- Questo evento è passato.
TAVOLA ROTONDA – Eccellenza operativa: la chiave per progettare una crescita sostenibile nel tempo

Irrobustire l’organizzazione, crescere garantendo continuità, progettare il futuro. Obiettivi molto più difficili da perseguire in tempi caratterizzati da instabilità che interessano vari ambiti: macroeconomia, situazione ambientale e climatica e crisi che si aprono su diversi fronti, dalle materie prime alla demografia. A questo si aggiungono la velocità dell’innovazione tecnologica e l’urgenza di adottare modelli di sviluppo sostenibili. Siamo immersi nella Society 5.0, tesa ad allineare sviluppo del business e sviluppo umano. Che impatto ha tutto ciò per le nostre imprese, in particolare per le aziende imprenditoriali? Su quali leve agire per impostare percorsi di crescita stabili e sostenibili nel tempo? La parola chiave è eccellenza operativa: focalizzarsi sul miglioramento dei processi dell’organizzazione nel suo complesso è il primo passo per ottenere risultati e migliorare la performance. Quali i capisaldi dell’eccellenza operativa? Definire e condividere un piano industriale e investire nelle competenze. Con una avvertenza: il programma di eccellenza operativa deve essere costruito ad hoc tenendo conto dell’ambiente sociotecnico all’interno del quale viene calato e le attività di miglioramento devono coinvolgere tutti processi aziendali.
La tavola rotonda, alla quale parteciperanno imprenditori e direttori operations, sarà l’occasione per approfondire come adottare un sistema strutturato di Operational Excellence e Continuous Improvement all’interno di aziende industriali. L’obiettivo? Aumentare la produttività e raggiungere, con più facilità, obiettivi di business e risultati sostenibili nel medio-lungo periodo.
L’incontro sarà seguito da una visita in azienda e da un aperitivo di networking.
{tab Partecipanti}
- Valerio Besa, senior consultant – FESTO CONSULTING
- Mauro Bonsi, managing director (sede di Maclodio) – GNUTTI CARLO
- Alessandro Catazzo, lean project manager – FINSTRAL
- Matteo Ferrari, project manager – FESTO CONSULTING
- Mauro Marchioni, operation manager – CARLISLE BRAKE & FRICTION
- Paolo Masioli, direttore di produzione – LEVONI
- Angelo Paris, director of digital transformation, business processes and systems – COBO
- Paolo Roncoli, direttore di stabilimento – SPERLARI
- Nicola Salandini, plant manager – RITTAL RCS COOLING SOLUTIONS
- Francesco Semino, chief sustainability manager – ACCIAIERIE VENETE
- Stefano Turroni, direttore di produzione – CAVIRO
AGGIORNATO AL 16/11/23
L’incontro sarà moderato da Chiara Lupi, Direttrice editoriale di ESTE e sarà oggetto di resoconto da pubblicarsi sulla rivista Sistemi&Impresa.
{/tab}
{tab Area Download}
Scarica qui l’articolo tratto dalla tavola rotonda in formato PDF
{/tab}
{tab Modalità di partecipazione}
La tavola rotonda è un incontro a porte chiuse ed è riservata a Operation Manager, Direttori Generali e Imprenditori di aziende industriali di medie dimensioni
Partecipazione su invito.
{/tab}
{tab Galleria Fotografica}
{/tab}
{tab Contatti}
Laura Malnati – Account Eventi – laura.malnati@este.it – Tel: 02.91434414 – Mobile: 340 388 6069
{/tab}
{/tab}
