Seguici sui social:
Hai perso la password?

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

SEMINARIO – Certificazione di processo: dematerializzazione massiva a norma di documenti analogici

mercoledì, 27 Luglio 2022 - 10:00/ 12:30

€305.00

Biglietti

The numbers below include tickets for this event already in your cart. Clicking "Get Tickets" will allow you to edit any existing attendee information as well as change ticket quantities.
Biglietti non sono più disponibili

In un contesto nel quale le organizzazioni pubbliche e private sono impegnate nel processo di transizione al digitale anche attraverso la gestione informatica dei documenti, un fattore rilevante è rappresentato dalla possibilità di dematerializzare massivamente documenti analogici con la generazione di copie per immagine aventi lo stesso valore degli originali da cui sono tratte e procedere eventualmente alla eliminazione dei documenti cartacei.

Le Linee guida AgID sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici, pienamente operative dal 1° gennaio 2022, descrivono per la prima volta come dematerializzare massivamente documenti analogici attraverso certificazione di processo, una delle modalità previste dal Codice dell’amministrazione digitale per generare copie per immagine conformi rispetto all’originale da cui sono tratte.

Tuttavia, affinché il processo di dematerializzazione possa portate i risultati attesi, è necessario valutare i principi descritti nelle Linee guida considerando gli ulteriori aspetti connessi con la produzione di copie giuridicamente rilevanti.

In questo contesto il seminario ha l’obiettivo di fornire indicazioni concrete per la dematerializzazione massiva attraverso certificazione di processo,  mediante una analisi condotta con un approccio interdisciplinare che tiene conto delle implicazioni normative, archivistiche, organizzative e applicative.

Con l’obiettivo di garantire un sufficiente livello di interattività, fino a cinque giorni prima del corso i partecipanti avranno la possibilità di sottoporre all’esame dei docenti quesiti attinenti agli argomenti trattati che saranno oggetto di attenzione durante l’erogazione del corso. Saranno presi in considerazione i quesiti che sottendono temi o argomenti che si ritiene possano essere utili ad un significativo numero di partecipanti. Per porre i quesiti è possibile scrivere al seguente indirizzo: raffaella.rapisardi@este.it

{tab Programma}

Il seminario si tiene online tramite piattaforma Cisco Webex. Inizierà alle ore 10.00 e terminerà alle ore 12.30.

Il corso si rivolge a:

  • dirigenti e funzionari di amministrazioni e società pubbliche o impiegati nel settore privato che svolgono attività nell’ambito della gestione documentale, nello sviluppo di procedimenti informatizzati o progetti di dematerializzazione e che seguono l’evoluzione normativa;
  • liberi professionisti interessati alla materia.

Il programma dettagliato:

Il CAD
-L’evoluzione
-Origine della certificazione di processo

LE LINEE GUIDA AGID

-Obiettivi
-Abrogazioni
-Metodologia
-Adozione e tempi di adeguamento

INTRODUZIONE

-Ambito soggettivo
-Certificazione di processo nelle Linee guida
-Modalità di formazione

IL DOCUMENTO INFORMATICO

-Definizioni
-Caratteristiche

LA DISCIPLINA DELLE COPIE: RAFFRONTO E CERTIFICAZIONE DI PROCESSO

-Definizioni
-Copia per immagine
-Raffronto
-Certificazione di processo

LA CERTIFICAZIONE DI PROCESSO

-Caratteristiche generali

    • Lo studio del Consiglio nazionale del notariato
    • Principio metodologico
    • Ambito oggettivo
    • Ambito soggettivo
    • Elementi fondamentali

-Il processo

    • Descrizione
    • Osservazioni

-L’efficacia probatoria

    • Attestazione di conformità o rapporto di verificazione?
    • Querela di falso e disconoscimento
    • La validità della copia
    • Analisi del rischio

-La eliminazione dei documenti originali

-L’interdisciplinarità dell’approccio

    • Una molteplicità di aspetti
    • Discipline coinvolte
    • Una opportunità concreta

-Ambito pubblico e ambito privato

CONCLUSIONI

-Considerazioni
-Concetti chiave

DOMANDE E RISPOSTE

-Risposte ai quesiti pervenuti preventivamente

{/tab}

{tab Docenti}

 

ROBERTO D’IPPOLITO

Ha iniziato la propria carriera nell’ambito dell’ICT nel 1992. Da allora ha maturato una considerevole esperienza nella gestione digitale dei processi della Pubblica Amministrazione, con particolare riferimento ai temi del workflow management e della dematerializzazione, gestione e conservazione digitale dei documenti. Il know-how acquisito è inter-disciplinare essendo frutto di una sintesi di competenze normative, organizzative, archivistiche e tecnologiche. Tra i progetti più significativi a cui ha partecipato ci sono quelli finalizzati alla transizione digitale di Banca d’Italia, Consob e Cassa Depositi e Prestiti. Attualmente ricopre il ruolo di Solution Competence Center Public Sector Manager di Siav, coordina l’Osservatorio Normativo, pubblica contenuti specialistici e partecipa come relatore ad incontri ed eventi tematici.

 

CONCETTA DI FILIPPO

Laureata in lettere presso l’Università La Sapienza di Roma, specializzata in archivistica, paleografia e diplomatica presso l’Archivio di Stato di Roma, dopo aver maturato esperienze dapprima nell’ambito della gestione e valorizzazione degli archivi storici, poi nell’ambito di progetti di dematerializzazione di archivi correnti della Pubblica Amministrazione, approda in Siav nel 2014. Da allora, ha partecipato, ricoprendo incarichi di responsabilità, a molteplici progetti di digitalizzazione di archivi in ambito PA. Dal 2018, fa parte del Solution Competence Center di Siav in qualità business consultant senior. Per l’Osservatorio Normativo di Siav, segue, in special modo, l’evoluzione delle tematiche relative a: gestione documentale, conservazione digitale, fatturazione elettronica e protezione dei dati personali.

{/tab}

{tab Iscrizione}

Il seminario ha un costo di partecipazione di Euro 250,00+iva. Le iscrizioni chiudono il giorno prima del seminario alle ore 12.00.

MODALITA’ DI PAGAMENTO
Si accettano pagamenti tramite paypal/carta di credito.
I pagamenti tramite bonifico sono accettati solo nel caso di iscrizioni multiple in cui la somma da versare sia superiore ai 700 euro+iva. Il pagamento deve arrivare entro il giorno prima del Seminario.
Per effettuare iscrizioni multiple e pagare con bonifico richiedi il modulo di iscrizione in pdf a raffaella.rapisardi@este.it

Una volta effettuato il pagamento della quota di partecipazione, gli iscritti riceveranno l’email con il link e le istruzioni d’accesso alla piattaforma Cisco Webex
Alla fine del seminario, verrà inviato ai partecipanti l’attestato di partecipazione.

Per la partecipazione al Seminario è richiesta l’attivazione della webcam da parte del partecipante. La segreteria organizzativa si riserva la facoltà di escludere dalla trasmissione del seminario i partecipanti con telecamera spenta.

Per qualsiasi informazione contattare:

Raffaella Rapisardi – Event & Project Manager – raffaella.rapisardi@este.it – Tel. 02.91434400 – Mobile: 349.3633278

{/tab}

Dettagli

Data:
mercoledì, 27 Luglio 2022
Ora:
10:00/ 12:30
Prezzo:
€305.00
Categoria Evento:

Luogo

ONLINE