Seguici sui social:
Hai perso la password?

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

LEZIONE – Dalla comunicazione alla conversazione

giovedì, 30 Giugno 2022 - 14:30/ 18:00

€305.00

Biglietti

The numbers below include tickets for this event already in your cart. Clicking "Get Tickets" will allow you to edit any existing attendee information as well as change ticket quantities.
Iscrizione Lezione - Dalla comunicazione alla conversazione
305.00 (iva escl.)
Illimitati

Per un salto di qualità della relazionalità quotidiana nelle organizzazioni

La complessità antropologica, organizzativa ed emozionale dell’esperienza organizzativa contemporanea esige salto di qualità nella relazionalità quotidiana degli attori, sia nelle situazioni simmetriche sia in quelle asimmetriche.
La lezione ha l’obiettivo di approfondire la necessità di transitare da una fattispecie relazionale con l’Altro caratterizzata da ‘informazione’ e ‘comunicazione’, ad una fattispecie alternativa caratterizzata da una ‘conversazione’.
Pur sottolineando il crescendo qualitativo della ‘comunicazione’ comparata alla ‘informazione’, entrambe queste fattispecie prevedono nella sostanza un processo top down.
La conversazione (che ha riferimenti teorici nella pedagogia della complessità e nella filosofia pragmatista nord-americana) è nella sostanza centrata sul tentativo generato da entrambi i partner conversativi nel creare un luogo né alto né basso, ma consono e coerente con l’obiettivo di creare una circolarità di perturbazioni reciproche per generare un mondo comune, nutrito dallo sviluppo il più possibile lato delle reciproche auto-organizzazioni.
Processo fondamentale nella dinamica conversativa è lo sviluppo di un circolare continuo, il reciproco ‘riconoscimento’.

La tematica verrà articolata attraverso una conversazione tra docente e partecipanti e rinforzata nella fase finale dalla proiezione di un corto cinematografico ricco di spunti relativi ai processi organizzativi presentati.

La lezione si tiene esclusivamente online tramite piattaforma Cisco Webex, dalle 14.30 alle 18.00.

{tab Maestro}

Giuseppe_VarchettaGIUSEPPE VARCHETTA

Giuseppe Varchetta nasce a Riva del Garda (Trento) nel 1940. Vive e lavora a Milano.
Psicologo dell’organizzazione di formazione psico-socioanalitica, socio fondatore e past president di Ariele, dopo una lunga esperienza nell’area della formazione, dello sviluppo organizzativo e della gestione del Personale, è stato professore a contratto presso l’Università Statale Bicocca di Milano, dove ora collabora come cultore della materia. Consulente di formazione e sviluppo organizzativo, direttore della rivista Educazione sentimentale, ha al suo attivo molte pubblicazioni in tematiche di formazione e sviluppo organizzativo. In ambito organizzativo-formativo ha pubblicato con Franco Angeli: L’approccio psicosocioanalitico allo sviluppo organizzativo (2005 n.e.), con Dario Forti;Cronaca della formazione manageriale in Italia: 1946-1996. Retablo (1998), con Ugo Morelli. Con Guerini e Associati, ha pubblicato tra l’altro: Ascoltando Primo Levi (1987, 1997, 2011), La solidarietà organizzativa (1993), Emergenze organizzative (1997), Liste. Storie dell’organizzazione, 2005. L’ambiguità organizzativa (2009), Trame di bellezza (2011), La formazione tra realtà e possibilità, con Gianluca Cepollaro, Guerini Next, 2014. Dal 1988 al 2010 è stato responsabile con Eraldo C. Cassani della rubrica “Iconografie organizzative” della rivista Sviluppo e Organizzazione. Cura la rubrica di recensioni librarie su For. Rivista per la formazione, organo dell’AIF. Ha collaborato come fotografo al settimanale “Diario” e alle riviste “Musica viva”, “Leggere”, “Laboratorio musica”, “Città”, “Danza e Danza”, “Pluriverso”, “Flash Art”, “Alfabeta 2”, “Ottagono”, “La Direzione del Personale”, “Educazione Sentimentale”. Per la casa editrice Bruno Mondadori ha curato una copertina su Primo Levi.

{/tab}

{tab Iscrizione}

La lezione ha un costo di partecipazione di Euro 250,00+iva. Le iscrizioni chiudono il giorno prima della lezione alle ore 12.00.
La lezione si tiene esclusivamente online tramite piattaforma Cisco Webex, dalle 14.30 alle 18.00.

MODALITA’ DI PAGAMENTO
Si accettano pagamenti tramite paypal/carta di credito.
I pagamenti tramite bonifico sono accettati solo nel caso di iscrizioni multiple in cui la somma da versare sia superiore ai 700 euro+iva. Il pagamento deve arrivare entro il giorno prima della lezione.
Per effettuare iscrizioni multiple e pagare con bonifico richiedi il modulo di iscrizione in pdf a raffaella.rapisardi@este.it

Per qualsiasi informazione contattare:

Raffaella Rapisardi – Event & Project Manager – raffaella.rapisardi@este.it – Tel. 02.91434400 – Mobile: 349.3633278

{/tab}

{tab Tutte le Lezioni}

MILANO, 25 Maggio 2022 –  Organizzazioni sull’orlo di una crisi di identità

MILANO, 7 Giugno 2022 –  L’organizzazione reale sotto la punta dell’iceberg dell’organizzazione formale

MILANO, 21 Giugno 2022 – Quel che resta (e quel che cambia) della leadership. Un’analisi tra passato, presente e futuro

MILANO, 30 Giugno 2022 – Dalla comunicazione alla conversazione

{/tab}

Dettagli

Data:
giovedì, 30 Giugno 2022
Ora:
14:30/ 18:00
Prezzo:
€305.00
Categoria Evento:

Luogo

ONLINE