Seguici sui social:
Hai perso la password?
  • Home
  • Eventi
  • Concretizzare la trasformazione digitale: dal progetto al processo – WEBINAR

Concretizzare la trasformazione digitale: dal progetto al processo – WEBINAR

IL TEMA

La trasformazione digitale ha come presupposto un’evoluzione della cultura aziendale e richiede un cambio di prospettiva. Per essere efficace, la digitalizzazione non deve fare il suo ingresso in azienda alla stregua di un nuovo device ma deve permeare ogni ambito dell’impresa come una fertilizzazione che, se ben condotta, può portare ottimi frutti. L’impresa è chiamata innanzitutto a mettere in atto azioni e comportamenti legati alla consapevolezza dei propri processi e flussi di lavoro: la loro revisione in un’ottica di maggiore efficacia e efficienza è un prerequisito per raggiungere obiettivi di semplificazione, ottimizzazione e crescita. E nessuna funzione aziendale può rimanere esclusa: amministrazione, marketing, produzione, ufficio acquisti, risorse umane e vendite. Alla dematerializzazione della documentazione – che rappresenta il primo step nel percorso di digitalizzazione – deve seguire una definizione degli obiettivi e una analisi dei flussi di lavoro: un esercizio che consente di identificare persone coinvolte, tempi, strumenti e passaggi che compongono il flusso. Una mappatura indispensabile per rilevare le inefficienze e traguardare il ridisegno dei processi. A quel punto si potranno identificare le tecnologie più adatte per gestire ogni singolo processo. Ci confrontiamo con una modalità operativa che presuppone percorsi di change management in grado di supportare l’organizzazione e contrastare resistenze al cambiamento o difficoltà ad abbandonare modi di operare consolidati. In un contesto dove l’impresa ha confini organizzativi sempre meno definiti e modalità di lavoro ibride diventa indispensabile progettare flussi di lavoro digitali per assicurare accuratezza e qualità. E la competitività dell’impresa passa oggi anche per la sua capacità di guardarsi allo specchio e ridisegnare tutti i processi e digitalizzarli creando connessioni e integrazioni tra le diverse funzioni aziendali e l’ambiente esterno.

Il programma rappresenta un percorso che intende fornire alle imprese strumenti per dare concretezza alla digitalizzazione di differenti ambiti della vita aziendale:

  • Progettazione dell’azienda paperless, digitalizzazione dei processi
  • Piattaforme di gestione documentale per il lavoro ibrido
  • Automazione dei processi: registrazione fatture, cassetto fiscale, caricamento listini
  • Automazione pratiche ufficio acquisti
  • Digitalizzazione Ufficio Hr

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Gratuita.
Target: Responsabili Risorse Umane, Responsabili Commerciali, Responsabili Ufficio Acquisti.

DATE

ONLINE, 30 marzo 2022 – Progettare l’azienda paperless: il primo passo verso la competitività

ONLINE, 10 maggio 2022 – Interagire con informazioni e processi da qualsiasi luogo e device: come dare una spinta alla produttività aziendale

RESPONSABILE DEL PROGETTO

Giulia Zicconi – Event & Project Manager – giulia.zicconi@este.it – Tel. 02.91434415 – Mobile: 340.8236039

SEI INTERESSATO A ORGANIZZARE EVENTI DI QUESTO TIPO?

Contatta la Segreteria Eventi ESTE: eventi@este.it – Tel. 02.91434400

Hr management, IT, Progettazione - produzione - logistica

Scopri di più sugli incontri passati

Vai allo storico eventi