TAVOLA ROTONDA: DAL TALENTO SINGOLO AL TEAM TALENTUOSO: COSTRUIRE UN TEAM DI SUCCESSO

I risultati di un’azienda non dipendono dal talento dei singoli Top manager, ma dal modo in cui il Leadership team prende decisioni, gestisce le tensioni, si confronta e, soprattutto, agisce come sistema. Nelle organizzazioni complesse, la C-Suite è spesso composta da professionisti eccellenti e con competenze solide. Eppure, la performance collettiva del vertice non è la semplice somma delle performance individuali. È proprio a livello di Leadership team che emergono le dinamiche più critiche: rallentamenti decisionali; conflitti latenti; competizione interna; allineamenti solo apparenti; responsabilità diffuse.
Agilità di cambiamento, capacità relazionali, coordinamento delle risorse, presa delle decisioni, scambio di comunicazioni efficaci, monitoraggio delle attività, condivisione delle informazioni: sono queste (alcune) delle competenze comportamentali che determinano l’impatto reale di un Leadership team sulle performance aziendali. La sfida, quindi, non è incrementare le performance del singolo leader, ma rendere il gruppo un organismo capace di funzionare ad alte prestazioni, in cui le risorse individuali si amplificano invece di neutralizzarsi.
In questo scenario, qual è il valore strategico che un HR Director può portare al vertice?
E come può l’HR – tradizionalmente focalizzato sullo sviluppo dell’intera popolazione aziendale – intervenire sui leader aziendali per modificare in modo concreto le dinamiche relazionali e decisionali, con un impatto diretto sui risultati di business?
{tab Partecipanti}
in definizione
L’incontro sarà moderato da Dario Colombo, caporedattore di ESTE e sarà oggetto di resoconto da pubblicarsi sulla rivista Sviluppo&Organizzazione.
{/tab}
{tab Modalità di partecipazione}
La tavola rotonda è un incontro a porte chiuse ed è riservata a Direttori HR di medie e grandi aziende del territorio
Partecipazione su invito.
{/tab}
{tab Contatti}
Raffaella Rapisardi – Event & Project Manager – raffaella.rapisardi@este.it – Tel: 02.91434405
{/tab}
{/tab}
