Seguici sui social:
Hai perso la password?

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

LEZIONE – Verso la formazione come learning experience: il ruolo delle non cognitive o socio-emotional skills

martedì, 4 Ottobre 2022 - 14:30/ 18:00

€305.00

Biglietti

The numbers below include tickets for this event already in your cart. Clicking "Get Tickets" will allow you to edit any existing attendee information as well as change ticket quantities.
Iscrizione LEZIONE - Verso la formazione come learning experience: il ruolo delle non cognitive o socio-emotional skills
305.00 (iva escl.)
Illimitati

Il tema della cosiddette S.E.S (socio-emotional skills) sta giocando, anche a livello internazionale, un ruolo da protagonista nel dibattito intorno allo sviluppo del capitale umano.
Dal punto di vista delle organizzazioni, si evidenzia l’esigenza dai processi di recruitment fino alla valutazione delle carriere, di puntare su questo “cuore” di competenze.
J. Heckman sostiene che aspetti cognitivi e non cognitivi sono pur sempre collegati e costituiscono un tratto d’insieme di carattere globale che caratterizza il profilo indivisibile e caratteristico della persona umana. Anche l’OCSE sottolinea il ruolo degli aspetti emozionali nella formazione della persona per una partecipazione attiva e generativa alla vita dell’impresa. Altri studi evidenziano come quella che viene definita “Learning experience” deve da una parte valorizzare le esperienze cognitive e non delle persone e, dall’altra puntare su creatività ed innovazione.

La lezione parte dai fondamenti dell’approccio delle S.E.S concentrandosi sulle cosiddette “Big Five” nella formazione per disegnare il profilo di processi di apprendimento innovativi in linea con i driver delle organizzazioni del futuro.

La lezione si tiene esclusivamente online tramite piattaforma Cisco Webex, dalle 14.30 alle 18.00.

{tab Maestro}

GIUDITTA ALESSANDRINI

Professore ordinario Senior di Pedagogia Sociale e del Lavoro presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Roma TRE e Professoressa Straordinaria presso l’Università Mercatorum.
È stata coordinatrice del Dottorato in “Teoria e Ricerca Educativa e Sociale” presso l’Universita’ di Roma Tre, direttore del Master universitario HR SPECIALIST – Professionisti per le Risorse Umane (www.master-hrspecialist.com), nell’ambito del quale è attualmente responsabile scientifico. Ha svolto numerose ricerche nel campo della formazione degli adulti nelle organizzazioni e della formazione quadri e manageriale. Ha contribuito ad introdurre nel nostro paese lo studio dei modelli di learning organization e ha promosso e realizzato  ambienti formativi di blended-learning e di innovazione digitale in ambito Master e formazione continua, collaborando anche come partner istituzionale a rilevanti Progetti europei, ha svolto fin dalla metà degli anni novanta attività di formazione e di coordinamento formativo presso alcuni enti e società (tra cui la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione, Iri management, Telecom, Selex Sistemi Integrati e Telespazio – Gruppo Finmeccanica – INPS,BNL, ENI, CUOA, TERNA, Strade Anas, Fondartigianato, Comune di Roma,Rome business School). E’ anche Referee per l’Anvur nell’ambito delle attivita’ VQR. Ha pubblicato numerosi volumi e saggi sul tema della pedagogia del lavoro, della gestione risorse umane ed educazione degli adulti. Dal 2018 è expert Senior di ASviS e socio della Fondazione Astrid, e di Apaform (ASFOR),membro di HDCA (Human Development Capability approach).

{/tab}

{tab Iscrizione}

La lezione ha un costo di partecipazione di Euro 250,00+iva. Le iscrizioni chiudono il giorno prima della lezione alle ore 12.00.
La lezione si tiene esclusivamente online tramite piattaforma Cisco Webex, dalle 14.30 alle 18.00.

MODALITA’ DI PAGAMENTO
Si accettano pagamenti tramite paypal/carta di credito.
I pagamenti tramite bonifico sono accettati solo nel caso di iscrizioni multiple in cui la somma da versare sia superiore ai 700 euro+iva. Il pagamento deve arrivare entro il giorno prima della lezione.
Per effettuare iscrizioni multiple e pagare con bonifico richiedi il modulo di iscrizione in pdf a raffaella.rapisardi@este.it

Per qualsiasi informazione contattare:

Raffaella Rapisardi – Event & Project Manager – raffaella.rapisardi@este.it – Tel. 02.91434400 – Mobile: 349.3633278

{/tab}

{tab Tutte le Lezioni}

ONLINE, 7 Giugno 2022 –  L’organizzazione reale sotto la punta dell’iceberg dell’organizzazione formale di Federico Butera

ONLINE, 21 Giugno 2022 – Quel che resta (e quel che cambia) della leadership. Un’analisi tra passato, presente e futuro di Gian Piero Quaglino

ONLINE, 30 Giugno 2022 – Dalla comunicazione alla conversazione di Giuseppe Varchetta

ONLINE, 20 Settembre 2022 –  Organizzazioni sull’orlo di una crisi di identità di Pier Luigi Celli

ONLINE, 4 Ottobre 2022 – Verso la formazione come learning experience: il ruolo delle non cognitive o socio-emotional skills di Giuditta Alessandrini

ONLINE, 20 Ottobre 2022 – La gestione del cambiamento di Antonio Giangreco

{/tab}

Dettagli

Data:
martedì, 4 Ottobre 2022
Ora:
14:30/ 18:00
Prezzo:
€305.00
Categoria Evento:

Luogo

ONLINE