
IL CONVIVIO – Strategie e strumenti per l’HR
IL PROGETTO
Il Convivio è l’evento dedicato ai temi delle Risorse Umane organizzato dalla casa editrice ESTE e dalla sua rivista Persone&Conoscenze: un’occasione di approfondimento sullo stato dell’arte di prodotti, servizi, consulenza, formazione, selezione per la gestione delle persone.
IL TEMA, MILANO 2025 : LA POTENZA DELLE RELAZIONI
Riscoprire l’umanità e il valore delle relazioni è diventata una priorità in un mondo nel quale l’interazione tra le persone è ormai mediata dai device. Se prima la tecnica era un mezzo oggi è diventata un mondo e questo ci porta a confondere il mezzo con il fine. La realtà virtuale è diventata un contesto all’interno del quale ci muoviamo e sviluppiamo la vita di relazione. Sarebbe un errore confondere l’interazione online con il rapporto umano, ma le modalità che abbiamo di relazionarci si stanno trasformando e rischiano di tradursi in abitudini pericolose per una vita sociale che tenga conto dei valori dell’umanità e della sua cultura. Stiamo disimparando a confrontarci e, se la capacità di relazionarci si impoverisce, quali conseguenze dobbiamo prevedere nel mondo del lavoro?
IL TEMA, NAPOLI 2025 : LA CULTURA DEL MEDITERRANEO
Il Sud supera il Nord nei valori di crescita: si irrobustisce il tessuto imprenditoriale, crescono occupazione ed export, in crescita anche il numero di PMI innovative. Determinante l’attività dei porti del Sud, da cui transita il 47% del traffico merci del Paese. Da dove trae forza il nostro Sud? Le sue radici e l’influenza della cultura della Magna Grecia, dove l’accoglienza non era solo un valore etico ma un elemento fondante della convivenza civile e del progresso collettivo, hanno plasmato il Dna di queste regioni. L’antica tradizione greca dell’ospitalità celebrava il rispetto e la collaborazione tra individui provenienti da contesti diversi, riconoscendo nella relazione e nello scambio un’opportunità di arricchimento per stimolare innovazione e creatività. Questo spirito, che ha segnato la nascita e lo sviluppo delle grandi civiltà mediterranee, può ispirarci oggi nella costruzione di ambienti di lavoro dove la diversità non è solo tollerata, ma accolta e valorizzata, dove la collaborazione tra le persone genera innovazione e l’attenzione alla dimensione sociale si concretizza in azioni a contrasto delle fragilità. Partendo da questi spunti, vogliamo estendere alle regioni del Sud una riflessione sul ruolo strategico della direzione del personale che, forte di una solida tradizione valoriale, rappresenta un esempio per progettare organizzazioni più umane, inclusive e sostenibili.
IL TARGET
Il convegno è rivolto a: Responsabili HR e Organizzazione, Responsabili Selezione, Amministrazione, Formazione e Sviluppo, Compensation e a chi gestisce le persone in azienda.
L’accesso al convegno è GRATUITO e subordinato alla conferma della segreteria organizzativa.
SCOPRI LE OPPORTUNITÁ DI SPONSORIZZAZIONE
SCARICA IL PROGETTO COMMERCIALE 2025RESPONSABILE DEL PROGETTO
Laura Malnati- Account Eventi – laura.malnati@este.it – Tel. 02.91434414 – Mobile: 340 388 6069
DATE
EDIZIONI PASSATE
Edizione 2024
Edizione 2023
Edizione 2021
CONVEGNO VIRTUALE – 11 Marzo 2021
Edizione 2020
CONVEGNO VIRTUALE – 24 e 25 Giugno 2020
Edizione 2019
Edizione 2018
Edizione 2017
Edizione 2016
Edizione 2015
Edizione 2014
Edizione 2013
Edizione 2012
Formazione e sviluppo, Hr management, Organizzazione aziendale, Ricerca e selezione