Seguici sui social:
Hai perso la password?

Caricamento Incontri

« Tutti gli Incontri

Letture Manageriali – Dialogo con gli autori del libro ‘Imprenditori e Samurai’

giovedì, 27 Gennaio 2022 - 17:00/ 18:00

Gratuito

Le 15 imprese del libro sono un laboratorio permanente in cui la tavola dei valori replica il comportamento dei samurai: comunità come individualità.
Una coesione che genera una nuova antropologia dell’imprenditore.

Il viaggio dalle falde dell’Etna alla fascia pedemontana del Lombardo-Veneto racconta la storia di 15 imprese samurai che, allineate le une alle altre, svelano i segreti della manifattura italiana.
Storie molto simili a un romanzo dove si intrecciano successi, sconfitte, atti solitari di coraggio e intuizioni geniali che sembrano obbedire alla ricerca di se stessi e del delicato meccanismo che regola il funzionamento del capitale umano. Ne emerge un quadro in cui gli attori – imprenditori e collaboratori – sono sulla stessa linea di confine, con una classificazione gerarchica che sfuma man mano che alle imprese arride il successo.
Un laboratorio permanente in cui la tavola dei valori sembra replicare i comportamenti dei guerrieri samurai per i quali la comunità e l’individualità finiscono per essere la stessa cosa.
Un miracolo di coesione che genera un’antropologia dell’imprenditore e dei suoi collaboratori che andrebbe studiata come modello di riferimento di una società più premiante delle idee, dell’azione e dell’intraprendere di quelle che abbiamo finora conosciuto.

ACQUISTA IL LIBRO

{tab Relatori}

Fabio Cappellozza, presidente – CONSIDI

Mariano Maugeri, giornalista e scrittore

Tra gli imprenditori intervistati nel libro intervengono:

Tonino Dominici, presidente e amministratore delegato – BOX MARCHE

Azienda cartotecnica nata nel 1969 a Corinaldo (AN) per fornire scatole per le aziende calzaturiere marchigiane, Boxmarche hai poi diversificato la produzione su diversi settori (food&beverage, casalingo, cosmetica, farmaceutica, etc.) raggiungendo livelli di eccellenza per produzione di packaging con prodotti di alto design ampiamente riconosciuti attraverso il conseguimento di numerosi premi nazionali.

 

 

Pippo Callipo, amministratore – GIACINTO CALLIPO CONSERVE ALIMENTARI

Era il 1913 quando Giacinto Callipo dà vita all’azienda, a Pizzo, splendida cittadina calabrese nota sin dall’antichità per la pesca del tonno e per le tonnare. Prima in Calabria e tra le prime in Italia ad inscatolare il pregiato Tonno del Mediterraneo, fa della Qualità innanzitutto, sin dalla fondazione, la sua principale mission tanto che già nel 1926 viene insignita del Brevetto di “Fornitore Ufficiale” della Real Casa.

Attiva nel campo della produzione e commercializzazione di conserve alimentari derivate dalla lavorazione del tonno e del merluzzo, nel 2022 compie 109 anni di attività.

 

Luca Tomasi, amministratore delegato – INGLESINA

Fondata nel 1963 e con sede ad Altavilla Vicentina (VI), Inglesina è leader nella produzione di carrozzine, passeggini e seggiolini auto con una mission speciale: Garantire il massimo benessere e comfort dei neonati nei loro viaggi alla scoperta del mondo.

 

 

 

Paride Saleri, titolare – OMB SALERI

OMB Saleri Spa nasce nel 1980 con il nome di Officina Meccanica Bresciani dei F.lli P. & B. Saleri snc. Per molti anni l’attività svolta è la produzione di minuterie metalliche e di valvole di arresto per l’uso domestico del gas. Nel corso degli anni la produzione si allarga e nel 1992 l’originaria Officina Meccanica Bresciani snc si trasforma in OMB Saleri Ventilgas srl. La società diviene società per azioni nel 1998 con il contestuale cambio di denominazione sociale in OMB Saleri SPA. Nel 2001 entra nel mercato del gas per autotrazione, con l’obiettivo di produrre valvole per motori alimentati a GPL e Metano, e nel 2013 in quello dell’idrogeno, grazie ad una importante spinta sull’innovazione di prodotto e di processo. L’azienda è oggi un’eccellenza nell’automotive ecologico mondiale e un ammirato modello italiano di fabbrica partecipativa.

Modera:
Chiara Lupi, direttrice editoriale – ESTE

{/tab}

{tab Iscrizione}

La partecipazione al Webinar è GRATUITA, previa registrazione al sito ESTE.

L’evento si terrà online, tramite la piattaforma CISCO WEBEX. 

Gli iscritti riceveranno nell’arco delle 24 ore successive alla propria iscrizione, la mail con il link e le istruzioni d’accesso alla piattaforma Cisco Webex.

Per qualsiasi informazione contattare:

Responsabile del Progetto: Martina Galbiati – Responsabile Eventi e Marketing – martina.galbiati@este.it – Tel. 02.91434403 – Mobile: 3391068668
Responsabile Operativo: Federica Lucarelli – Event & Project Manager – federica.lucarelli@este.it – Tel. 02.91434414 – Mobile: 3403886069

{/tab}

Dettagli

Data:
giovedì, 27 Gennaio 2022
Ora:
17:00/ 18:00
Prezzo:
Gratuito
Categoria Incontro:

Luogo

ONLINE

Biglietti

The numbers below include tickets for this event already in your cart. Clicking "Get Tickets" will allow you to edit any existing attendee information as well as change ticket quantities.
Biglietto - Letture Manageriali – Dialogo con gli autori del libro 'Imprenditori e Samurai'
0.00 (iva escl.)
Illimitati