Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

CORSO “ORGANIZZARE LA FABBRICA SICURA A PROVA DI INCHIESTA PENALE” – MILANO

mercoledì, 28 Ottobre 2026 - 9:30/ 17:00
€2,800.00

Biglietti

The numbers below include tickets for this event already in your cart. Clicking "Get Tickets" will allow you to edit any existing attendee information as well as change ticket quantities.
Iscrizione Corso “ORGANIZZARE LA FABBRICA SICURA A PROVA DI INCHIESTA PENALE” - Milano
Il percorso è finanziabile attraverso i principali fondi interprofessionali.
2,800.00 (iva escl.)
Illimitati

Un grave infortunio sul lavoro, oltre a comportare un danno diretto per il lavoratore coinvolto, spesso produce ricadute penali per l’azienda ed i suoi dirigenti.
Oggi è possibile gestire entrambe queste criticità, contenendo il fenomeno degli incidenti lavorativi e, al contempo, garantendo un’efficace linea difensiva alle aziende virtuose che investono in sicurezza.
La strategia è organizzare la fabbrica secondo il principio dell’autoresponsabilità dei lavoratori, un approccio organizzativo efficace e vincente, conforme agli standard fissati dalla giurisprudenza penale e già applicato in importanti realtà industriali italiane.

Obiettivo del Corso è chiarire in modo pratico – anche grazie all’intervento di autorevoli dirigenti d’azienda e professionisti – come gestire il rapporto uomo-macchina per evitare non conformità tecnologiche e malpractice lavorative, che sono tra le cause primarie degli incidenti lavorativi nell’industria.
Uno specifico focus è dedicato alle azioni concrete che ogni figura aziendale deve compiere per salvaguardare sia la salute e sicurezza dei lavoratori, sia la propria posizione giuridica rispetto al rischio di incorrere in responsabilità penali.
Verranno inoltre descritti gli strumenti difensivi da adottare per gestire la situazione di crisi aziendale connessa al verificarsi di un incidente lavorativo, al fine di evitare l’apertura di un processo penale a carico dei ruoli dirigenti.

SCARICA LA BROCHURE DEL CORSO SCARICA IL MODULO DI ADESIONE

Descrizione dei nuovi standard organizzativi fissati dalla giurisprudenza penale in ambito antinfortunistico, con un focus specifico sul principio di autoresponsabilità dei lavoratori.
Illustrazione dell’applicazione pratica e degli effetti di tale criterio organizzativo nei contesti industriali per prevenire infortuni, reati e sanzioni penali, con testimonianze di responsabili aziendali.

  • L’apporto umano: fattore competitivo delle industrie del Made in Italy da tutelare
  • La responsabilità organizzativa dopo ThyssenKrupp
  • Il nuovo sistema antinfortunistico “collaborativo”
  • Il concetto di autoresponsabilità elaborato dalla giurisprudenza penale
  • Organizzare la fabbrica secondo il principio di autoresponsabilità
  • Gli obblighi antinfortunistici di preposti e lavoratori
  • La responsabilità penale di preposti e lavoratori
  • Case study: il principio di autoresponsabilità applicato a Benelli Armi s.p.a.

Testimonianze:
Dott. Giuseppe Curzi PhD, RSPP di Benelli Armi s.p.a.

{/tab}

Dettagli

Luogo