Il Convivio è l’evento dedicato ai temi delle Risorse Umane organizzato dalla casa editrice ESTE e dalla sua rivista Persone&Conoscenze: un’occasione di approfondimento sullo stato dell’arte di prodotti, servizi, consulenza, formazione, selezione per la gestione delle persone.
IL TEMA: LA POTENZA DELLE RELAZIONI
Riscoprire l’umanità e il valore delle relazioni è diventata una priorità in un mondo nel quale l’interazione tra le persone è ormai mediata dai device. Se prima la tecnica era un mezzo oggi è diventata un mondo e questo ci porta a confondere il mezzo con il fine. La realtà virtuale è diventata un contesto all’interno del quale ci muoviamo e sviluppiamo la vita di relazione. Sarebbe un errore confondere l’interazione online con il rapporto umano, ma le modalità che abbiamo di relazionarci si stanno trasformando e rischiano di tradursi in abitudini pericolose per una vita sociale che tenga conto dei valori dell’umanità e della sua cultura. Stiamo disimparando a confrontarci e, se la capacità di relazionarci si impoverisce, quali conseguenze dobbiamo prevedere nel mondo del lavoro?
SCOPRI LE OPPORTUNITÁ DI SPONSORIZZAZIONE{tab Programma}
Tra gli interventi:
Il lavoro di squadra si impara: la forza dello spogliatoio
Qualità delle relazioni, fiducia, rispetto e senso di appartenenza sono i fattori che determinano il successo di una squadra. Relazioni di qualità consentono di risolvere i conflitti e alimentare connessioni emotive che spingono tutti i giocatori ad esprimersi al massimo, perché consapevoli di poter contare l’uno sull’altro pur nel rispetto delle diverse personalità. Per questo lo spogliatoio, che costituisce in effetti la sede in cui l’allenatore può esprimere la capacità di infondere la fiducia che porta alla vittoria, rappresenta la perfetta metafora della vita aziendale. Dove i leader hanno la responsabilità di creare il giusto clima in modo che ognuno possa esprimere il proprio talento, anche in situazioni di pressione e stress. Relazioni autentiche e solide creano l’alchimia indispensabile per raggiungere obiettivi comuni e questo vale per ogni ambiente, anche nel lavoro. Va peraltro riconosciuto che questi valori fanno parte della personalità e della forza dello ‘Zio’ che ha saputo abbinare al talento nel gioco la capacità di costruire relazioni forti, in campo e fuori. E il successo che ha ottenuto è anche lo specchio della sua umanità.
Beppe Bergomi, ex calciatore e campione del mondo con la Nazionale Italiana del 1982
Collaborazione: un patrimonio che lascia tracce
La collaborazione è il ponte tra ciò che siamo e ciò che possiamo diventare insieme.
In un mondo del lavoro sempre più frammentato e attraversato da cambiamenti radicali, la collaborazione rappresenta l’unica risposta sostenibile per costruire relazioni virtuose e risultati duraturi.
Non si tratta solo di lavorare accanto agli altri, ma di creare una sinergia che valorizzi differenze, competenze e obiettivi condivisi.
Come evidenziato in Lavorare è Collaborare, la collaborazione è l’antidoto più potente alla polarizzazione che caratterizza le organizzazioni odierne, spesso bloccate tra individualismo esasperato e tentativi inefficaci di centralizzazione. La crisi della leadership non è solo una sfida organizzativa, ma un segnale dell’incapacità di costruire fiducia e di valorizzare i contributi individuali all’interno di una visione comune.
Sebastiano Zanolli, Manager, autore, speaker, conduttore
{/tab}
{tab Relatori}
Michele Bavaro, Head of Group HR Operations – GRUPPO REALE MUTUA
Beppe Bergomi, ex calciatore e campione del mondo con la Nazionale Italiana del 1982
Claudia Poretto, Head of HR – SOCIETE GENERALE EQUIPMENT FINANCE ITALIA
Sebastiano Zanolli, Manager, autore, speaker, conduttore
{/tab}
{tab Format}
Il Convivio si sviluppa in un giorno e mezzo.
La sera di lunedì 20, avrà luogo la “Cena di Prologo”, (riservata a relatori, sponsor e ai partecipanti che avranno aderito in fase di iscrizione) dove sarà presentato il tema del convegno dell’indomani.
Il 21 febbraio la giornata di convegno si svolgerà dalle ore 9.00 alle ore 18.00, attraverso l’alternarsi di relazioni/Colloqui e Tavole rotonde. Non è prevista la trasmissione online.
{/tab}
{tab Iscrizione}
Il convegno è rivolto a: Responsabili HR e Organizzazione, Responsabili Selezione, Amministrazione, Formazione e Sviluppo, Compensation e a chi gestisce le persone in azienda.
L’accesso al convegno è GRATUITO e subordinato alla conferma della segreteria organizzativa.
Per qualsiasi informazione contattare: Laura Malnati – Account Eventi – laura.malnati@este.it – Tel. 02.91434414 – Mobile: 340 388 6069
{/tab}
{/tab}
{tab Le tappe}
MILANO – 20 e 21 febbraio 2025
NAPOLI – 26 e 27 giugno 2025
{/tab}