Skip to main content
Seguici sui social:
Hai perso la password?
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

CAPITALE UMANO – TORINO 2026

martedì, 23 Giugno 2026 - 9:00/ 15:30
Gratuito

Biglietti

The numbers below include tickets for this event already in your cart. Clicking "Get Tickets" will allow you to edit any existing attendee information as well as change ticket quantities.
Biglietti non sono più disponibili

IL TEMA: CAPITALE UMANO

Viviamo nell’illusione che per far funzionare un’azienda servano capitali infiniti, tecnologie di ultima generazione o modelli organizzativi complessi. La verità è che i soldi sono una commodity, la tecnologia si compra e i modelli organizzativi restano scarabocchi su una lavagna se non c’è nessuno che li faccia vivereLe aziende sono fatte di scelte. E le scelte hanno bisogno di gambe, cuore e cervello per trasformarsi in realtà. In un mercato dove i capitali e i software sono a disposizione di tutti, il Capitale Umano è diventato l’unica, vera risorsa scarsa. Le Persone danno corpo alla visione, risolvono gli imprevisti che nessun algoritmo ha previsto e creano valore dove prima c’era solo un foglio di calcolo.

Se hai le persone giuste, il resto si trova o si costruisce. Se non le hai, non esiste tecnologia o budget che possa salvarti.

IL PROGETTO

Capitale Umano vuole coinvolgere tutti coloro che hanno ruoli di responsabilità nella guida di persone all’interno delle aziende del territorio, manager, imprenditori e Team leader. Si discuterà del valore delle persone come motore dello sviluppo organizzativo e della crescita d’impresa. Attraverso il confronto su strategie, tecniche e strumenti, esploreremo il contributo decisivo delle Risorse Umane nel guidare le aziende verso i grandi temi del Lavoro.

SCARICA IL PROGETTO COMMERCIALE

{tab Programma}

9.00 ACCREDITO DEI PARTECIPANTI

9.30 APERTURA LAVORI
A cura di Carlo Dotta, Communication Manager – SABELT

9.55 Un confronto tra generazioni per il Capitale Umano del futuro
La presenza di generazioni diverse all’interno delle organizzazioni rappresenta una delle principali sfide, oggi e in prospettiva, nella gestione del Capitale Umano. Differenze nei valori, nelle aspettative, nei modelli di relazione e nel modo di vivere il lavoro richiedono nuove capacità di ascolto, collaborazione e sviluppo. A questo si affianca la necessità di rafforzare il dialogo con il mondo della formazione, tra cui scuole e università, per attrarre competenze e accompagnare l’ingresso delle nuove generazioni nel mercato del lavoro. Costruire il capitale umano del futuro significa creare connessioni efficaci tra esperienze, talenti e visioni diverse.
Renata Tebaldi, Presidente AIDP PIEMONTE E VALLE D’AOSTA  & HR Director & Board Member – OPACMARE  – Davide Manera, Rappresentante del Gruppo Giovani AIDP PIEMONTE E VALLE D’AOSTA & HR Business Partner – GRUPPO DANIELI

10.40 Cambiare nel lavoro che cambia, l’esperienza di Reale Group
Come cambiano il lavoro e il ruolo delle persone nelle organizzazioni che si trasformano? Dai nuovi modelli di collaborazione alla flessibilità, fino all’impatto dell’Intelligenza Artificiale, il cambiamento chiama le aziende a ripensare non solo processi e strumenti, ma anche cultura, competenze e responsabilità. Con un obiettivo preciso: fare in modo che l’innovazione rafforzi il contributo umano, rendendolo ancora più prezioso.
Anna Deambrosis, Group Chief Change Management Officer REALE GROUP 

11.05 Fiducia, motivazione e il confine tra umano e artificiale
La fiducia rappresenta una delle condizioni psicologiche fondamentali per generare motivazione, responsabilità e qualità del lavoro nelle organizzazioni. Quando viene meno, si deteriorano la collaborazione, l’iniziativa e il senso di appartenenza — con effetti diretti sulla performance e sul benessere delle persone. In questo scenario, l’accelerazione dell’intelligenza artificiale introduce una dinamica nuova e per certi versi paradossale: la fiducia tende a spostarsi progressivamente dall’essere umano alla macchina, percepita come più affidabile, oggettiva e coerente. Riconoscere questo scivolamento e agire per ristabilire il valore delle interazioni umane in azienda non è un atto nostalgico, ma una scelta strategica per costruire organizzazioni capaci di durare.
Alberto Rossi, Responsabile Area People Strategy – CONSIDI 

11.30 PAUSA CAFFÈ

12.00 Persone, dati e tecnologia: governare il lavoro nel manifatturiero che cambia
Il manifatturiero italiano affronta una sfida decisiva: trasformare la gestione del lavoro da adempimento a vantaggio competitivo. Dalla digitalizzazione alla governance dei dati, fino ad AI e pay transparency, lo speech racconta le leve per costruire un HR più efficiente e consapevole.
Gino Acosta, Sales Manager – SD WORX 

12.25  Formare il futuro: la Formazione come leva strategica nell’era dell’AI
Prima ancora che una questione tecnologica, l’Intelligenza Artificiale rappresenta una sfida culturale e organizzativa, che chiama in causa le persone, le competenze e la capacità delle imprese di evolvere.
In un contesto in cui i ruoli cambiano più velocemente dei percorsi formativi tradizionali, la Formazione diventa sempre più un investimento strategico sulle persone.
Partendo dai dati sull’evoluzione delle competenze richieste dal mercato e casi concreti di aziende che hanno affrontato questa transizione, l’intervento esplorerà come sia possibile oggi progettare percorsi formativi capaci di accompagnare le persone — non di inseguire la tecnologia. Un approccio che parte dalla consapevolezza, passa per la pratica e arriva a costruire organizzazioni più resilienti, curiose e pronte ad abbracciare il cambiamento.
Perché il vero vantaggio competitivo dell’AI non sta negli strumenti: sta nelle persone che sanno usarli.
Alberto Battaglia, Training Consultant – MADE COMPETENCE CENTER

12.50 AI in azienda, questione di scelte: cosa farne del Capitale Umano nel lavoro del futuro?
In un’organizzazione tecnologica come il CSI Piemonte, l’Intelligenza Artificiale non è solo un fatto di innovazione, ma una leva che impone scelte organizzative concrete su lavoro, competenze e persone. Tra produttività, governance e sostenibilità, le aziende devono decidere come gestire l’impatto dell’automazione: sostituzione, riduzione o valorizzazione? Scelte che non riguardano solo la tecnologia, ma la tenuta dei modelli organizzativi e la capacità di accompagnare le persone dentro la trasformazione, evitando che l’innovazione si traduca in disallineamento o perdita di senso del lavoro.
Giovanni Rubino, Direttore del Personale e Organizzazione & Digital Campus – CSI PIEMONTE 

13.15 PAUSA PRANZO

14.30 VISITA ALLO STABILIMENTO PRODUTTIVO E SALUTI

 {/tab}

{tab Relatori}

Gino Acosta, Sales Manager – SD WORX 

Alberto Battaglia, Training Consultant – MADE COMPETENCE CENTER

Anna Deambrosis, Group Chief Change Management Officer – REALE  GROUP 

Francesco Landini, Head of Human Resources – RAGNO

Davide Manera, Rappresentante del Gruppo Giovani AIDP PIEMONTE E VALLE D’AOSTA & HR Business Partner – GRUPPO DANIELI

Alberto Rossi, Responsabile Area People Strategy – CONSIDI 

Giovanni Rubino, Direttore del Personale e Organizzazione & Digital Campus – CSI PIEMONTE 

Renata Tebaldi, Presidente AIDP PIEMONTE E VALLE D’AOSTA  & HR Director & Board Member – OPACMARE 

{/tab}

{tab Testimonianze aziendali}

CSI Piemonte è una delle più importanti aziende informatiche italiane. L’azienda realizza i servizi digitali della pubblica amministrazione, che cittadini e imprese utilizzano tutti i giorni. Come partner tecnologico di oltre 100 enti pubblici, CSI lavora con una grande responsabilità: contribuire alla trasformazione digitale del Paese. I clienti di CSI possono contare su: un data center candidato a Polo Strategico Nazionale, un cloud certificato da AgID, una rete di connettività regionale, una smart data platform per i big data unica in Italia. Ogni ente, grande o piccolo, trova grazie all’azienda una soluzione adatta al proprio percorso di crescita digitale. CSI lavora per Regione Piemonte, Atenei, Città di Torino, province e comuni piemontesi aziende sanitarie e ospedaliere.
Attività: Progettazione e realizzazione soluzioni digitali per la PA
Numero dipendenti: 1070
Fatturato: 170 Milioni di €
Sede: TORINO

 

Opacmare opera nel mercato della componentistica per yacht e superyacht dal 1995. Dal quartier generale di Rivalta di Torino – sede del principale stabilimento produttivo – lo sviluppo di prodotto e commerciale crescono in modo esponenziale e permettono all’impresa di costruire in pochi anni un
business globale.
Opacmare è oggi leader mondiale del comparto accessori e collabora con i principali cantieri nautici del mondo. L’organizzazione del gruppo, i numeri, le certificazioni e un catalogo di oltre 5000 prodotti esprimono il profilo dell’azienda, e il suo carattere grintoso. Il cuore dell’approccio dell’azienda al business è la capacità di fornire non solo accessori per la nautica ma «soluzioni» innovative, funzionali ed affidabili, attraverso la capacità di creare le necessità e di rispondere ai bisogni dei clienti.
Numero dipendenti: 300
Fatturato: 50 milioni di €
Settore merceologico: Costruzione di imbarcazioni da diporto e sportive

 

Ragno crea dal 1879 capi essenziali e comodi che migliorano la vita di chi li indossa, ogni giorno. Lo fa consapevolmente da 150 anni. Attraverso filati di qualità e processi di lavorazione etici che rispettano la pelle e l’ambiente. Il “Lifewear” Ragno è uno stile di vita che abbraccia ogni aspetto della quotidianità per persone di qualsiasi età che vogliono sentirsi libere di essere se stesse in ogni occasione: dal lavoro al tempo libero, dal soft sport ai momenti di puro relax. Parliamo di una visione futurista del comfort a 360 gradi. Uno “spazio” da indossare senza limiti di tempo. Dai Ragno Pants ai blazer ai Capispalla; dalle Camicie alle T-shirt ai top e ai Maglioni; fino all’Homewear e all’Underwear, per tornare alle origini.
Attività: Commercio abbigliamento donna e uomo
Dipendenti: 300
Fatturato: 80 milioni di €
Sede: Prato Sesia – NOVARA

{/tab}

{tab Location}

Sabelt Headquarter

Via Guido Rossa, 2
Moncalieri (TO)

 

 

 

{/tab}

{tab Format}

Ogni convegno si sviluppa nell’arco di una giornata e mezza.

La sera del primo giorno si tiene la Cena di Anteprima: un momento di incontro e confronto durante il quale si crea un dibattito tra Relatori, Sponsor e Partecipanti.
Il giorno successivo ogni convegno prosegue per l’intera giornata attraverso un susseguirsi di interventi, sottoforma di relazioni singole o tavole rotonde, da parte di manager, capi d’azienda, esperti ed esponenti delle aziende Sponsor,
che condividono casi concreti e strategie adottate nella gestione del personale.

{/tab}

{tab Iscrizione}

Il convegno è rivolto ai People Manager: Responsabili HR, Imprenditori, Capi Azienda e, in generale, a chi all’interno delle aziende si occupa e preoccupa delle Persone.

Il convegno è GRATUITO. La partecipazione è garantita a tutti gli abbonati di Persone&Conoscenze (digitale+cartaceo), che hanno la precedenza nell’accesso e nell’assegnazione dei posti.
Per i non abbonati, l’iscrizione è soggetta a conferma da parte della segreteria organizzativa.

Per qualsiasi informazione contattare: Laura Malnati – Account Eventi – laura.malnati@este.it – Tel. 02.91434414 – Mobile: 340 388 6069

{/tab}

{tab Galleria Fotografica}

{/tab}

{/tab}

{/tab}

{tab Tutte le tappe}

Napoli, 24 marzo

Torino, 23 giugno

Padova, 7 luglio

Bologna, 20 ottobre

{/tab}

Sponsor

                

Media partner

Con il supporto di

Dettagli

  • Data: martedì, 23 Giugno 2026
  • Ora:
    9:00/ 15:30
  • Prezzo: Gratuito

Luogo