Seguici sui social:
Hai perso la password?

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Illuminare le organizzazioni. Un dialogo tra università, imprese e nuove generazioni

venerdì, 17 Maggio 2024 - 14:30/ 17:30

Libero

Biglietti

The numbers below include tickets for this event already in your cart. Clicking "Get Tickets" will allow you to edit any existing attendee information as well as change ticket quantities.
Biglietti non sono più disponibili

Il mondo in cui viviamo è un tessuto di organizzazioni e non possiamo prescinderne nel lavoro, nel consumo, nell’intrattenimento, nella socialità, nella politica: le imprese grandi e piccole, le istituzioni e le amministrazioni, così come gli organismi con fini sociali sono il fenomeno centrale della vita sociale.

In una ‘società delle organizzazioni’, occorre porre questi paradigmi sotto i riflettori, per capire, condividere, risanare, stimolare, responsabilizzare, valorizzare, ispirare… In questa prospettiva, la rivista Sviluppo&Organizzazione ha elaborato il manifesto Illuminare le organizzazioni, che è oggetto di una serie di incontri di discussione, le cui risultanze confluiranno nel Forum di Sviluppo&Organizzazione in programma a Milano il 24 e 25 ottobre 2024.

Per procedere su questa direttrice, più entità sono chiamate a contribuire mettendosi in discussione: la ricerca e l’insegnamento, la formazione e la consulenza, l’associazionismo e la rappresentanza professionale, la gestione del lavoro e le relazioni industriali, la pubblicistica e l’editoria. L’incontro intende quindi far dialogare tutti questi attori, dando voce anche agli studenti e alle generazioni più giovani.

L’incontro sarà anche occasione di presentare la prossima conferenza EGOS (European Group of Organization Studies) dal titolo Crossroads for Organizations: Time Space and People e che ha come scopo quello di indagare quali elementi rappresentano il crocevia cruciale per le organizzazioni del presente e del prossimo futuro.



“Illuminare le organizzazioni” è il Manifesto della rivista Sviluppo&Organizzazione ideato per aprire una discussione e un confronto esteso che coinvolga diverse realtà, fra cui esperti accademici, imprenditori, manager d’azienda e studenti.

Questo prodotto si concretizza attraverso una serie di convegni in ambito universitario e aziendale, che confluiscono nel Forum di Sviluppo e Organizzazione che si terrà a Milano giovedì 24 e venerdì 25 ottobre 2024. Scopri di più al link.

 

{tab Programma}

14.30 ACCREDITO PARTECIPANTI 

15.00 Saluti istituzionali

15.10 PERCHÉ È IMPORTANTE ILLUMINARE LE ORGANIZZAZIONI
Gianfranco Rebora, professore emerito di Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane – UNIVERSITÀ LIUC – CATTANEO DI CASTELLANZA e direttore responsabile – SVILUPPO&ORGANIZZAZIONE

15.35 Energizzare l’economia locale e le comunità 
Ugo Venier, HR Director – CONTOURGLOBAL

16.00 L’IMPORTANZA STRATEGICA PER L’INNOVAZIONE DELLA COLLABORAZIONE TRA UNIVERSITÀ E IMPRESE
Adriano Solidoro, Docente di Information Systems for Knowledge Management – UNIVERSITÀ DEGLI STUDI MILANO BICOCCA

16.25 Intervento a cura di Alessia Borrelli, Sustainability, Benefit & Impact manager, Agile, New ways of working, People & Culture – ASSIMOCO

16.50 IL SENSO CIVILE DELLE VALUTAZIONI D’IMPATTO. FAR EMERGERE IL VALORE DELLE ORGANIZZAZIONI PER IL BENE COMUNE
Sabrina Bonomi, Docente di Organizzazione Aziendale – UNIVERSITÀ ECAMPUS

17.15 CONCLUSIONI E DIBATTITO CON IL PUBBLICO

{/tab}

{tab Relatori}

Sabrina Bonomi, Docente di Organizzazione Aziendale – UNIVERSITÀ ECAMPUS

Alessia Borrelli, Sustainability, Benefit & Impact manager, Agile, New ways of working, People & Culture – ASSIMOCO

Gianfranco Rebora, professore emerito di Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane – UNIVERSITÀ LIUC – CATTANEO DI CASTELLANZA e direttore responsabile – SVILUPPO&ORGANIZZAZIONE

Adriano Solidoro, Docente di Information Systems for Knowledge Management – UNIVERSITÀ DEGLI STUDI MILANO BICOCCA

Ugo Venier, HR Director – CONTOURGLOBAL

Modera:

Redazione – SVILUPPO&ORGANIZZAZIONE

{/tab}

{tab Testimonianze Aziendali}

GRUPPO ASSIMOCO crede fortemente che nel fare impresa si crei un impatto positivo sulle persone, la società, il territorio. Per questo vuole che le proprie relazioni si concretizzino nella fioritura delle persone, nella promozione e protezione del benessere e nell’attivazione di sistemi di welfare integrato. Solo così il gruppo, può generare profitto e dare il proprio contributo alla collettività. Gruppo Assimoco, è la prima compagnia assicurativa italiana che ha acquisito la qualifica di Società Benefit e la certificazione B Corp. La trasformazione in Società Benefit è stata per il gruppo un’evoluzione giuridica naturale del modo di fare impresa, che si traduce in tre impegni concreti: Valore alle Persone, Servizi Utili e Welfare Integrato.
Numero dipendenti: 406
Fatturato: – milioni di €
Settore merceologico: Attività finanziarie e assicurative

 

CONTOURGLOBAL sviluppa, acquisisce, possiede e gestisce asset di produzione di energia in tutto il mondo, producendo energia affidabile in modo responsabile. Si impegna a crescere nelle tecnologie a basse e zero emissioni di carbonio. La missione è creare valore economico e sociale attraverso operazioni migliori, rendendo le comunità in cui  opera,  migliore.

Numero dipendenti: –
Fatturato: – milioni di €
Settore merceologico: Produzione di energia elettrica

 

{/tab}

{tab Format}

Il convegno si tiene in presenza. Non è prevista la trasmissione online.

L’incontro si sviluppa dalle ore 15.00 alle ore 17.30

{/tab}

{/tab}

{tab Iscrizione}

L’accesso al convegno è GRATUITO e subordinato alla conferma della segreteria organizzativa.

Per qualsiasi informazione contattare: Laura Malnati – Account Eventi – laura.malnati@este.it – Tel. 02.91434414 – Mobile: 340 388 6069

{/tab}

{/tab}

{/tab}

Dettagli

Data:
venerdì, 17 Maggio 2024
Ora:
14:30/ 17:30
Prezzo:
Libero