Seguici sui social:
Hai perso la password?

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Webinar – Il dato: l’ingrediente per progettare il futuro del settore food

martedì, 28 Giugno 2022 - 12:00/ 13:00

Libero

Biglietti

The numbers below include tickets for this event already in your cart. Clicking "Get Tickets" will allow you to edit any existing attendee information as well as change ticket quantities.
Biglietti non sono più disponibili

La Smart factory produce grandi quantità di dati e dalla capacità di analizzarli e valorizzarli dipende lo sviluppo futuro delle nostre imprese, anche nel settore alimentare. Il dato è la nuova fonte di esperienza e grazie a sensori che li intercettano e ad algoritmi di intelligenza artificiale è possibile orientare le decisioni sulla base di evidenze certe. Il settore food non si può esimere dall’adattare un approccio data driven e solo le aziende che dimostrano una maturità digitale che esprime questi valori saranno in grado di governare una stagione economica caratterizzata da imprevedibilità e complessità.
Per progettare i prodotti alimentari del futuro sarà indispensabile intercettare richieste di consumatori sempre più esigenti e attenti ai valori della sostenibilità e a fattori collegati alla sicurezza, quali etichettatura e provenienza. Per garantire un’elevata qualità ai consumatori l’ecosistema deve essere in grado governare ogni singolo passaggio di catene di fornitura sempre più esposte a rischi: dalla materia prima allo scaffale il percorso coinvolge molteplici fasi e organizzazioni, spesso attraverso diversi paesi del mondo. L’unico modo per mettere in sicurezza l’intera catena del valore è renderla visibile e tracciabile in modo da evidenziare per tempo rischi, ritardi, problemi con la gestione delle forniture. E dare così garanzie ai consumatori di una adeguata informazione che si traduce in possibilità di scelta e consapevolezza decisionale. Solo una filiera digitale può garantire sicurezza, tenere sotto controllo i rischi e assicurare elevati standard di qualità. Lo sviluppo futuro non è più materia di previsione ma di analisi. Con questa prospettiva l’industria alimentare non può escludere dalle proprie ricette un ingrediente essenziale: il dato.

Il webinar sarà l’occasione per approfondire come due aziende alimentari, Banfi e Alimenta Produzioni, progettano il loro futuro partendo dall’analisi dei dati.

{tab Relatori}

Paola Pomi, CEO – SINFO ONE

Alberto Fenati, imprenditore – ALIMENTA PRODUZIONI

Stefano Scardocchia, sustainability reporting manager – BANFI

Condurrà l’incontro:
Chiara Lupi, direttrice editoriale – ESTE

{/tab}

{tab Format}

Il webinar si tiene esclusivamente online tramite piattaforma Cisco Webex, dalle 12.00 alle 13.00

{/tab}

{tab Iscrizione}

La partecipazione al Webinar è GRATUITA, previa registrazione al sito ESTE e conferma da parte della segreteria organizzativa.

Gli iscritti riceveranno l’email con il link e le istruzioni d’accesso alla piattaforma Cisco Webex, a seguito dell’iscrizione.

 

Per qualsiasi informazione contattare:
Raffaella Rapisardi – Event & Project Manager – raffaella.rapisardi@este.it – Mobile: 349.3633278

{/tab}

Dettagli

Data:
martedì, 28 Giugno 2022
Ora:
12:00/ 13:00
Prezzo:
Libero

Luogo

ONLINE