUGO BOSS intende continuare a posizionarsi come uno dei datori di lavoro più attraenti nel settore della moda. Questo, a sua volta, consentirà di attrarre i migliori talenti del settore.
Settore: Fabbricazione di calzature
Fatturato: 13 Milioni €
Numero dipendenti: 128

FATER è un’azienda italiana fondata nel 1958 da Francesco Angelini, dal 1992 joint venture paritetica tra Procter & Gamble e Angelini Industries. Produce e distribuisce i prodotti a marchio ACE Neoblanc e Comet in 38 paesi nel mondo; in Italia ha ampliato il mercato dei prodotti per l’igiene personale dalla fine degli anni ’60 e oggi produce e commercializza prodotti a marchio come Pampers, LINES, LINES Specialist e Tampax. Fater è un’azienda dinamica che investe in innovazione circa il 4% del suo fatturato annuo (914 milioni di euro) e conta 1.500 dipendenti a livello globale. La sede centrale è a Pescara; gli stabilimenti produttivi italiani si trovano a Pescara e Campochiaro (CB); altri stabilimenti all’estero includono stabilimenti in Portogallo (Porto) e Turchia (Gebze). Fater ha diverse filiali a Bucarest e Istanbul.
Settore: Fabbricazione di prodotti igienico sanitari e per uso domestico
Fatturato: 1198 Milioni €
Numero dipendenti: 1667

 

FILENI, Il Gruppo Fileni è uno dei principali operatori nel settore avicunicolo nazionale. Fondato nel 1965 da Giovanni Fileni, il Gruppo ha sede a Cingoli, in provincia di Macerata e nel 2024 ha registrato un fatturato pari a 612 milioni di euro. Con i marchi Fileni, Fileni BIO e Club dei Galli, presenti in maniera capillare nei canali GDO, Normal Trade e Ho.re.ca, l’azienda è oggi un punto di riferimento per i consumatori italiani.
Settore: avicunicolo
Fatturato: 612 Milioni €
Numero dipendenti: 2386

LIFE ELETTRONICA nasce e si specializza nella produzione di schede e sistemi elettronici nel 1982. Nel tempo matura grandi competenze e diventa una valida soluzione di outsourcing per importanti aziende leader in differenti settori dell’industria elettronica, offrendo un’ampia gamma di servizi che coprono l’intero ciclo di vita del prodotto. Nel 2006 la proprietà passa di mano alla famiglia Galli, in particolare all’Ing. Claudio Galli e al figlio Riccardo. Con la nuova proprietà, l’azienda apre una nuova era moltiplicando a livello esponenziale non solo il fatturato (che passa da 2 a 11 ML) ma anche e soprattutto competenze e investimenti (sia umani che tecnologici) stratificando esperienza e conoscenze specifiche per garantire elevati standard qualitativi e tecnologici.
Settore: Fabbricazione di schede elettroniche assemblate
Fatturato: 17 Milioni €
Numero dipendenti: 118

 

RENCO S.P.A. azienda italiana fondata nel 1979, è costantemente impegnata a fornire ai propri Clienti solide soluzioni di business in un ambiente sempre più complesso e sfidante. Sin dalla sua fondazione, Renco si impegna costantemente a fornire soluzioni efficienti ed economiche attraverso un know-how in evoluzione, approcci innovativi e pratiche collaudate su misura per le esigenze dei clienti. Renco, costituita come società a responsabilità limitata, si è occupata inizialmente di progettazione e ingegneria nel settore Oil & Gas. Oggi l’azienda ha diversificato le sue attività per abbracciare un’ampia varietà di servizi che soddisfano le esigenze in continua evoluzione dei suoi Clienti. Le attività principali di Renco includono servizi di consulenza, fornitura di personale tecnico e servizi di ingegneria e costruzione per i settori dell’energia, dell’oil & gas e delle infrastrutture civili.
Settore: fabbricazione di macchine e apparecchi per le industrie chimiche
Fatturato: 
235 Milioni €
Numero dipendenti: 415

{/tab}

{tab Format}

Il convegno si tiene in presenza. Non è prevista la trasmissione online.

Il convegno si sviluppa durante l’intera giornata, dalle ore 9.00 alle ore 16.30, e si articola in Relazioni/Colloqui.

{/tab}

{tab Iscrizione}

Il convegno è rivolto ai PEOPLE MANAGER, ovvero a chi ricopre ruoli di responsabilità in azienda e che seleziona, forma e si prende cura delle persone. L’accesso al convegno è GRATUITO e subordinato alla conferma della segreteria organizzativa.

Per tutti gli altricompresi consulenti e fornitori di servizi di direzione aziendale e di fornitura del personale, che sicuramente riconoscono nel Convegno un’occasione di reale networking, l’accesso è subordinato a un contributo di 50 euro+IVA.  

È garantito il rimborso della quota di iscrizione a coloro che dovessero disdire la propria partecipazione (tramite comunicazione scritta inviata a laura.malnati@este.it) entro il martedì precedente alla data di evento

Modalità di pagamento:

Si accettano pagamenti tramite paypal/carta di credito. I pagamenti tramite bonifico sono accettati solo nel caso di iscrizioni multiple in cui la somma da versare sia superiore ai 700 euro+iva. Il pagamento deve arrivare entro il giorno prima del Convegno.

Per qualsiasi informazione contattare: Laura Malnati – Account Eventi – laura.malnati@este.it – Tel. 02.91434414 – Mobile: 340 388 6069

{/tab}

{/tab}

{tab Galleria Fotografica}

{/tab}

{tab Area Download}

Scarica le presentazioni condivise dai relatori:

Sabrina Caputi, Senior Consultant – CONSIDI

Marta Rispoli, Responsabile Orientamento e Formazione – MADE COMPETENCE CENTER 

Mattia Andreis, Senior Consultant, Organization & Transformation, Change Management – EOS MC & Laura Calcaterra, Workforce & Performance Practice Leader, Associate Partner – EOS MC

{/tab}

{/tab}

{tab Tutte le tappe}

BRESCIA – 4 febbraio 2025

BOLOGNA – 4 marzo 2025

PADOVA – 1 aprile 2025

BARI – 6 maggio 2025

TORINO – 10 giugno 2025

ANCONA – 28 ottobre 2025

FIRENZE – 18 novembre 2025

{/tab}

Sponsor

           

Espositore

Media partner

Dettagli

  • Data: martedì, 28 Ottobre 2025
  • Ora:
    9:00/ 16:30
  • Prezzo: €50.00

Luogo