Passa al contenuto principale
Seguici sui social:
Hai perso la password?

Parità di genere: un impegno che dura nel tempo

RS Italia, fornitore di soluzioni, prodotti e servizi per clienti industriali, è tra le prime aziende in Italia ad aver ottenuto la ricertificazione UNI/PdR 125:2022 per la parità di genere. Il risultato, che è stato annunciato dall’azienda il 22 settembre 2026, rappresenta la naturale evoluzione di un percorso avviato nel 2023, quando l’azienda era stata promotrice di un contesto lavorativo inclusivo che promuovesse l’uguaglianza e l’integrazione in tutti gli ambiti, nonché garantisse parità di opportunità, trattamento e retribuzione.

“Siamo orgogliosi di aver ottenuto la ricertificazione sulla parità di genere, un risultato che conferma il nostro impegno concreto e strutturato sui temi di Diversity, Equity & Inclusion”, ha dichiarato Marcello Candotto, Head of People di RS Italia. “Questo traguardo rappresenta un’importante occasione per valutare il percorso compiuto finora, consolidare le pratiche che si sono dimostrate efficaci e individuare nuove aree di sviluppo. La certificazione non è per noi un punto di arrivo, ma uno strumento che ci aiuta a misurare i progressi e a continuare a promuovere una cultura aziendale sempre più inclusiva, equa e attenta alle persone”.

RS Italia ha inoltre avviato una collaborazione con Winning Women Institute, partner che ha accompagnato l’azienda nella preparazione e nella gestione dell’audit di ricertificazione. A conferma del percorso intrapreso, RS Italia sarà inoltre tra le aziende protagoniste dell’evento organizzato da Winning Women Institute il 29 settembre 2026, durante il quale verranno valorizzate le realtà che hanno ottenuto o rinnovato la certificazione. In occasione dell’evento, Candotto parteciperà come speaker a una tavola rotonda dedicata alla UNI/PdR 192, la nuova prassi di riferimento focalizzata sulle politiche di conciliazione tra vita professionale e personale. Un tema che RS Italia segue con particolare interesse, in continuità con il percorso di maturità sviluppato negli ultimi anni nell’ambito della Diversity, Equity & Inclusion e del benessere delle persone, valutando con attenzione le opportunità offerte da questo nuovo modello di certificazione.

A queste si aggiungono la partnership con Valore D, volta a favorire inclusione, crescita professionale e sviluppo delle competenze, oltre agli incontri e ai momenti di sensibilizzazione realizzati con Francesco Cicconetti, divulgatore, scrittore e attivista, tra i punti di riferimento più autorevoli in Italia per la sensibilizzazione sui temi legati all’identità di genere. La ricertificazione per la parità di genere si inquadra per RS Italia in un contesto più ampio, che nei prossimi mesi vedrà l’azienda impegnata nell’ampliamento delle iniziative sviluppate insieme a Me First, che includerà anche il tema del caregiving e nuove attività dedicate al benessere e alla prevenzione oncologica maschile e femminile. Proseguirà, inoltre, la collaborazione con Girls Tech per promuovere orientamento, inclusione e sviluppo delle competenze STEM tra le giovani.

L’articolo Parità di genere: un impegno che dura nel tempo proviene da Parole di Management.