Gestire le emozioni nel lavoro (e nella vita)
Nel lavoro come nella vita quotidiana, le emozioni non sono un elemento accessorio: influenzano decisioni e relazioni, determinano lo stile leadership, generano performance e permettono il benessere personale. Eppure, in azienda si continua spesso a trattarle come qualcosa da controllare, reprimere o addirittura tenere fuori dai contesti organizzativi. Ma è davvero possibile (o consigliato) separare il lavoro dalle emozioni? La puntata spunto dal libro Come guidare se stessi e gli altri – Il metodo della margherita per gestire le emozioni al lavoro e nella vita (Sperling & Kupfer, 2025) di Lucia Giovannini e Afsoon Neginy per aprire una riflessione più ampia sul ruolo delle emozioni nella guida di sé e degli altri. Non si tratta di ‘gestire’ le emozioni nel senso di eliminarle, ma di riconoscerle, comprenderle e usarle come risorsa per orientare comportamenti consapevoli e responsabili.
Ne parliamo nella puntata di venerdì 16 gennaio 2026 di PdM Talk, il talk show settimanale di Parole di Management che va in onda in diretta streaming ogni venerdì dalle 12 alle 13 (la diretta è visibile sul sito del quotidiano, sul canale YouTube di Parole di Management e sul profilo ESTE di LinkedIn).
In ogni puntata i rappresentanti della grande community di imprenditori e manager della casa editrice ESTE e di Parole di Management si confrontano sulle questioni di attualità – dagli avvenimenti della politica alle mutazioni della società – che hanno un interesse per chi gestisce e vive le organizzazioni.
Gli ospiti della puntata del 16 gennaio 2026:
Afsoon Neginy, autrice del libro Come guidare se stessi e gli altri
Francesca Cenci, Director e Sales & Marketing di WeHunt
L’articolo Gestire le emozioni nel lavoro (e nella vita) proviene da Parole di Management.