Seguici sui social:
Hai perso la password?

Caricamento Incontri

« Tutti gli Incontri

  • Questo incontro è passato.

Discussione – Prendere l’inclusione sul serio

martedì, 25 Gennaio 2022 - 10:30/ 13:00

La presente Discussione è riservata ai rappresentanti di aziende medio-grandi con l’obiettivo di confrontarsi sul tema della diversità e inclusione. Dialogherà con i partecipanti la redazione di Sviluppo&Organizzazione.

{tab Programma}

La dimensione intermedia d’impresa è caratterizzata da innovazioni organizzative interessanti che ne sostengono la proiezione nell’economia globale. Le multinazionali italiane competitive sui mercati globali – pur non grandi rispetto ai concorrenti americani, asiatici ed europei – possono avere carte importanti da giocare nel contesto della nuova globalizzazione? Quanto contano le soluzioni organizzative adottate nel rispettivo modello di business? E quali politiche industriali servono per sostenere queste aziende?

Inclusione, diversità ed equità sono temi rilevanti per la gestione delle risorse umane in azienda. Il rischio è di farne una questione ideologica, contrapponendo una visione idealistica a una conflittuale con alti toni emotivi. Si può però affrontare la questione esaminandone le implicazioni concrete e gli aspetti pratici.

{/tab}

{tab Relatori}

Marialaura Agosta, inclusive diversity manager – DANONE

Mauro Baracchichief HR officer – BANCA IFIS

Mario Basile, chief human capital & organization – TECNE

Filippo Bettini, sustainability and future mobility officer – PIRELLI

Alessandra Di Cosmo, head of resourcing, learning & development – VODAFONE

Gianluca Di Gioia, hr director – BIRRA PERONI

Letizia Mascheroni, diversity, equity and inclusion manager – SIEMENS

Alessandra Maria Sama, hr director – MEDTRONIC ITALIA

Moderatrice: Chiara Morelli, professore associato di Organizzazione Aziendale – UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DEL PIEMONTE ORIENTALE e membro del Comitato Scientifico – SVILUPPO&ORGANIZZAZIONE

{/tab}

{tab Format}

Sviluppo&Organizzazione, la più importante rivista accademica italiana di organizzazione aziendale, promuove periodicamente incontri a porte chiuse con accademici, consulenti, imprenditori, manager, rappresentanti delle associazioni per discutere e approfondire tematiche di attualità in materia di organizzazione aziendale e risorse umane.
Gli incontri sono oggetto della rubrica intitolata “Le discussioni di Sviluppo&Organizzazione” che ospita il resoconto della riunione con ampio servizio fotografico realizzato ad hoc.

Dialogherà con i partecipanti la redazione di Sviluppo&Organizzazione.

{/tab}

{tab Iscrizione}

Questo incontro è online e si svolge ‘a porte chiuse’. La partecipazione all’evento può avvenire solo su invito della casa editrice ESTE.

Per qualsiasi informazione contattare:
Dario Colombo – caporedattore di Sviluppo&Organizzazione – dario.colombo@este.it – Tel. 02 91434412

{/tab}

 

Dettagli

Data:
martedì, 25 Gennaio 2022
Ora:
10:30/ 13:00

Luogo

ONLINE