Hai perso la password?
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

SEMINARIO – CORAGGIO – Alla riscoperta di una virtù antica, per un’assunzione autentica di responsabilità

giovedì, 14 Ottobre 2021 - 10:00/ 13:00

€305

Il coraggio di assumersi responsabilità. Diciamo spesso ‘ci saranno le persone responsabili’, diciamo: ‘responsabile’ come sinonimo di ‘capo’.
Ma una organizzazione funziona bene, e si costruisce un buon clima di lavoro, e si ottengono risultati, solo se ognuno si fa carico di una propria quota di responsabilità.
Per questo ci vuole coraggio. Coraggio per non tirarsi indietro, coraggio per non offrirsi alibi, coraggio per mettersi in gioco.
Perciò l’antica virtù del coraggio è il primo volto della responsabilità. Il ‘trovare il coraggio’ è il primo passo nel cammino verso la responsabilità.

{tab Programma}

Il seminario si tiene online tramite piattaforma Cisco Webex. Inizierà alle ore 10.00 e terminerà alle ore 13.00.

I Contenuti del Programma:

Il coraggio come risorsa chiave in azienda per vivere pienamente il proprio ruolo, esercitarne a fondo le responsabilità verso sé stessi, gli altri e l’organizzazione, rispettando la propria soggettività.  

– Coraggio e responsabilità – un’introduzione. Dalla filosofia all’impresa
– Rischio e fiducia – un chiave per individuare comportamenti coraggiosi
– Coraggio, responsabilità e imprevedibilità
– Coraggio: io e noi
– Esperienze in azienda 
– Laboratorio – cosa significa essere coraggiosi in azienda  

Gli Obiettivi:

– Apprendere ad essere coraggiosi
– Comprendere come il coraggio possa rappresentare una leva importante per l’assunzione di responsabilità in un contesto organizzativo
– Individuare comportamenti coraggiosi da mettere in atto in azienda

{/tab}

{tab Docenti}

 

MATTEO FANTONI

Socio fondatore di Assoetica e membro del consiglio direttivo.  Dopo una laurea in Filosofia, lavora dal 1992 nella comunicazione aziendale soprattutto nel settore della salute, in agenzie e aziende multinazionali.  Nel 2017 ha terminato il corso triennale di Ariele in consulenza al ruolo (counselling), ed è diventato socio dell’associazione. Ha iniziato a lavorare su alcuni progetti di sviluppo organizzativo e formazione aziendale basati sulle dinamiche di gruppo.  Ha sviluppato la conoscenza teorica e pratica dei gruppi Balint e applicati come gruppi di autocasi all’ambito aziendale. I suoi interessi sono proprio in questo ambito: come trasferire nella vita delle aziende non solo metodi ma anche riflessioni, dall’etica, dalla filosofia e dalla psicoanalisi.

 

DAVIDE DELLA VALLE

Specialista Formazione presso Artser, società di servizi di Confartigianato Varese. Dopo la laurea in Scienze della formazione si è specializzo in Sviluppo organizzativo secondo l’approccio di Ariele – di cui è socio ordinario. Tale realtà gli ha permesso di elaborare una sensibilità attenta alle dimensioni strategiche del business, ai processi organizzativi e al comportamento organizzativo delle persone che animano tali processi. Con uno sguardo attento ai pensieri e alle emozioni delle organizzazioni e delle persone conduce i suoi interventi consulenziali e formativi.

 

 

{/tab}

{tab Iscrizione}

Il seminario ha un costo di partecipazione di Euro 250,00+iva. Le iscrizioni chiudono il 13 Ottobre 2021 alle ore 12.00.

A chi sceglie di iscriversi al percorso completo (4 seminari) è riservata la quotazione di Euro 800+iva anziché 1000+iva. In questo caso è necessario inserire il codice resp-2021 nell’apposito campo, direttamente nel carrello in fase di acquisto.

MODALITA’ DI PAGAMENTO
Si accettano pagamenti tramite paypal/carta di credito.
I pagamenti tramite bonifico sono accettati solo nel caso di iscrizioni multiple in cui la somma da versare sia superiore ai 700 euro+iva. Il pagamento deve arrivare entro il giorno prima del Seminario.
Per effettuare iscrizioni multiple e pagare con bonifico richiedi il modulo di iscrizione in pdf a raffaella.rapisardi@este.it

Una volta effettuato il pagamento della quota di partecipazione, gli iscritti riceveranno l’email con il link e le istruzioni d’accesso alla piattaforma Cisco Webex
Alla fine del seminario, verrà inviato ai partecipanti l’attestato di partecipazione.

Per qualsiasi informazione contattare:

Raffaella Rapisardi – Event & Project Manager – raffaella.rapisardi@este.it – Tel. 02.91434400 – Mobile: 349.3633278

{/tab}

{tab Percorso Completo}

Il seminario fa parte del percorso formativo “Verso la Responsabilità”, composto da 4 incontri  ed uno iniziale – gratuito – di presentazione del percorso.
E’ possibile iscriversi ad un singolo incontro o all’intero percorso.

WEBINAR GRATUITO DI PRESENTAZIONE SEMINARI – VERSO LA RESPONSABILITA’ – Un percorso formativo – 30 Settembre | 12.00 – 13.00

CORAGGIO – Alla riscoperta di una virtù antica, per un’assunzione autentica di responsabilità – 14 ottobre 2021 | 10.00 – 13.00

PORTATORI DI RESPONSABILITA’ E AUTONOMIA – Comportamenti economici e architetture – 21 Ottobre 2021 | 10.00 – 13.00

HUMAN AFTER ALL – Design e responsabilità nella costruzione di prodotti digitali per esseri umani – 11 Novembre 2021 | 10.00 – 13.00

IL VALORE DI OGNI PERSONA – Realizzazione personale e agire responsabile – 2 Dicembre 2021 | 10.00 – 13.00

{/tab}

Dettagli

Data:
giovedì, 14 Ottobre 2021
Ora:
10:00/ 13:00
Prezzo:
€305
Categoria Evento:
Tag Evento:
,

Luogo

ONLINE

Biglietti

The numbers below include tickets for this event already in your cart. Clicking "Get Tickets" will allow you to edit any existing attendee information as well as change ticket quantities.
SEMINARIO - CORAGGIO - Alla riscoperta di una virtù antica, per un'assunzione autentica di responsabilità
305.00 (iva escl.)
Illimitati

Edizioni Este S.r.l.
Via Cagliero, 23 - 20125 Milano
P.IVA: 00729910158 | TEL:02 91 43 44 00 | FAX:02 91 43 44 24
segreteria@este.it

Cookie Policy | Privacy Policy

Copyright © ESTE Srl - Powered by Sernicola Labs Srl