Hai perso la password?
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

PdM TALK – Lavoro agile semplificato: cosa cambia?

venerdì, 11 Giugno 2021 - 12:00/ 13:00

{tab Spunti di dibattito}

La pressione provocata dalla crisi pandemica sul nostro sistema economico e sociale, oltre che su quello sanitario, ha rappresenta uno ‘stress test’ che ha messo a dura prova la capacità di risposta e di adattamento delle istituzioni e delle organizzazioni del nostro, e di altri Paesi. Gli eventi di questo ultimo anno – così come ricordiamo era già accaduto con la crisi del 2008 – richiamano più che mai al centro dell’agenda pubblica e istituzionale, nonché di quella di manager e professionisti d’azienda, l’attenzione sul tema del benessere delle persone.

Nonostante le difficoltà economiche che il nostro sistema-Paese sta vivendo, ma proprio per le difficoltà sempre più manifeste di un sistema di welfare in affanno, è plausibile pensare che le iniziative di welfare aziendale possono tornare a riproporsi con grande e rinnovata forza nei prossimi mesi, mentre già molte imprese si stanno muovendo in questa direzione. Sono dunque maturi i tempi per aprire uno spazio alla riflessione e al confronto sul tema, coinvolgendo gli attori – manager e professionisti, ma anche sindacati e istituzioni – deputati alla cura delle persone nelle organizzazioni.

È urgente e quanto mai necessario aprire un dialogo a più voci sul benessere nel lavoro e, ripartendo dal suo originale e profondo significato, portare alla luce alcuni temi che la pandemia ha fatto riemergere come centrali e prioritari, primo fra tutti, quello della promozione della cultura dell’inclusione e della valorizzazione delle diversità in azienda. Ormai già noto nel gergo degli addetti ai lavori come “D&I”, la Diversity and Inclusion rappresenta un nuovo e importante outcome che le Direzioni del Personale, professionisti e stakeholder del settore devono presidiare, anche attraverso iniziative ad hoc necessariamente integrate nel sistema delle politiche aziendali e di welfare, con il fine ultimo di garantire il benessere delle persone e delle stesse organizzazioni.

{/tab}

{tab Partecipanti}

Antonio Andreotti, Direttore Personale, Organizzazione e Sistemi Informativi – ‎GRUPPO IREN

Paolo Gardenghi, Responsabile area welfare aziendale – DAY WELFARE

Antonio Gusmini, Head of human resources – GRUPPO MEDIOLANUM

Marcello Marchese, Presidente – ASSIDIM

Alberto Perfumo, CEO – EUDAIMON

Daria Sarti, Professore Associato di Organizzazione aziendale – UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FIRENZE

{/tab}

{tab Luogo e Modalità di partecipazione}

Questo incontro è online e si svolge ‘a porte chiuse’. La partecipazione all’evento può avvenire solo su invito della casa editrice ESTE.

{/tab}

{tab Contatti}

Per informazioni sul progetto:
Dario Colombo – caporedattore di Sviluppo&Organizzazione – dario.colombo@este.it – Tel. 02 91434412

{/tab}

Dettagli

Data:
venerdì, 11 Giugno 2021
Ora:
12:00/ 13:00
Categoria Evento:

Edizioni Este S.r.l.
Via Cagliero, 23 - 20125 Milano
P.IVA: 00729910158 | TEL:02 91 43 44 00 | FAX:02 91 43 44 24
segreteria@este.it

Cookie Policy | Privacy Policy

Copyright © ESTE Srl - Powered by Sernicola Labs Srl