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Convegno virtuale – Fabbrica Futuro – Supply Chain: mitigare i rischi di un contesto imprevedibile

mercoledì, 16 Giugno 2021 - 9:30/ 13:00

€100.00

Biglietti

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La Supply chain è un sistema complesso, un network di aziende collegate da quattro tipi di flussi: prodotti, servizi, monetari e informativi che connettono un processo da un ‘nodo sorgente’ al cliente finale.

Come mettere in sicurezza il processo e garantire le ‘cinque r’, ovvero right product, right quantity, right place, right time, right condition e right price?

Punto di partenza è rappresentato dalla categorizzazione dei rischi che impediscono il flusso di prodotti o servizi verso il consumatore finale. Mettersi al riparo dalle vulnerabilità è possibile, a patto però di conoscere a fondo la propria Supply chain. Anche la scelta tra partner locali e delocalizzati, fornitori unici o più ampie partnership, può fare la differenza.

La storia recente dimostra che adottare sistemi ridondanti riduce il rischio di interruzione dei flussi. Come pure instaurare rapporti di partnership con clienti e fornitori rendendo visibili e trasparenti tutti i processi: in una parola, adottare un approccio di supply chain intelligence contribuisce a mitigare i rischi. La capacità di reazione dipende dalla cultura dell’analisi del rischio: quali dissesti si sono verificati, in quali situazioni ci si è avvicinati ad un pericolo? Per reagire nel modo corretto, va valorizzato il ruolo delle persone, che con il loro agire quotidiano rappresentano la più potente catena di protezione al business.

{tab Spunti di dibattito}

La pressione provocata dalla crisi pandemica sul nostro sistema economico e sociale, oltre che su quello sanitario, ha rappresenta uno ‘stress test’ che ha messo a dura prova la capacità di risposta e di adattamento delle istituzioni e delle organizzazioni del nostro, e di altri Paesi. Gli eventi di questo ultimo anno – così come ricordiamo era già accaduto con la crisi del 2008 – richiamano più che mai al centro dell’agenda pubblica e istituzionale, nonché di quella di manager e professionisti d’azienda, l’attenzione sul tema del benessere delle persone.

Nonostante le difficoltà economiche che il nostro sistema-Paese sta vivendo, ma proprio per le difficoltà sempre più manifeste di un sistema di welfare in affanno, è plausibile pensare che le iniziative di welfare aziendale possono tornare a riproporsi con grande e rinnovata forza nei prossimi mesi, mentre già molte imprese si stanno muovendo in questa direzione. Sono dunque maturi i tempi per aprire uno spazio alla riflessione e al confronto sul tema, coinvolgendo gli attori – manager e professionisti, ma anche sindacati e istituzioni – deputati alla cura delle persone nelle organizzazioni.

È urgente e quanto mai necessario aprire un dialogo a più voci sul benessere nel lavoro e, ripartendo dal suo originale e profondo significato, portare alla luce alcuni temi che la pandemia ha fatto riemergere come centrali e prioritari, primo fra tutti, quello della promozione della cultura dell’inclusione e della valorizzazione delle diversità in azienda. Ormai già noto nel gergo degli addetti ai lavori come “D&I”, la Diversity and Inclusion rappresenta un nuovo e importante outcome che le Direzioni del Personale, professionisti e stakeholder del settore devono presidiare, anche attraverso iniziative ad hoc necessariamente integrate nel sistema delle politiche aziendali e di welfare, con il fine ultimo di garantire il benessere delle persone e delle stesse organizzazioni.

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{tab Partecipanti}

Antonio Andreotti, Direttore Personale, Organizzazione e Sistemi Informativi – ‎GRUPPO IREN

Paolo Gardenghi, Responsabile area welfare aziendale – DAY WELFARE

Antonio Gusmini, Head of human resources – GRUPPO MEDIOLANUM

Marcello Marchese, Presidente – ASSIDIM

Alberto Perfumo, CEO – EUDAIMON

Daria Sarti, Professore Associato di Organizzazione aziendale – UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FIRENZE

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{tab Luogo e Modalità di partecipazione}

Questo incontro è online e si svolge ‘a porte chiuse’. La partecipazione all’evento può avvenire solo su invito della casa editrice ESTE.

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{tab Contatti}

Per informazioni sul progetto:
Dario Colombo – caporedattore di Sviluppo&Organizzazione – dario.colombo@este.it – Tel. 02 91434412

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Dettagli

Data:
mercoledì, 16 Giugno 2021
Ora:
9:30/ 13:00
Prezzo:
€100.00
Categoria Evento: