Seguici sui social:
Hai perso la password?

La Scuola di Sviluppo&Organizzazione.

La più importante rivista italiana di organizzazione aziendale propone un progetto formativo rivolto a manager o specialisti delle funzioni organizzazione o del personale, a consulenti, a studiosi o studenti e in generale a chi vuole conoscere e approfondire le fondamenta delle teorie di organizzazione aziendale. Chi progetta o governa le moderne organizzazioni in un’era di epocali cambiamenti sociali, economici, politici necessita di solide basi teoriche; fornirle è l’obiettivo della Scuola.

corsi

Sono percorsi strutturati di formazione che si svolgono nell’arco di sei settimane durante le quali i docenti selezionati dal responsabile della Scuola e direttore della rivista, professor Gianfranco Rebora, forniscono gli strumenti teorici e pratici sul tema oggetto del Corso. I Corsi si svolgono in presenza per tutta la giornata, il venerdì, e sono fruibili anche on line da remoto in caso di necessità.

lezioni

Sono incontri durante i quali autorevoli studiosi, professionisti ed esperti di organizzazione approfondiscono grandi questioni manageriali aiutando i partecipanti a riflettere e ispirarsi per avere uno sguardo lucido e consapevole verso il futuro. Le Lezioni si svolgono in mezza giornata, il pomeriggio, e sono fruibili esclusivamente on line da remoto.

Corsi

I fondamenti del design organizzativo. La progettazione di strutture, processi, ruoli

  • Aprile – Maggio 2022 Le iscrizioni per questo corso sono chiuse!
  • 2º EDIZIONE Novembre 2022 – Gennaio 2023

SOSTENIBILITÀ – Dall’impegno etico alla Mandatory Disclosure

  • Gennaio – Marzo 2023

Coming soon!

Progettare e gestire l’organizzazione agile: pratiche di lavoro smart, team virtuali, cultura della performance

I docenti della scuola di management

  • Andrea Martone

    Professore Associato di organizzazione aziendale presso l’Università Cattaneo, dove dirige il centro di competenze “Strategic Management & Family Business”, è “Director of Research & Studies” preso Von Rundstedt Svizzera ed è MIB Professor presso l’università Cattolica di Lille. Direttore responsabile della Rivista “HCM-online” bimestrale di riflessioni sui temi dell’organizzazione aziendale. Ha partecipato a numerosi progetti di consulenza e di formazione nel campo della direzione del personale Ha scritto numerose pubblicazioni tra cui ricordiamo: – La selezione del personale (2003) – Il budget del personale (2005) – Employment branding (2008) – Age Management (2014) – Smart Working, Job Crafting, Virtual Team & Empowerment (2018).

  • Federico Butera

    Professore Emerito di Scienze dell’Organizzazione. Già Ordinario alle Università di Milano Bicocca e di Roma Sapienza. È Presidente della Fondazione Irso e Direttore della rivista Studi Organizzativi. È autore di 37 libri e di oltre 220 articoli sui temi dell’organizzazione, del lavoro e delle professioni. Il suo penultimo libro è Organizzazione e Società. Innovare le organizzazioni dell’Italia che vogliamo, Marsilio 2020, pagg 460.

  • Gian Piero Quaglino

    Professore ordinario di Psicologia Sociale, di Psicologia Dinamica e di Psicologia della Formazione, ha insegnato per oltre trent’anni all’Università degli Studi di Torino (1977-2010). Nel 2014 ha fondato IPAP – Istituto di Psicologia Analitica e Psicodramma (www.ipap-jung.eu), Scuola di Specializzazione in Psicoterapia presso cui dirige la Scuola di Formazione Permanente che promuove un programma annuale di seminari dedicati alla vita adulta e allo sviluppo personale.
    Ha pubblicato numerosi contributi sui temi della formazione e della leadership. Dal 2018 ha avviato la pubblicazione di una serie di volumi tra il saggistico e il narrativo.

  • Gianfranco Rebora

    Gianfranco Rebora è professore ordinario di Organizzazione e gestione delle risorse umane nell’Università Carlo Cattaneo – LIUC di Castellanza, della quale è stato Rettore dal 2001 al 2007. Dal 2010 è direttore responsabile della rivista Sviluppo&Organizzazione. Dal 2014, è presidente nell’Organismo Indipendente di Valutazione del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della ricerca. La sua attività di ricerca nelle aree del management e delle risorse umane è documentata sul sito-blog www.gianfrancorebora.org.

  • Giuseppe Varchetta

    Psicologo dell’organizzazione di formazione psico-socioanalitica, socio fondatore e past president di Ariele, dopo una lunga esperienza nell’area della formazione, dello sviluppo organizzativo e della gestione del Personale, è stato professore a contratto presso l’Università Statale Bicocca di Milano, dove ora collabora come cultore della materia. Consulente di formazione e sviluppo organizzativo, direttore della rivista Educazione sentimentale, ha al suo attivo molte pubblicazioni in tematiche di formazione e sviluppo organizzativo.
  • Luigi Campagna

    Luigi Campagna è Amministratore Delegato di Meta Governance & Innovation Studio, docente di Sistemi Organizzativi nel corso di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano, Adjunct Professor MIP School of Management, co-autore de “Le leve dell’innovazione” Milano, 2017. Ha coordinato, con E. Bartezzaghi e L. Pero, la ricerca “Le strade dell’innovazione e le sfide per il sindacato”, Roma 2019, che studia in un campione di aziende italiane gli impatti sul lavoro di I 4.0.
  • Massimo Ramponi

    Docente di Project Management e Organizzazione Aziendale – LIUC – UNIVERSITA’ CATTANEO Massimo Ramponi è Fondatore e Managing Director di KIP Consulting. KIP Consulting. Svolge attività di formazione, consulenza e temporary management in ambito HR e Project Management per supportare le aziende a diventare “a prova di futuro” mettendo al centro il valore del Capitale Umano. Titolare del corso “Virtual Teams” e docente sui corsi: “Managing Project and Multicultural Organizations” e “Organizzazione e Sistemi Informativi” presso la LIUC – Università Cattaneo. Presso il medesimo ateneo ha conseguito il dottorato di ricerca e si è specializzato sui temi connessi allo Human Resource Management dopo la laurea in Economia Aziendale. È Certificato PMP® dal Project Management Institute®.
  • Chiara Morelli

    Professore associato di Organizzazione Aziendale presso il Dipartimento di Studi per l’Economia e l’Impresa dell’Università del Piemonte Orientale, dove tiene corsi di Organizzazione Aziendale e Gestione delle Risorse Umane. È docente di Organizzazione Aziendale e Sistemi Informativi presso l’Università Carlo Cattaneo- LIUC.  È stata componente del Consiglio Direttivo ASSIOA- Associazione Italiana di Organizzazione Aziendale E’ membro del Comitato Scientifico della rivista Prospettive in Organizzazione e della rivista Sviluppo&Organizzazione. E’ stata visiting research assistant presso il Dipartimento di Business Studies, Aarhus School of Business, University of Aarhus, Danimarca. Ha conseguito il dottorato di ricerca presso l’Università Carlo Cattaneo-LIUC, dove si è laureata in Economia Aziendale. La sua attività di ricerca e le sue pubblicazioni trattano temi di gestione del personale, cambiamento organizzativo e lavoro manageriale.

  • Pier Luigi Celli

    Dirigente d’azienda, saggista e scrittore. Laureatosi in Sociologia all’Università di Trento, ha maturato significative esperienze come responsabile della gestione, organizzazione e formazione delle risorse umane in grandi gruppi, quali Eni, Rai, Omnitel, Olivetti ed Enel. Il bagaglio manageriale acquisito nella gestione di grandi aziende con business così complessi e diversificati, gli ha permesso nel 1998 di tornare in Rai come Direttore Generale. Da Maggio 2005 a luglio 2013 all’Università LUISS Guido Carli come-Direttore Generale e dal 2013 a Giugno 2014 in Unipol come Senior Advisor Corporate Identity, Comunicazione e Relazioni Istituzionali.
    Ha ricoperto la carica di Presidente dell’Enit dal maggio 2012 a Giugno 2014 e da Luglio 2014 a oggi in Poste Italiane in qualità di Senior Advisor dell’Amministratore Delegato.

  • Francesco Varanini

    Laureato in Scienze politiche, antropologo. Presso Arnoldo Mondadori Editore ha ricoperto diverse posizioni nell’area del personale e dell’organizzazione. Ha poi lavorato nell’area dello sviluppo dei nuovi prodotti editoriali. Conclusa l’esperienza con Mondadori è stato Direttore Generale di Cuore Corporation, la casa editrice del settimanale Cuore, e successivamente co-fondatore del settimanale Internazionale, e Amministratore Delegato della omonima casa editrice. Formatore e consulente dall’inizio degli anni novanta, è interessato alla crescita delle persone, alla lettura delle organizzazioni con strumenti antropologici, all’individuazione delle capacità necessarie per muoversi in un quadro di complessità e di incertezza e all’uso dell’Information & Communication Technology come leva strategica. Si occupa di change management, motivazione, etica degli affari e cultura del lavoro, problem solving creativo, comunicazione, business writing, piani formativi integrati e multicanale, Knowledge Management, processi di cambiamento, nuovi prodotti/servizi ad alto contenuto tecnologico, problem solving creativo e project management. È stato docente a contratto di presso il Corso di laurea Interfacoltà in Informatica Umanistica dell’Università di Pisa. Una ricchissima produzione letteraria accompagna la sua carriera di docente, consulente e formatore. Nel 2004 ha fondato la rivista Persone & Conoscenze, dedicata ai temi della Direzione del Personale e, dal gennaio 2022, ha assunto la direzione dell’edizione italiana di MIT Sloan Management Review.
  • Federica Doni

    Dottorato di ricerca in Economia Aziendale (Università di Pisa). Professore Associato di Economia Aziendale presso il Dipartimento di Scienze Economico Aziendali e Diritto per l’Economia. Co-Direttore Scientifico Master Universitario I livello Sostenibilità in Diritto Finanza e Management. Abilitazione scientifica nazionale ruolo di professore ordinario con validità 09/09/2019-09/09/2025. Coordinatore dell’International Summer School Sustainability Disclosure in Corporate Reporting SDCR, Jean Monnet Module Erasmus +, elearning mode 20-31th July 2020, MIlan, First Edition. Componente del Collegio di Dottorato, Business for Society Università degli Studi di Milano-Bicocca a.a. 2021-2022. Componente del Comitato Scientifico del Master universitario II livello Sustainable Development Jobs – Università di Milano-Bicocca e Fondazione Giangiacomo Feltrinelli. Guest Editor della Special Issue: “Exploring Historical Roots of Environmental and Ecological Accounting, Auditing and Accountability” Special Issue Call for Paper from Accounting Auditing & Accountability Journal. Invited speaker at the Sustainable Development Goals for Business Virtual Seminar Series: SDG4B Week 13 Climate Action, March 3rd 2021, DCU Business School, Dublin, UK

    Il tuo riferimento in ESTE

    Raffaella Rapisardi, responsabile del progetto

    Event & Project Manager.

    Via Cagliero, 23 – 20125 Milano