“TRASPARENZA SALARIALE: adeguarsi agli obblighi della Direttiva Ue e impostare nuovi modelli organizzativi”
LE DATE
Milano, 4 novembre 2025 – II Edizione – ISCRIVITI
FATTO! – Milano, 11 settembre 2025
IL CORSO
Entro giugno 2026 l’Italia recepirà la Direttiva Ue Pay Transparency Directive (2023/970) che impone alle aziende la trasparenza in merito all’equità salariale per le mansioni di pari valore e alle politiche retributive per contrastare tutte le discriminazioni. In particolare, la normativa prevede: obblighi di trasparenza prima dell’inizio e durante il rapporto di lavoro; obbligo di rendicontare sul gender pay gap (in modo graduale rispetto alla dimensione aziendale). Chi non si adeguerà rischia sanzioni amministrative e risarcimenti alle potenziali vittime di discriminazioni.
Quali sono le azioni che le imprese devono impostare per rispettare le regole sulla trasparenza salariale sua in fase di selezione del personale sia durante il rapporto di lavoro?
E come si produce una rendicontazione sul gender pay gap?
Quali strumenti servono per essere in linea con la normativa Ue?
Quali sono le potenziali sanzioni in caso di violazione degli obblighi?
Per le aziende italiane l’introduzione della Direttiva europea è anche una straordinaria occasione per rivedere i modelli organizzativi: quali sono le opportunità organizzative generate dal rispetto della normativa?
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Il Corso è rivolto a Responsabili HR e Organizzazione, Responsabili dell’amministrazione del personale, Imprenditori, Consulenti del lavoro.
La partecipazione al corso prevede il pagamento di una quota di € 400,00+IVA a persona (pagabile in 3 rate con PayPal).
L’intera iniziativa formativa è finanziabile attraverso i principali Fondi Interprofessionali.
Partecipanti: minimo 8, massimo 25.
Al termine del percorso formativo sarà rilasciato un attestato di partecipazione
RESPONSABILE DEL PROGETTO
Martina Galbiati – martina.galbiati@este.it – Cell. 339.1068668
amministrazione del personale, Compensation & benefit, gendere gap, Hr management, modelli organizzativi, Organizzazione aziendale, risorse umane