Seguici sui social:
Hai perso la password?

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

SEMINARIO – ETICA E BUSINESS: COME INCREMENTARE LA REPUTAZIONE E LA FIDUCIA NEL BUSINESS AZIENDALE

martedì, 8 Novembre 2022 - 10:00/ 13:00

€305.00

Biglietti

The numbers below include tickets for this event already in your cart. Clicking "Get Tickets" will allow you to edit any existing attendee information as well as change ticket quantities.
Iscrizione Seminario: Etica e business: come incrementare la reputazione e la fiducia nel business aziendale
305.00 (iva escl.)
Illimitati

Durante il seminario verranno approfonditi i temi dell’etica aziendale, al fine di evidenziare come la fiducia e la reputazione aziendale nel contesto del business “for-profit” possa diventare una leva fondamentale per incrementare la performance aziendale in un’ottica di sviluppo sostenibile.

{tab Programma}

Il seminario si tiene online tramite piattaforma Cisco Webex. Inizierà alle ore 10.00 e terminerà alle ore 13.00.

Obiettivi:

  • Conoscere le principali caratteristiche dell’etica nel business aziendale
  • Analizzare come l’etica aziendale possa essere influenzata dalla corporate governance e dal modello di business ex D.Lgs. 231/2001
  • Delineare e strutturare i contenuti del codice etico
  • Individuare le best practices che possano incrementare la reputazione aziendale nell’ambito di un percorso strategico di creazione di valore aziendale, orientato alla sostenibilità

Contenuti:

  • Etica e business: analisi dei principali studi accademici e professionali
  • Analisi del Codice di Corporate Governance e del Modello Organizzativo e di Gestione ex D.Lgs. 231/2001
  • Progettazione di un codice etico
  • Valenza della fiducia e della reputazione nell’ambito di un disegno strategico orientato alla CSR

{/tab}

{tab Docente}

FEDERICA DONI

Dottorato di ricerca in Economia Aziendale (2003-2005 XVIII ciclo – Università di Pisa).
Ricercatore confermato SSD SECS-P/07 presso il Dipartimento di Scienze Economico Aziendali e Diritto per l’Economia.
Abilitazione scientifica nazionale ruolo di professore associato. Professore Associato di Economia Aziendale presso il Dipartimento di Scienze Economico Aziendali e Diritto per l’Economia.
Co-Direttore Scientifico Master Universitario I livello Sostenibilità in Diritto Finanza e Management (SiLFiM).
Abilitazione scientifica nazionale ruolo di professore ordinario con validità 09/09/2019-09/09/2025.
Coordinatore dell’International Summer School Sustainability Disclosure in Corporate Reporting SDCR, Jean Monnet Module Erasmus +, elearning mode 20-31th July 2020, MIlan, First Edition. Componente del Collegio di Dottorato (ciclo XXXVII) Business for Society Università degli Studi di Milano-Bicocca a.a. 2021-2022.
Componente del Comitato Scientifico del Master universitario II livello Sustainable Development Jobs organizzato da Università di Milano-Bicocca e Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.
Attività didattica a.a. 2021-2022: Economia Aziendale (Corso di Laurea Triennale in Economia e Commercio), Tecnica Professionale, Modulo di Planning e consulenza fiscale e societaria (Corso di laurea triennale in Economia e Amministrazione delle Imprese), Management Accounting (Corso di Laurea Magistrale in Global marketing), Sustainability Disclosure in Corporate Reporting (SDCR) (Corso di Laurea Magistrale in Scienze Economico-Aziendali). Aree di ricerca: International Accounting, Accounting History, Intangibles and Intellectual Capital, Business Valuation, Corporate Reporting, Sustainability and CSR, Gender issues, Corporate Governance, Climate change and SDGs.

Academic coordinator del progetto Jean Monnet Module nell’ambito dell’Erasmus Plus Application No 611698-EPP-1-2019-1-IT-EPPJMO-MODULE dal titolo “Sustainability Disclosure in Corporate Reporting. Improvement and harmonization of best practices in European Union” che è stato selezionato (tasso di accettazione 20%) per il supporto di EU di importo pari  a 30.000 euro per il periodo 1/09/2019-30/08/2022.

Guest Editor (Jill Atkins – Federica Doni – Karen Mc Bride – Christopher Napier) della Special Issue: “Exploring Historical Roots of Environmental and Ecological Accounting, Auditing and Accountability” Special Issue Call for Paper from Accounting Auditing & Accountability Journal.

Invited speaker at the Sustainable Development Goals for Business Virtual Seminar Series: SDG4B Week 13 Climate Action, March 3rd 2021, DCU Business School, Dublin, UK

Membro internazionale della Commissione per Ph.D. Thesis Proposal Defence Panel March 25th 2021 School Of Accountancy, WITS University, South Africa

{/tab}

{tab Iscrizione}

Il seminario ha un costo di partecipazione di Euro 250,00+iva. Le iscrizioni chiudono il giorno prima del seminario alle ore 12.00.

A chi sceglie di iscriversi al percorso completo (4 seminari) è riservata la quotazione di Euro 800+iva anziché 1000+iva. In questo caso è necessario inserire il codice sost-2022 nell’apposito campo, direttamente nel carrello in fase di acquisto.

MODALITA’ DI PAGAMENTO
Si accettano pagamenti tramite paypal/carta di credito.
I pagamenti tramite bonifico sono accettati solo nel caso di iscrizioni multiple in cui la somma da versare sia superiore ai 700 euro+iva. Il pagamento deve arrivare entro il giorno prima del Seminario.
Per effettuare iscrizioni multiple e pagare con bonifico richiedi il modulo di iscrizione in pdf a raffaella.rapisardi@este.it

Una volta effettuato il pagamento della quota di partecipazione, gli iscritti riceveranno l’email con il link e le istruzioni d’accesso alla piattaforma Cisco Webex.
Alla fine del seminario, verrà inviato ai partecipanti l’attestato di partecipazione.

Per la partecipazione al Seminario è richiesta l’attivazione della webcam da parte del partecipante. La segreteria organizzativa si riserva la facoltà di escludere dalla trasmissione del seminario i partecipanti con telecamera spenta.

Per qualsiasi informazione contattare:

Raffaella Rapisardi – Event & Project Manager – raffaella.rapisardi@este.it – Tel. 02.91434400 – Mobile: 349.3633278

{/tab}

{tab Percorso Formativo}

Principi del reporting di sostenibilità: costruire un report di sostenibilità | 29 Settembre 2022 | 10.00 – 13.00

L’adozione obbligatoria di un report di sostenibilità: la dichiarazione a carattere non finanziario. L’implementazione della Direttiva Europea in Italia | 13 Ottobre 2022 | 10.00 – 13.00

Finanza sostenibile e business aziendale | 25 Ottobre 2022 | 10.00 – 13.00

Etica e business: come incrementare la reputazione e la fiducia nel business aziendale | 8 Novembre 2022 | 10.00 – 13.00

{/tab}

Dettagli

Data:
martedì, 8 Novembre 2022
Ora:
10:00/ 13:00
Prezzo:
€305.00
Categoria Evento:

Luogo

ONLINE