Sauro Vicini
Cluster Manager – CLUSTER INDUSTRIE DELLA SALUTE E DEL BENESSERE
Sauro Vicini è, dal 2018, il Cluster Manager del Cluster Industrie della Salute e del Benessere della Regione Emilia-Romagna, e dal 2022 membro del board del Council of European BioRegions (CEBR).
Dal 2006 to 2017 ha svolto attività di ricerca e innovazione all’Ospedale San Raffaele di Milano nell’ambito delle tecnologie applicate alla salute, coordinando le attività in diversi progetti Europei su temi quali digital health, telemedicina, intelligenza artificiale, IoT, cloud computing, privacy e sicurezza dei dati, sensoristica indossabile e servizi innovativi per il benessere, la prevenzione e il perseguimento di stili di vita più salutari.
Nel 2012 ha fondato il “City of the Future Living Lab”: il laboratorio vivente per co-creare e sperimentare le tecnologie più promettenti in ambito smart cities in un contesto di Open Innovation.
Dal 2014 al 2016 è stato membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Smart Cities della Regione Lombardia, il Cluster Tecnologico a supporto della Strategia di Specializzazione Intelligente (S3) Lombarda, in rappresentanza dell’Ospedale San Raffaele.
Ha partecipato a oltre 20 Progetti Europei nei programmi Horizon Europe, I3, H2020, FP7 ed è autore di diverse pubblicazioni scientifiche in ambito digital health, A.I., Big Data for genomics, privacy e cybersecurity, Internet of Things, smart cities, cloud computing, user-centred design, open innovation e living lab methodologies.