
FABBRICA FUTURO – INDUSTRIA ALIMENTARE NAPOLI 2025
venerdì, 10 Ottobre 2025 - 16:00/ 22:00
Free
IL TEMA:
STRATEGIE DIGITALI PER IL FOOD&BEVERAGE: DALLA VISIONE ALL’AZIONE
Il settore Food & Beverage sta attraversando una profonda trasformazione digitale, trainata dalla necessità di maggiore efficienza, reattività e sostenibilità. Le soluzioni digitali consentono alle aziende di ottimizzare la gestione della supply chain, migliorare la visibilità dei dati e rispondere in tempo reale alle esigenze del mercato. Trovare il giusto equilibrio tra domanda e offerta, riducendo gli sprechi e garantendo la massima varietà sugli scaffali è un obiettivo possibile. Le soluzioni tecnologiche permettono di ottenere una visione integrata e strategica della filiera produttiva, ottimizzando i processi di pianificazione, produzione e distribuzione. Solo grazie ad un approccio integrato, data-driven e attento alle persone è possibile migliorare la redditività, ridurre gli sprechi e aumentare la varietà dell’offerta.
{tab Relatori}
Luca Littamé, partner – CONSIDI
Lucia Forte, ad & ceo – OROPAN
tbd – GRUPPO DE NIGRIS
{/tab}
{tab Le testimonianze aziendali}
Oropan, fondata nel 1956, è oggi una delle prime 5 aziende italiane nei prodotti da forno della panificazione per fatturato, dimensioni strutturali, grado di innovazione tecnologica introdotta, numero di addetti e quote di mercato possedute, presente in 25 paesi al mondo e con un impatto globale. Oropan ha ricevuto il massimo punteggio di 3 stelle nel Rating di Legalità dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM), riconoscimento che attesta l’impegno dell’azienda nei principi di legalità, trasparenza e responsabilità sociale. Le iniziative di digitalizzazione dell’export aziendale, con particolare focus su piattaforme come Alibaba.com e Italianfood.net, stanno contribuendo a posizionare l’azienda in modo strategico e innovativo nei mercati internazionali. Nel 2024 Oropan ha ottenuto 4 nuove certificazioni, conferma della sua vocazione alla sostenibilità: la certificazione ISO14046:2014 Water Footprint, la ISO14064:2018 Carbon Footprint di stabilimento, la ISO 14067:2018 Carbon footprint di prodotto.
Oropan è la prima azienda a produrre un pane da filiera sostenibile certificata ISCC Plus con semola rimacinata di grano duro 100% pugliese, garantendo un modello di sviluppo responsabile ed
etico. La filiera di produzione, dal seme alla coltivazione del grano duro, è certificata per la sostenibilità, garantendo zero deforestazione, tutela della biodiversità, protezione del suolo, dell’aria e dell’acqua, rispetto dei diritti dei lavoratori e equa ridistribuzione del valore aggiunto lungo tutta la filiera.
Settore: produzione di prodotti di panetteria freschi
Dipendenti: 178
Fatturato: 47 milioni di €
Sede: Altamura (BA)
{/tab}
{tab Format}
Il Convegno si tiene in presenza. Non è prevista la trasmissione online.
L’incontro prevede mezza giornata al pomeriggio in sessione plenaria con momenti di forte networking.
I momenti ristorativi sono strategici e prevedono un welcome coffee iniziale ed una cena con posti seduti e assegnati per relazionarsi in maniera efficace e proficua con il pubblico presente.
{/tab}
{tab Iscrizione}
Il convegno è rivolto a: Imprenditori e direzione generale, Responsabili delle direzioni tecniche (produzione, operations, logistica, ricerca e sviluppo, IT) e Responsabili Organizzazione e HR di aziende di media e grande dimensione del settore alimentare.
L’accesso è gratuito per imprenditori e manager di aziende del settore alimentare identificate tramite l’incrocio delle informazioni del database ESTE e di quelli delle camere di commercio.
L’accesso è gratuito anche per gli ospiti delle aziende Sponsor ed Espositrici.
La segreteria organizzativa si riserva la facoltà di convalidare le iscrizioni ricevute.
Per qualsiasi informazione contattare:
Raffaella Rapisardi – Event & Project Manager – raffaella.rapisardi@este.it – Tel: 02.91434405 – Mobile: 349.3633278
{/tab}
{/tab}
{tab Tutte le tappe}
{/tab}