Seguici sui social:
Hai perso la password?
  • Quali sono i modelli organizzativi dell’era delle incertezze?

  • Le nuove forme dell’organizzazione

    Sempre più liquida e dai confini sfumati. L’organizzazione è al centro delle attenzioni di ogni azienda che deve far fronte a una molteplicità di crisi (economica, sanitaria, internazionale…). Le tecnologie possono giocare un ruolo importante, ma da sole non bastano: servono nuovi modelli organizzativi che tengano conto dei numerosi cambiamenti, delle nuove necessità del mercato e delle richieste delle persone. Sono infatti cambiate le gerarchie, i modelli di leadership e il coinvolgimento delle risorse. Quali sono dunque, i modelli per restare competitivi?
Temi in evidenza:

RIVISTE

Quattro prodotti editoriali per soddisfare le esigenze di aggiornamento di tutte le funzioni aziendali.

QUOTIDIANO ONLINE

Scopri il nuovo quotidiano Parole di Management: articoli, video, podcast dal mondo aziendale.

Parole di Management Quotidiano di cultura d'impresa

  • Il lavoro ha ancora un futuro?
    by Redazione on Febbraio 23, 2024

    Sembra che il lavoro abbia perso l’appeal che aveva un tempo. Non che si lavori di meno, visto che le ultime rilevazioni svelano che nell’ultimo anno sono state 500mila le nuove assunzioni. In attesa che si realizzi la profezia per la quale le macchine sostituiranno gli esseri umani, la recente mostra dal titolo Il futuro L'articolo Il lavoro ha ancora un futuro? proviene da Parole di Management.

  • Il futuro che ci A(I)spetta
    by Martina Midolo on Febbraio 23, 2024

    Quale futuro sta disegnando l’Intelligenza Artificiale (AI) per la società e il lavoro? Da sempre attenta a indagare quali impatti possa avere sul business e sulle organizzazioni, la multinazionale di consulenza Bip ha presentato al cinema Anteo di Milano Connected, il suo primo documentario che racconta il viaggio sul potere trasformativo dell’AI e i relativi L'articolo Il futuro che ci A(I)spetta proviene da Parole di Management.

  • Lavoreremo solo 35 ore?
    by Martina Midolo on Febbraio 21, 2024

    Per qualcuno può sembrare un déjà vu, ma questa volta la riduzione dell’orario di lavoro settimanale da 40 ore a 35 potrebbe diventare realtà. Per ora è la proposta dei sindacati Fim, Fiom e Uilm che hanno rilanciato l’idea puntando su una fase di sperimentazione contrattuale con l’obiettivo di raggiungere progressivamente la riduzione dell’orario di L'articolo Lavoreremo solo 35 ore? proviene da Parole di Management.

  • È morto Piergiacomo Guala, fondatore di Guala Closures
    by Redazione on Febbraio 21, 2024

    È deceduto il 20 febbraio 2024 Piergiacomo Guala, fondatore di Guala Closures, azienda produttrice di chiusure per il mercato degli alcolici, vino, acqua, bevande e olio alimentare. Guala ha fondato ad Alessandria, nel 1954, l’azienda che porta il suo nome e che, grazie al suo impegno e allo spirito d’iniziativa, rappresenta oggi una eccellenza del L'articolo È morto Piergiacomo Guala, fondatore di Guala Closures proviene da Parole di Management.

NEWS

Contributi dalla redazione del nostro portale paroledimanagement.it