Corso “I FONDAMENTI DEL DESIGN ORGANIZZATIVO” – MILANO

IL TEMA:
Nelle imprese di oggi, l’intervento sull’organizzazione sta diventando sempre più continuativo e sempre più legato all’innovazione, trainata dalla padronanza delle tecnologie più avanzate, dal digitale e dalla stessa intelligenza artificiale. La competizione sui mercati richiede una progettualità che investa congiuntamente prodotti, servizi e modo di relazionarsi con clienti e mercati. L’innovazione è ancora centrata sulla tecnologia, ma investe prodotti, servizi, canali di vendita, manutenzione, relazioni sociali, in modo che si traduce in una riprogettazione ininterrotta del business. Se questo è vero, serve una maggiore diffusione di competenze di organizzazione, di intervento consapevole nell’analisi e nella progettazione di processi di funzionamento, con una capacità di visone congiunta di tecnologie, layout fisici, ruoli operativi. Questo vale in aree diverse, non solo nella produzione ma nel commerciale, nella customercare, nei servizi. I professionisti dell’area HR e di quella IT, in particolare, chiamati ad intervenire attivamente in funzioni progettuali che interessano l’organizzazione, devono disporre di forte sensibilità culturale e competenze tecniche specifiche in questo campo. Il programma è focalizzato sull’obiettivo di sviluppare le competenze di base essenziali per una progettualità organizzativa in chiave moderna e aggiornata; riconsidera quindi le pratiche consolidate di intervento sull’organizzazione alla luce dei cambiamenti in atto di ordine strategico-competitivo, tecnologico, culturale e della ricerca di risposte innovative rispetto ai grandi temi del dopo-pandemia, della crisi ambientale, della sostenibilità.
SCOPRI IL PROGETTO{tab Programma}
8 MAGGIO
Progettare l’organizzazione: il quadro d’insieme e il metodo. L’organizzazione del lavoro e la visione integrata di ambiente, tecnologia, tempi e spazi, sistema di ruoli. Routines organizzative, work experience, relazioni con la consumer experience, e con gli obiettivi di sostenibilità.
A cura di Gianfranco Rebora
22 MAGGIO
L’interazione tra strategie e assetti organizzativi. Le diverse tipologie di strutture organizzative. Criteri di riferimento per il design organizzativo aziendale o riferito a unità complesse. La flessibilità organizzativa.
A cura di Chiara Morelli
5 GIUGNO
Logiche, metodologie e strumenti per l’integrazione organizzativa. I progetti per innovare, cambiare ed integrare. Le sfide dell’integrazione con il lavoro virtuale.
A cura di Massimo Ramponi
19 GIUGNO
La progettazione congiunta, tecnologia e organizzazione, la partecipazione: impatti su produttività e innovazione e qualità del lavoro. L’organizzazione che coinvolge: un caso di studio. Il processo e le forme della partecipazione: gestione innovativa delle risorse umane e nuove relazioni industriali.
A cura di Luigi Campagna
26 GIUGNO
Definizione dei profili di ruolo e delle performance attese. Metriche, analytics, analisi e valutazione delle performance lavorative,sistemi di compensation. Connessioni con la progettazione dei flussi di lavoro.
A cura di Andrea Martone
25 SETTEMBRE
I partecipanti avranno la possibilità di sviluppare un project work applicativo nella giornata conclusiva del corso supportati dai docenti.
{/tab}
{tab Docenti}
Il curatore:
Gianfranco Rebora, professore emerito di Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane – UNIVERSITÀ LIUC – CATTANEO DI CASTELLANZA e Direttore Responsabile – SVILUPPO&ORGANIZZAZIONE
I docenti:
Luigi Campagna, professore dell’Area People & Organization della GSOM – POLITECNICO DI MILANO, Consulente di Direzione sui temi di progettazione organizzativa e gestione del cambiamento, già docente di Sistemi Organizzativi nel corso di Ingegneria Gestionale – POLITECNICO DI MILANO
Andrea Martone, Professore Associato di Organizzazione aziendale – LIUC –
UNIVERSITÀ CATTANEO DI CASTELLANZA e Direttore del Centro “Strategic Management & Family Business” – LIUC BUSINESS SCHOOL e MIB professor – UNIVERSITÀ CATTOLICA DI LILLE – Francia
Chiara Morelli, professore associato di Organizzazione Aziendale – UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DEL PIEMONTE ORIENTALE
Massimo Ramponi, Docente di Project Management e Organizzazione Aziendale – UNIVERSITÀ LIUC – CATTANEO DI CASTELLANZA
{/tab}
{tab Format e Obiettivi}
Il Corso si svolge in presenza. La formazione sarà condotta con metodo interattivo, nel corso di ogni giornata dalle 9.30 alle 17.00 gli argomenti saranno sviluppati ricorrendo a casi applicativi. I partecipanti avranno la possibilità di sviluppare un project work applicativo nella giornata conclusiva del corso supportati dai docenti.
Il corso è finalizzato a sviluppare le seguenti competenze nei partecipanti:
-applicare criteri e strumenti di progettazione dell’organizzazione al livello dell’intera azienda, delle sue specifiche unità operative e dei ruoli o compiti professionali
-analizzare e valutare i comportamenti lavorativi, riferiti a specifici ruoli professionali, nel contesto di routine e processi organizzativi
-identificare i collegamenti tra strategie competitive aziendali, assetti organizzativi e politiche di gestione delle risorse umane
-progettare nelle sue linee generali una routine operativa riferita allo svolgimento di attività lavorative
{/tab}
{tab Modalità di partecipazione}
Il programma formativo è rivolto a persone inserite in diverse funzioni aziendali che avvertono l’esigenza di integrare e sviluppare conoscenze, metodologie e abilità operative per intervenire con maggiore efficacia in progetti di innovazione e cambiamento che impattano sull’organizzazione di uffici, reparti, servizi, routine operative. In particolare, personale junior o senior delle Funzioni di Gestione del personale, Organizzazione, Relazioni industriali, ICT e consulenti del lavoro.
La quota di partecipazione al corso è di Euro 3.000 + IVA.
Scadenza iscrizioni: 30 aprile 2026.
Sconto del 15% per i Soci ESTE PLUS.
Al termine del percorso formativo sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Partecipanti: minimo 8, massimo 20.
Per informazioni: Martina Galbiati – martina.galbiati@este.it – Mobile: 339.1068668
{/tab}
{/tab}