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TAVOLA ROTONDA – FABBRICA FUTURO – INDUSTRIA ALIMENTARE NAPOLI 2025

IL TEMA:
STRATEGIE DIGITALI PER IL FOOD&BEVERAGE: DALLA VISIONE ALL’AZIONE
Il settore Food & Beverage sta attraversando una profonda trasformazione digitale, trainata dalla necessità di maggiore efficienza, reattività e sostenibilità. Le soluzioni digitali consentono alle aziende di ottimizzare la gestione della supply chain, migliorare la visibilità dei dati e rispondere in tempo reale alle esigenze del mercato. Trovare il giusto equilibrio tra domanda e offerta, riducendo gli sprechi e garantendo la massima varietà sugli scaffali al fine di assicurare una libera scelta al consumatore, è un obiettivo possibile. Parallelamente, è possibile rimanere sempre connessi con una rete di vendita che deve rappresentare le aziende e portare il valore sul territorio all’interno dei vari canali. Le soluzioni tecnologiche permettono di ottenere una visione integrata e strategica della filiera produttiva, ottimizzando i processi di pianificazione, produzione, controllo della distribuzione e della marginalità. Solo grazie ad un approccio integrato, data-driven e attento alle persone è possibile migliorare la redditività, ridurre gli sprechi e aumentare il la presenza sui vari canali.
Questo dibattito rappresenta l’occasione per confrontarsi sulle strategie che contano davvero per affrontare le sfide che stanno rivoluzionando il settore Food & Beverage:
- Ottimizzazione della supply chain: Come le soluzioni digitali possono trasformare la tua catena di approvvigionamento, rendendola più efficiente e reattiva?
- Gestione data-driven: L’azienda è pronta a prendere decisioni basate sui dati, non sulle sensazioni? È necessario capire come migliorare la visibilità e implementare processi intelligenti.
- Sostenibilità e profitti: Ridurre gli sprechi non è solo un dovere, ma un’opportunità di business.
- Innovazione e varietà: Come è possibile lanciare nuovi prodotti più velocemente, gestendo un’offerta diversificata e di successo?
- Pianificazione e redditività: Quali sono gli strumenti e le tattiche per ottimizzare la pianificazione e spingere la redditività della tua azienda?
- Marketing e margini: Quali sono le leve per poter comprendere le necessità del mercato, esser sempre più presenti in distribuzione nei vari canali, senza rinunciare ai margini?
- Internazionalizzazione: come produrre negli USA
Partecipare a questa tavola rotonda consente di ottenere risposte concrete e scoprire come guidare l’innovazione in un settore che è il motore della nostra economia e l’essenza del Made in Italy.
SCOPRI LE OPPORTUNITÁ DI SPONSORIZZAZIONE{tab Partecipanti}
Luigi Aliberti, direttore commerciale – AGRIA
Luigi Consiglio, chief executive officer – ECCELLENZE D’IMPRESA
Marco De Matteis, CEO – DE MATTEIS AGROALIMENTARE
Armando De Nigris, presidente – GRUPPO DE NIGRIS
Luca Littamé, partner – CONSIDI
Pina Mengano Amarelli, presidente – AMARELLI
Paola Pomi, CEO – SINFO ONE
Alfio Schiatti, chief commercial officer – FATTORIE GAROFALO
Gaetano Torrente, direttore commerciale – LA TORRENTE
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{tab Le testimonianze aziendali}
Settore: produzione di cacao in polvere, cioccolato, caramelle e confetterie
Dipendenti: 36
Fatturato: 4,9 milioni di €
Sede: Corigliano – Rossano (CS)

Settore: Importazione, selezione e confezionamento di Legumi e Cereal distribuiti in GDO con il marchio “Select”
Fatturato: 17 milioni di €
Dipendenti: 40
Sede: San Giuseppe Vesuviano (NA)

Settore: Azienda di conserve alimentari
Fatturato (2024): 42 milioni di €
Dipendenti: 200 stagionali, 80 fissi
Sede: Sant’Egidio del Monte Albino (Sa)

L’ACETIFICIO M. DE NIGRIS nasce nel 1889 per opera di Armando De Nigris, che inaugurò il primo acetificio a Napoli. Dopo l’unità d’Italia, grazie ad un clima di grande entusiasmo e di apertura verso nuovi mercati, a collegamenti più sviluppati e al fermento della giovane Italia, Armando, forte di un patrimonio ereditato dalla famiglia, vantando ricette centenarie tramandate da generazioni, diede vita alla produzione di aceti di vino di eccellente qualità. È da allora che la famiglia de Nigris si dedica con passione alla produzione di Aceto. Il motto attribuito a Marcello de Nigris: “i confini non esistono”. La sua lungimiranza, hanno fatto sì che l’aceto, da prodotto marginale diventasse presto un condimento “italiano” riconosciuto in tutto il mondo.
Settore: Produzione di condimenti e spezie
Fatturato: 90 milioni di €
Dipendenti: 250 stagionali, 80 fissi
Sede: Carpi (Modena)

Settore: Produzione di paste alimentari e molitura di cereali
Fatturato: 236 milioni di €
Dipendenti: 234
Sede produttiva: Flumeri (AV)

Fattorie Garofalo, leader mondiale nel settore lattiero-caseario bufalino, vanta una filiera completamente integrata, circolare e sostenibile, sviluppata lungo più di 60 anni di storia. Fattorie Garofalo è il più grande allevatore di capi bufalini di razza mediterranea italiana con oltre 12 mila capi, il primo produttore di latte di bufala e di Mozzarella di Bufala Campana Dop al mondo. Ogni anno realizza circa 10 mila tonnellate di formaggi di bufala esportando in oltre 40 paesi. Ha, inoltre, creato una catena di retail con 14 punti vendita presenti nel territorio italiano, principalmente in aeroporti e stazioni ferroviarie. Numeri che fanno di Fattorie Garofalo, non solo un’importante realtà imprenditoriale, ma anche una vera e propria ambasciatrice della Mozzarella di Bufala Campana DOP ed eccellenza del Made in Italy nel mondo.
Settore: Produzione lattiero casearia bufalina
Fatturato: 140 milioni di €
Dipendenti: 650
Sede: Capua (CE)
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L’incontro si tiene in presenza. Non è prevista la trasmissione online.
L’incontro prevede mezza giornata al pomeriggio con momenti di forte networking.
I momenti ristorativi sono strategici e prevedono un welcome coffee iniziale ed una cena per relazionarsi in maniera efficace e proficua con i partecipanti.
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{tab Iscrizione}
L’incontro è rivolto a: Imprenditori e direzione generale, Responsabili delle direzioni tecniche (produzione, operations, logistica, ricerca e sviluppo, IT) e Responsabili Organizzazione e HR di aziende di media e grande dimensione del settore alimentare.
L’accesso è gratuito per imprenditori e manager di aziende del settore alimentare identificate tramite l’incrocio delle informazioni del database ESTE e di quelli delle camere di commercio.
L’accesso è gratuito anche per gli ospiti delle aziende Sponsor ed Espositrici.
La segreteria organizzativa si riserva la facoltà di convalidare le iscrizioni ricevute.
Per qualsiasi informazione contattare:
Raffaella Rapisardi – Event & Project Manager – raffaella.rapisardi@este.it – Tel: 02.91434405 – Mobile: 349.3633278
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{tab Gallery Fotografica}
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{tab Tutte le tappe}
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