- Questo evento è passato.
Webinar – Governare la complessità: come trasformare il costo del lavoro in una leva strategica

Ogni anno il costo del lavoro mette alla prova l’equilibrio tra persone, numeri e strategia. Le variabili cambiano, le normative si aggiornano, gli scenari si muovono più in fretta dei piani.
Perché non trasformare il budget da file statico a strumento vivo, che consente di anticipare, simulare e correggere in tempo reale la strategia?
Nel webinar esploreremo come Edenred Italia ha affrontato questa sfida grazie alla soluzione MyBudget di SD Worx, trasformando la pianificazione del costo del lavoro in un processo continuo, condiviso e predittivo. Un modello in cui HR e Finance collaborano per governare la complessità, anticipare gli impatti e sostenere scelte consapevoli anche in contesti economici incerti.
Durante il webinar approfondiremo:
- gestire la complessità organizzativa e geografica in realtà multinazionali;
- la creazione di scenari di budget dinamici lungo tutto l’anno;
- il monitoraggio costante del costo del lavoro e l’analisi degli scostamenti mensili;
- la collaborazione tra HR e CFO nel processo di pianificazione e forecast;
- come i dati predittivi possono supportare decisioni agili e socialmente responsabili.
Un confronto concreto per scoprire come passare dal controllo del costo del lavoro al suo vero governo.
{tab Relatori}
- Alberto Bubbio, Docente di Economia Aziendale e Responsabile dei corsi di Pianificazione e Controllo – UNIVERSITÀ CARLO CATTANEO LIUC DI CASTELLANZA
- Roberta Monte, Head of Employee Relations & Reward – EDENRED ITALIA
- Michele Riccardi, Chief People & Sustainability – EDENRED ITALIA
- Francesco Fusco, Sales Director – SD WORX
- Jessica Susani, Pre-sales Director – SD WORX
Modera:
Alessandro Gastaldi, Direttore – PERSONE&CONOSCENZE
{/tab}
{tab Format}
Il webinar si tiene online tramite piattaforma Cisco Webex
{/tab}
{tab Iscrizione}
Il webinar è rivolto a: Responsabili HR, Responsabili Finance, Amministrazione HR e Top Manager
La partecipazione al Webinar è GRATUITA, previa registrazione al sito ESTE e conferma da parte della segreteria organizzativa. La segreteria organizzativa si riserva la facoltà di convalidare le iscrizioni ricevute.
Gli iscritti riceveranno nell’arco delle 24 ore successive alla propria iscrizione, la mail con il link e le istruzioni d’accesso alla piattaforma Cisco Webex.
Per qualsiasi informazione contattare:
Laura Malnati – Account Eventi- laura.malnati@este.it – Tel. 02.91434414 – Mobile: 340 388 6069
{/tab}
{/tab}
{/tab}
