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RISORSE UMANE & NON UMANE – TORINO 2024

martedì, 11 Giugno 2024 - 9:00/ 16:30

€50.00

Biglietti

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Iscrizione - Risorse Umane & Non Umane - Torino - 2024
50.00 (iva escl.)
Illimitati

IL TEMA: Il FUTURO DEL LAVORO 
Uomo e macchina, presenza e distanza, tempo di lavoro tradizionale e settimana corta, competenze tecniche e conoscenze umanistiche.
Come si lavorerà domani?

  • Che significato ha oggi il lavoro per le persone e in che misura contribuisce alla costruzione dell’identità?
  • Quali sono gli ingredienti per forgiare professionalità spendibili in un mercato del lavoro che cambia, all’interno di un contesto sociale mutevole, incerto, talvolta dissociato dalla realtà?
  • Come cambia il ruolo della direzione del personale in uno scenario dove il perimetro delle aziende si è dilatato e le persone sono alla ricerca di un nuovo senso?
  • Se il patto tempo vs retribuzione si è rotto, su quali basi si costruiscono nuovi legami fiduciari tra le aziende e le persone?
  • Su quali leve deve puntare il direttore del personale per connettersi con giovani per i quali l’azienda deve concorrere a creare un centro di gravità della loro esistenza, non solo professionale ma anche personale?

Non esistono soluzioni facili ed è fuorviante lasciarsi trascinare dalle mode. Nuovi lavori e organizzazioni capaci di interpretare grandi cambiamenti organizzativi richiedono consapevolezza e solide competenze che tutti devono esprimere: chi cerca lavoro e chi lo offre.

IL PROGETTO: 
Obiettivo del progetto è aggregare i “people manager” delle più brillanti aziende del Territorio per riflettere sul futuro del Lavoro e confrontarsi sul ruolo e sulle nuove responsabilità della Direzione del Personale.

Approfondiremo la conoscenza di tecniche e strumenti a supporto della strategia di gestione delle Persone.

SCARICA IL PROGETTO COMMERCIALE

{tab Programma}

Tra gli interventi

Valore per il contesto e crescita dell’azienda – la sostenibilità sociale secondo Giacomini
In alcuni casi, il legame tra imprese e territorio può creare valore per tutti gli attori del contesto. Giacomini e la sua funzione HR traducono questo rapporto nella formazione tecnica e nella sensibilizzazione sui temi della sicurezza sul lavoro per le nuove generazioni, così come nel supporto alla genitorialità. L’asilo nido aziendale, il legame con il mondo dell’istruzione e la creazione (con altre imprese) di una fondazione per l’apprendimento e l’aggiornamento professionale sono solo alcuni esempi di questa unione.
Emanuele Peraldi, HR manager – GIACOMINI

HR, persone e business per la crescita comune – il caso Goccia Gioelli
Nel mondo del retail l’attenzione al cliente e quella al collaboratore sono due volti della stessa medaglia. In quest’ottica, il ruolo dell’HR trova valore nel legame con il business, agendo da connettore tra gli obiettivi aziendali e il lavoro delle persone. Sia all’interno, che all’esterno dell’organizzazione, quindi, i principi del marketing e della comunicazione diventano strumenti utili per l’HR, che può concentrarsi su Employer branding, ascolto e clima organizzativo per risultare attrattivo su entrambi i fronti.
Valentina Pace, hr manager – GOCCIA

Gestire la convivenza generazionale nel nuovo mondo del lavoro – l’esperienza di Tubiflex
La distanza generazionale è, spesso, un tema trattato con eccessiva superficialità. All’interno delle organizzazioni, però, l’HR deve saper distinguere la realtà dai preconcetti e favorire la collaborazione e la convivenza intergenerazionale, interpretando le diverse esigenze e, soprattutto, il differente approccio al lavoro. Passando da un’idea di dovere a una di piacere, la crescita formativa, la responsabilizzazione e l’esperienza occupazionale sono per i giovani criteri fondamentali.
Al tempo stesso, è responsabilità dei colleghi senior agire da ‘buoni maestri’ e contribuire alla creazione di un contesto di valore.
Roberta Parena, HR, IT and communications director- TUBIFLEX

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{tab Relatori}

Sabrina Caputi, senior consultant – CONSIDI

Romina Colciago, head of Strategy Health&Benefit – AON

Marco Bossi, head of HCM business unit – TALENTIA SOFTWARE

Silvia Orlandini, chief people officer – REVERSE

Valentina Pace, hr manager – GOCCIA

Roberta Parena, HR, IT and communications director- TUBIFLEX

Emanuele Peraldi, HR manager – GIACOMINI 

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{tab Testimonianze Aziendali}

GIACOMINI è produttore al 100% MADE IN ITALY di componenti e sistemi per la distribuzione del riscaldamento, condizionamento, acqua sanitaria per impiego nei settori residenziale, industriale, terziario. L’azienda produce impianti HVAC, sistemi radianti a pavimento e soffitto, ed è specializzata anche in contabilizzazione dell’energia termica e dei consumi idrici, valvole per radiatori, collettori, rubinetti a sfera, sistemi di distribuzione sanitaria, bilanciamento dei circuiti, componenti per centrale termica, soluzioni per le energie rinnovabili.
Numero dipendenti: 734
Fatturato: 259 milioni di €
Settore merceologico: Fabbricazione di altri rubinetti e valvole

 

GOCCIA nasce nel 1989 da Giuseppe Conrotto, con la volontà di diffondere un’idea di gusto e stile radicati nell’eccellenza del Made in Italy ed International. Puntando ad una crescita continua nel settore Retail, dal 2020 l’azienda ha sviluppato un progetto e-commerce per le insegne Joy e Pietra che porta avanti con orgoglio e dedizione. Ad oggi, Goccia s.p.a. conta 18 punti vendita con le insegne Joy Gioielli, Pietra Gioielli e Pandora e 2 uffici con sede Torino e Cocconato d’Asti, con un team di circa 130 persone che collaborano in sinergia, al fine di garantire un servizio efficiente ed in linea con le strategie di business e le richieste del mercato. Goccia è un rivenditore di brand a marchio proprio ed internazionale, crede nel lavoro di squadra, dà valore alle proprie risorse ed è sempre più vicino al fabbisogno comune.

Numero dipendenti: 158
Fatturato: 18 milioni di €
Settore merceologico: Commercio al dettaglio di orologi, articoli di gioielleria e argenteria

 

TUBIFLEX è una realtà italiana che progetta e produce tubi flessibili e compensatori, con i quali vengono realizzate manichette raccordate e prodotti speciali.
Grazie ai forti valori che caratterizzano l’azienda e al know-how consolidato, è da oltre 70 anni che Tubiflex affianca i propri Clienti, come Partner, nella definizione delle soluzioni più svariate: dal convogliamento in pressione/depressione di fluidi, gas, sostanze granulose,
allo smorzamento delle vibrazioni ed alla protezione di tubature e cavi elettrici.
Il valore aggiunto di Tubiflex, non deriva solo dalla varietà e dall’affidabilità dei prodotti, ma anche dalla cura e dalla professionalità dei tecnici che riescono, a fianco dei Clienti, a realizzare soluzioni personalizzate e “su misura”. La sintesi di questi aspetti permette a Tubiflex di fornire aziende protagoniste di molteplici settori, dall’Aerospazio al Navale, fino al Ferroviario ed all’Energia.
Numero dipendenti: 136
Fatturato: 27 milioni di €
Settore merceologico: Fabbricazione di tubi e condotti saldati e simili

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{tab Format}

Il convegno si tiene in presenza. Non è prevista la trasmissione online.

Il convegno si sviluppa durante l’intera giornata, dalle ore 9.00 alle ore 16.30, e si articola in Relazioni/Colloqui.

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{tab Iscrizione}

Il convegno è rivolto ai PEOPLE MANAGER, ovvero a chi ricopre ruoli di responsabilità in azienda e che seleziona, forma e si prende cura delle persone. L’accesso al convegno è GRATUITO e subordinato alla conferma della segreteria organizzativa.

Per tutti gli altricompresi consulenti e fornitori di servizi di direzione aziendale e di fornitura del personale, che sicuramente riconoscono nel Convegno un’occasione di reale networking, l’accesso è subordinato a un contributo di 50 euro+IVA.  

È garantito il rimborso della quota di iscrizione a coloro che dovessero disdire la propria partecipazione (tramite comunicazione scritta inviata a laura.malnati@este.it) entro il martedì precedente alla data di evento

Modalità di pagamento:

Si accettano pagamenti tramite paypal/carta di credito. I pagamenti tramite bonifico sono accettati solo nel caso di iscrizioni multiple in cui la somma da versare sia superiore ai 700 euro+iva. Il pagamento deve arrivare entro il giorno prima del Convegno.

Per qualsiasi informazione contattare: Laura Malnati – Account Eventi – laura.malnati@este.it – Tel. 02.91434414 – Mobile: 340 388 6069

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{tab Tutte le tappe}

BRESCIA – 7 febbraio 2024

BOLOGNA – 27 febbraio 2024

PADOVA – 16 aprile 2024

BARI – 14 maggio 2024

TORINO – 11 giugno 2024

ANCONA – 24 settembre 2024

FIRENZE – 29 ottobre 2024

UDINE – 12 novembre 2024

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Sponsor

   

     

Espositore

Media partner

Dettagli

Data:
martedì, 11 Giugno 2024
Ora:
9:00/ 16:30
Prezzo:
€50.00

Luogo

Castello di Montaldo
Piazza Superga, 1
Montaldo Torinese (Torino), Italia 10020 Italia
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